Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 06 Settembre 2024 09:36

PAVIA/VOGHERA - Cure domiciliari, ci pensa l'Rsa Beccaria di Cervesina: ecco il progetto del gruppo Gheron

rsa beccaria2PAVIA/VOGHERA - Attraverso l'Rsa Beccaria di Cervesina, tutte le persone residenti in provincia di Pavia, a partire da 65 anni, in situazione di fragilità caratterizzata da bisogni sanitari e socio sanitari gestibili al domicilio, potranno usufruire gratuitamente delle prestazioni. E' il nuovo progetto del gruppo Gheron di Voghera.

 

Una realtà che opera da più di 30 anni

Gruppo Gheron, con sede operativa a Voghera, vanta una consolidata esperienza maturata in oltre 30 anni di attività in ambito socio sanitario. È specializzato nella cura e assistenza alla persona con RSA, nuclei Alzheimer, curegheron intermedie, hospice, centri diurni, residenzialità per autosufficienti, centri diagnostici e Ospedali di Comunità. A partire da luglio scorso, sul territorio di Pavia e provincia (esclusa in questa fase la Lomellina), Gruppo Gheron affianca ai servizi di residenzialità e RSA Aperta anche le Cure Domiciliari (C-DOM DGR N. 6867/2022), per completare la presa in carico delle persone fragili e dare così un’ulteriore risposta concreta alle esigenze del territorio.

I servizi dell’Rsa Beccaria

La RSA Beccaria, situata a Cervesina, in Via Don Orione 2, gestita da Gruppo Gheron da ottobre 2023, offre non solo ricoveri a lunga degenza e la RSA Aperta, ma da luglio scorso anche le Cure Domiciliari, senza oneri a carico del beneficiario, a tutte le persone, a partire da 65 anni, in situazione di fragilità caratterizzata da bisogni sanitari e socio sanitari gestibili al domicilio, presenza di una condizione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo, di una condizione di non deambulabilità e non trasportabilità, di una rete familiare formale e informale di supporto o di condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell'assistenza. Il nuovo servizio di Cure Domiciliari, erogato tramite la RSA Beccaria, prevede prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, di assistenza alla persona e supporto psicologico.

Ecco come funziona il servizio

L’attivazione delle Cure Domiciliari avviene con richiesta del medico di famiglia (MMG) o del medico ospedaliero alla dimissione. Il servizio C-DOM (EX ADI) con DGR N. 6867/2022 è gratuito per il beneficiario, poiché interamente finanziato da Regione Lombardia: il personale che svolge prestazioni domiciliari viene retribuito dall’ente erogatore. In virtù di ciò, la famiglia non deve dare alcun tipo di contributo economico durante gli accessi degli operatori.

La sede di Cure Domiciliari GherHome Pavia è situata presso la RSA Paolo Beccaria di Cervesina ed è aperta al pubblico: l’utente potrà avere accesso in struttura, soprattutto per supporto informativo e ammnistrativo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00 e, telefonicamente o via email, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Al fine di poter dedicare il tempo necessario, è preferibile riservare con anticipo un appuntamento. La valutazione e la prima visita al domicilio sono anch’esse da concordare.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings