Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 11 Marzo 2023 10:46

VOGHERA - Nel giardino di Angelo e Gianna arriva anche il monumento degli alpini

alpini vogheraVOGHERA - Un monumento in ricordo degli alpini vogheresi per alimentare il loro impegno e la loro memoria. L'opera sarà collocata nei giardini di via Garibaldi, di fronte alla chiesa dei Barnabiti, intitolati ad Angelo D'Agostino e Gianna Muset, i due vogheresi che persero la vita nell'attentato di Nizza del 14 luglio 2016.

 

IL MONUMENTO

La richiesta è stata presentata dal Gruppo Alpini Voghera, appartenente all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Pavia, con il Capogruppo Marco Di Pietro. Si tratta di un doveroso riconoscimento nei confronti di un Corpo militare che ha servito e che continua a servire in ogni situazione, con onore, generosità ed abnegazione la nostra Nazione. Voghera, inoltre, è tradizionalmente bacino di reclutamento degli Alpini. L’area verde di via Garibaldi, compresa tra via Tempio della Cavalleria e via Gamalero, attualmente piantumata, per le sue dimensioni consente l’installazione del monumento.

“L’Amministrazione Comunale conferma, anche in quest’occasione, il massimo supporto e riconoscimento per gli Alpini, che rappresentano una grande ricchezza per la nostra città – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica e Polizia Locale William Tura -. Il nostro impegno inerente alla posa del monumento era già stato preso due anni fa; in seguito, è stata individuata dai proponenti questa nuova localizzazione in coerenza con il contesto architettonico. Gli Alpini sono espressione di quell’Italia che crede ancora nelle istituzioni e che, con altrettanto orgoglio, si riconosce nei valori civili che sono alla base dello spirito alpino”.

Le parole del Sindaco Paola Garlaschelli: “L’accogliemento della proposta del Gruppo Alpini rappresenta un atto doveroso. Il Gruppo costituisce una parte di storia del nostro Paese e anche a Voghera abbiamo una grande rappresentanza. Il riferimento storico e culturale andrà a conferire il giusto lustro al monumento rupestre”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings