VOGHERA - Duecento dipendenti in meno dal 1999 ad oggi ed un futuro tutt'altro che roseo. Per questo motivo, stamattina, le rappresentanze sindacali hanno protestato fuori dai cancelli dell'officina grandi riparazioni di Medassino, una realtà presente a Voghera dal 108 anni.
LA PROTESTA
La crisi e le troppe esternalizzazioni hanno di fatto, nel corso degli anni, prodotto una lenta ed inesorabile erosione del personale tanto che dal 1999 ad oggi l'officina ha perso ben circa 200 dipendenti/e tra diretti e indiretti dipendenti Trenitalia. Tutto il resto delle attività è eseguito da imprese private per più del 50% del fabbisogno.
Spiegano i sindacati: "Vogliamo che ci sia indicato un progetto dettagliato nelle tempistiche di investimenti, di assunzioni, che riporti al centro della discussione il lavoro, i lavoratori, le loro competenze, professionalità e che permetta soprattutto ai Giovani del nostro territorio anche Voghera, di entrare a far parte di questa Azienda trenitalia, con tanto orgoglio, responsabilità e senso di appartenenza per il futuro".