CASTEGGIO - Come previsto dal regolamento comunale e dalla normativa sulla raccolta differenziata, il Comune di Casteggio dice basta all’utilizzo dei sacchi neri e non trasparenti che, d’ora in poi, nel corso del servizio, non saranno più ritirati, neanche nella gionata di sabato.
Decisivo il controllo sui rifiuti conferiti
“Verranno solo ritirati i sacchi trasparenti per consentire così, anche attraverso il controllo, una corretta differenziazione dei rifiuti - conferma l’assessore alla tutela del territorio Paolo Piccinini - l’utilizzo dei vecchi sacchi neri causa una diminuzione della percentuale di raccolta differenziata e soprattutto non permette agli operatori di controllare che tutto si sia svolto in modo regolare.Per questo non verranno più ritirati, ma saranno lasciati sul posto accompagnati da un avviso di rifiuti non conforme”.
I sacchi neri non possono essere nemmeno lasciati in un posto diverso da quello del domicilio, comprese le isole interrate che come i bidoni del verde e quelli periferici, va ricordato, sono regolarmente controllati da telecamere e fototrappole e gli abbandoni di rifiuti fuori dai cassonetti verranno puniti con sanzioni come previsto dal regolamento. Diversamente sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di sacco purchè trasparente.
In caso di urgenze è sempre possibile usare la isole interrate mettendo i rifiuti DENTRO I CONTENITORI o recarsi presso l’isola ecologica di via San Maiolo aperta lunedì, mercoledì e sabato mattina.