REDAZIONE - “IA”, ossia l’acronimo di Intelligenza Artificiale, è una parola ormai diventata di linguaggio comune nel settore dell’intrattenimento online: un’accoppiata vincente che ha permesso a quest’ultimo di accrescere il suo fatturato, diventando uno dei maggiori settori occupazionali per i giovani e soprattutto un mercato in forte espansione.
Il digitale è oramai il futuro e questo è occupato, per una buona fetta, dall’intrattenimento online: che si tratti di film in streaming o giochi online, stiamo assistendo ad una rivoluzione contemporanea per quanto riguarda modalità e approcci all’intrattenimento.
Quando parliamo di intrattenimento digitale, intendiamo tutte quelle attività che arrecano svago e sono funzionali a passare il tempo che non occupiamo con il lavoro. In passato, questo “tempo” era speso all’aria aperta, nei cortili e nei parchi sotto casa, poi c’è stato il boom dei centri commerciali e infine, oggi, ci ritroviamo davanti ad uno schermo anche quando non siamo obbligati a farlo per lavoro. Si tratta dell’Era dell’intrattenimento digitale.
La nuova rivoluzione digitale
Dall’avvento del Web ad oggi, abbiamo assistito ad una rivoluzione digitale senza precedenti che comprende anche l’ambito dell’intrattenimento, non secondario, se pensiamo che gli italiani passano in media 7 ore davanti ad uno schermo (con vantaggio del pc, ma il telefono sta recuperando).
Questo accade perché le attività che possiamo ad oggi fare con uno schermo ed una semplice connessione Internet (oggi poi ultraveloce!) si sono moltiplicate e di fatto sono davvero tante. Dallo shopping di ogni tipo di bene di consumo, all’intrattenimento più “tradizionale” come, ascoltare della musica o guardare un film, ma anche e soprattutto giocare online, una delle attività preferite nel nostro Paese.
I giochi online spaziano per tipologia e per modalità: dai giochi per console da scaricare dalle piattaforme, ai giochi sul web presenti su portali o le app di gioco. Fra i giochi piú popolari vi sono i giochi di ruolo, chiamati in gergo “RPG” oppure quelli legati alle nicchie, a partire da quelli Indie fino ad arrivare ai giochi dei casino online.
Sempre sul podio, insieme ai giochi, troviamo le serie TV e la musica, lo svago di sempre che oggi è diventato in “streaming”, cioè sempre a portata di mano, senza pubblicità e in HD. Le serie Tv sono sicuramente le nostre preferite per passare il tempo, tanto che alcune hanno dato il via a veri e propri fenomeni virali fatti di cosplay, gadget ed eventi a tema. Uno dei casi più eclatanti di sempre è quello de “Il trono di Spade”, una delle serie TV più più guardate di sempre e campionessa di incassi record.
Dall’avvento di Internet ad oggi le cose sono cambiate molto e se il primo sconvolgimento lo abbiamo avuto con gli esordi della Rete, oggi assistiamo ad una seconda rivoluzione: quella dell’interazione diretta con la rete e la Tecnologia in generale. Se prima eravamo semplici fruitori, oggi siamo interlocutori e possiamo permetterci di dialogare con le macchine. Questo avviene grazie all’applicazione di una tecnologia immersiva, ormai utilizzata ad ampio spettro: stiamo parlando dell’Intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando shopping, giochi, musica e film
L’Intelligenza artificiale è un tipo di tecnologia che permette alle macchine (intese sia come robot, ma anche come algoritmi alla base del funzionamento di questi) di essere indipendenti e pronti all’interazione umana. Questo strumento è utilizzato per molteplici scopi e lo stesso Google ne fa utilizzo quando ci restituisce risultati non solo pertinenti, ma sempre più accurati e diversificati.
È proprio grazie all’ Intelligenza Artificiale che oggi il Web è un luogo fantastico per gli amanti dello svago digitale. Questa poi, sta rivoluzionando anche altri campi, come quello dello streaming di film e musica e quello dello shopping online.
Pensiamo ad esempio quando ci troviamo ad acquistare qualcosa in un E-commerce di prodotti online e poi subito dopo, navigando su un altro tipo di sito, Google ci propone della pubblicità con prodotti uguali o molto simili a quelli appena visionati. Questo viene fatto con l’uso di algoritmi applicati al mondo della pubblicità online. Ancora un’altro esempio, è quello delle “chatbot”, ossia delle conversazioni che possiamo avere con robot virtuali anziché con veri e propri addetti al customer service, quando siamo in fase di acquisto. Questi sono solo due degli esempi di utilizzo di “AI” applicata al mondo degli acquisti online.
Ancora vi è il mondo dei videogame, dove questa è utilizzata per arricchire di sfaccettature l’esperienza di gioco del giocatore, nonché la trama della storia stessa, che diventa personalizzata sulla base delle scelte che un utente può fare interagendo con altri giocatori o con i cosiddetti “personaggi non giocanti”, ossia robot virtuali, che aiutano il giocatore nelle sfide o sono funzionali al risolvere la trama.
Infine la musica utilizza questa tecnologia per suggerirci canzoni e generi affini a quelli che preferiamo, sulla base proprio delle nostre scelte. È il caso di Spotify, la nota piattaforma musicale, ma anche di You Tube.
Per concludere quindi, possiamo dire che il digitale si è arricchito di nuovi mezzi funzionali a regalarci esperienze più personalizzate, dunque coinvolgenti, ma ovviamente con l’aumento di possibilità in termini di intrattenimento online, sono aumentati anche i rischi di frode, da non sottovalutare, i quali spesso si avvalgono della stessa Intelligenza Artificiale che utilizziamo ogni giorno, poiché se la tecnologia evolve, gli hacker informatici con cattive intenzioni, evolvono con lei. Sono sempre di più, infatti, le minacce a cui prestare attenzione sul Web, soprattutto se non si è soliti al suo utilizzo e si decide di iniziare a svolgere delle attività online.