VOGHERA - Un appuntamento imperdibile quello del 160esimo anniversario della fondazione della Croce Rossa italiana, a cui la sezione di Voghera non ha voluto mancare con una sua rappresentanza. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quasi 10 mila volontari all'appuntamento
"La solidarietà ci ha sempre consentito di superare prove molto difficili". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da piazza Castello a Solferino, in provincia di Mantova, in occasione del 160esimo anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana. Mattarella, a fianco del Presidente Nazionale C.R.I. Rosario Valastro, ha sottolineato "il supporto prezioso" dato dalla "professionalità" della Croce Rossa al rapporto intermedio tra cittadini e istituzioni, ringraziandola per il lavoro fatto.
In piazza, da cui è partita la tradizionale fiaccolata, si sono radunati 3mila volontari (presente anche una rappresentanza di C.R.I. Voghera), mentre altri 5mila hanno seguito il discorso del capo dello Stato in un'altra piazza grazie ai maxi schermi installati per l'occasione. Prima di arrivare a Solferino il presidente è stato a Castiglione delle Stiviere, per visitare il Museo della Croce Rossa. La battaglia di Solferino e San Martino venne combattuta il 24 giugno 1859 e proprio questo episodio ispirò allo svizzero Henry Dunant l'idea della Croce Rossa.