Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Domenica, 25 Agosto 2024 12:50

OLTREPO PAVESE - Crisi dell'uva: Consorzio e Terre d'Oltrepo' si uniscono e lanciano i droni per controllare il raccolto

drone vignetoOLTREPO PAVESE  -  Una vendemmia, quella del 2024, che sarà caratterizzata da un grande calo della quantità di uva, a tal punto da essere considerata una delle meno produttive nella storia recente del territorio. Per questo Consorzio Oltrepò e Terre d'Oltrepo' uniscono le loro forze e cercano di correre ai ripari.

 

L'utilizzo dei droni per effettuare controlli più mirati

A partire da lunedì, Terre d’Oltrepò e il Consorzio Oltrepò metteranno in atto un piano innovativo per potenziare la capacità diagnostica dello stato dei vigneti. Una piccola flotta di droni sorvolerà i vigneti dei soci della più grande cooperativa vinicola della Lombardia, fornendo una stima accurata dei danni subiti dalle colture.

"L'utilizzo della tecnologia rappresenta un ulteriore passo verso una gestione più precisa e moderna dei vigneti. La nostra volontà è, e rimane, quella di accogliere l'innovazione e adottare una gestione manageriale che ci aiuterà a rendere l'Oltrepò un sistema più performante e competitivo", ha dichiarato Umberto Callegari, CEO di Terre d'Oltrepò.

“Il supporto che il gruppo TDO sta offrendo al Consorzio in questo anno così complicato è fondamentale per il nostro piano di rilancio condiviso. Poter contare su un team di agronomi e su una piccola flotta di droni sarà cruciale per stimare con precisione i danni reali che questa difficile annata ci sta causando, permettendoci di reagire in modo concreto e tempestivo. Questo è un altro piccolo importante passo che il Consorzio ha deciso di fare per la tutela di tutti i produttori.” ha invece sottolineato Francesca Seralvo, Presidente del Consorzio Oltrepò.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings