Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 01 Maggio 2023 09:43

RIVANAZZANO TERME - Visita gratuita della vista, un successo l'iniziativa dei Lions

INIZIATIVA OFTALMICA LIONSRIVANAZZANO TERME - Un giorno, quello del Lions Day, interamente dedicato ad uno screening gratuito della vista nei comuni di Rivanazzano, Godiasco e Varzi. L'iniziativa del Lions Club Rivanazzano-Rivoltrepo ha riscosso grande successo.

 

L'INIZIATIVA

Le visite hanno avuto luogo nei Comuni di Rivanazzano, di Godiasco e di Varzi. A Rivanazzano lo screening è stato effettuato all’interno di un presidio mobile oftalmico sito nella Piazza antistante la Posta con il supporto medico del dott. Danilo Mazzacane oculista, specialista in oftalmologia e dell’ortottista dott. Andrea Rosa. Contemporaneamente presso il negozio ITALIAN OPTIC di Godiasco in collaborazione con i professionisti del MEDICAL CENTER S. GIUSEPPE, si è provveduto a erogare visite oftalmologiche e test predittivi diabetologici. Inoltre, nella mattinata, il club supportava le visite oftalmologiche a Varzi presso il negozio Ottica DESIMONI. Durante la giornata si è potuta registrare una grande affluenza di persone anche provenienti da Comuni limitrofi e di turisti che si hanno ritenuto di grande utilità lo screening nella sua accezione di prevenzione.

I NUMERI DELLO SCREENING

Sono stati visitati 56 pazienti di cui 29 uomini e 27 donne. Di questi la maggioranza di età compresa tra i 56 e i 70 anni (27), con inoltre una presenza giovanile inaspettata tra i 31 e i 45 anni (9). Dei pazienti aderenti lo screening possiamo evidenziare due dati significativi: il 23% non porta occhiali, il 26% dichiara di non aver effettuato negli ultimi tre anni una visita oftalmologica.

Questi ultimi due dati sono piuttosto preoccupanti e danno il senso della problematica riscontrata dai pazienti nel periodo durante e post- pandemia nel riuscire a prenotare visite di controllo oculistiche. Le visite effettuate sono state molto accurate e proprio per questo non si è riusciti a esaurire tutte le richieste pervenute.

Pertanto, d’accordo anche con le amministrazioni dei Comuni di Rivanazzano, Godiasco e Varzi il Club Lion Rivanazzano-Rivoltrepo si prodigherà per organizzare altre iniziative di screening. Essere “Cavalieri della luce” è uno tra gli scopi dei LIONS, ovvero prevenire la cecità e migliorare la qualità di vita dei non vedenti e degli ipovedenti. Nel pomeriggio, presso la postazione di Rivanazzano, i Soci hanno ricevuto altresì la graditissima visita del Governatore Massimo Camillo Conti e del Coordinatore New Voices Distretto 108 IB3, Nadia Bragalini che hanno espresso entusiasmo e soddisfazione per l’impegno dimostrato dai volontari e per la grande partecipazione da parte dei cittadini.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings