VOGHERA - Le iscrizioni stanno arrivando numerose e la scadenza per partecipare al concorso per diventare agente di Polizia Locale del Comune di Voghera è fissata per giovedi 18 luglio alle ore 12.
Invito rivolto anche ai giovani maturandi
Per questo, l’Amministrazione Comunale vuole ribadire l’invito alla partecipazione, soprattutto per i giovani maturandi, rispetto ai quali nella fase di elaborazione, definizione e pianificazione del Concorso c’è stata e c’è grande attenzione.
“Come già comunicato – spiega l’Assessore alla Polizia Locale William Tura -, abbiamo voluto pianificare questo Concorso anche e soprattutto nell’ottica di offrire un’opportunità interessante e importante ai ragazzi di Voghera e del nostro territorio che stanno svolgendo proprio in questi giorni gli esami di maturità. I termini stabiliti per le iscrizioni al Concorso seguono il calendario degli esami di maturità e sono funzionali quindi a permettere loro di partecipare. Rinnoviamo quindi l’invito a iscriversi, perché si tratta davvero di un’esperienza professionale importante, in un ruolo di responsabilità, con possibilità di crescita, in un contesto in cui gli Agenti di Polizia Locale sono chiamati a compiti e mansioni sempre più dinamiche e stimolanti, a contatto con i cittadini, a servizio della Comunità”.
L’invito all’iscrizione è anche occasione per ribadire il format con cui l’Amministrazione ha voluto strutturare questa procedura di selezione.
“Abbiamo voluto strutturare una formula che prevede un ‘corso-concorso’ – le parole dell’Assessore Tura -: chi supererà la prova fisica, dovrà frequentare un corso di formazione organizzato dal Comando, che rappresenta un requisito per affrontare le prove scritte e orali. E’ uno sforzo importante da parte dell’Amministrazione e del Comando, con cui si vuole dare ai candidati più strumenti possibili per essere preparati in sede di esame. E’ quindi un prezioso supporto per tutti coloro i quali vorranno partecipare al concorso”.
Ecco dove trovare il bando
Il 19/06/2024 è stato pubblicato il bando contenente tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di compilazione della domanda di ammissione al corso-concorso.
Il bando è reperibile:
- sul sito del Comune di Voghera (www.comune.voghera.pv.it) alla sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso
- sul portale unico di reclutamento “inPA” della Funzione Pubblica (www.inpa/.gov.it)
La domanda di partecipazione al corso-concorso deve essere compilata esclusivamente in via telematica sul portale unico di reclutamento inPA.
Al portale InPA si accede tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature) e per la partecipazione al concorso il candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).