PAVIA - "La felicità è la miglior vendetta". Una frase che riassume uno stile di vita, tatuato sull'avambraccio sinistro. Miriam Riberti, 20 anni, di professione agente di commercio, ma con il sogno di diventare imprenditrice di se stessa.
L'intervista a Miriam
Un sogno che vive ad occhi aperti, giorno dopo giorno, con le difficoltà di una giovane ragazza che si è da poco lasciata alle spalle l'adolescenza e con l'ambizione di entrare a testa alta nel mondo del lavoro.
Ciao Miriam, presentati ai lettori di Voghera Sei Tu
"Sono una ragazza ambiziosa che vuole migliorare giorno dopo giorno. Sul lavoro, nei progetti per il futuro ma anche dal punto di vista personale. Per me il raggiumgimento di un traguardo è semplicemente un punto di arrivo per il traguardo successivo. La mia vita è un po' come un videogioco, dove dopo ogni vittoria si passa al livello successivo. Dal punto di vista umano sono invece una ragazza solare, generosa e pronta ad aiutare chi ha bisogno".
Il tuo sogno nel cassetto è lavorare nel campo della moda?
"Adoro i vestiti e credo che evidenzino la personalità di chi li indossa. Secondo me l'abito fa il monaco e mi piacerebbe molto, anche attraverso un'attività imprenditoriale, lasciare qualcosa di bello e importante che colpisca nel segno. Valorizzare l'abbigliamento, specie quello femminile,è un lavoro che farei davvero con tanto entusiasmo".
Che ruolo ha in questo settore il mondo della televisione?
"Il mondo della televisione, ma oggi anche quello del web e dei social media, amplifica molto l'importanza di proporre un prodotto di qualità, che conferisca valore a chi lo indossa e ne esalti la personalità ed il modo di essere. Influenzare lo stile di vita delle persone attraverso la scelta dell'outfit rappresenta secondo me un ruolo molto importante anche dal punto di vista sociale e delle interazioni umane".
Oggi cosa stai facendo come lavoro e hobby?
"Oggi faccio l'agente di commercio ed è un lavoro nel quale metto il massimo del mio impegno, come ogni cosa che faccio. I miei hobby principali sono invece palestra, lettura e le camminate in mezzo alla natura, per riscoprire nuovi posti".
Sei molto attiva nei social media: cosa fai per essere così tanto seguita?
"Aggiorno molto spesso il mio profilo Instagram con foto affascinanti e soprattutto amo interagire con le persone. Penso che il profilo IG sia un altro importante strumento per comunicare".
Cosa stai facendo per realizzare il tuo sogno?
"Sono alla continua ricerca di casting e opportunità anche se so che non è un mondo facile. Sono comunque dedita al sacrificio e so che per raggingere traguardi importanti bisogna sapersi migliorare giorno dopo giorno, senza mai pensare di essere arrivati al traguardo. Specialmente nel campo della moda, dove tutto è in continua evoluzione e bisogna essere sempre pronti ad accettare le sfide del futuro".
A Miriam cosa piace di Miriam?
"Mi piace la mia solarità e la mia ironia anche nell'affrontare i problemi di ogni giorno. E soprattutto sono orgogliosa, quando posso, di poter aiutare qualcuno perchè credo che sia un nostro dovere farlo quando si presenta l'opportunità".
INSTAGRAM: miriam.riberti