Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Giovedì, 26 Gennaio 2023 12:58

VOGHERA - Il museo in negozio: iniziativa per promuovere la cultura ed il commercio

conf museoVOGHERA - Diffondere la cultura scientifica attraverso le attività commerciali cittadine, grazie all’iniziativa del Comune di Voghera, con il Civico Museo di Scienze Naturali “Giuseppe Orlandi”, e dell’Ascom Confcommercio.

 

QUESTA MATTINA LA CONFERENZA STAMPA

E’ questo l’oggetto della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la Sala del Consiglio del Comune di Voghera, alla presenza dell’Assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini, del Vicesindaco ed Assessore alle Attività Museali Simona Virgilio, della Direttrice del Museo Simona Guioli e del Vicepresidente di Ascom Voghera Simona Panigazzi. “Il Museo in Negozio” vuole raccontare, tramite una serie di video proiettati in diverse attività commerciali della città e pubblicati sulle pagine social con cadenza settimanale, le unicità museali, i reperti naturalistici e scientifici.

I NEGOZI COINVOLTI

Verranno girate delle pillole legate al museo, per un totale di dieci video della durata di dieci minuti. I video verranno caricati settimanalmente sui social, sulle pagine Facebook del Comune di Voghera, Ascom Confcommercio Voghera e Civico Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi”, e Instagram di Ascom Voghera. Le date dei primi appuntamenti, individuate nei Giovedì, e i luoghi sono i seguenti: 2 Febbraio presso CristianaArata22 fashion bags di via Emilia 95; 9 Febbraio presso Ottica Molinari di via Garibaldi 38; 16 Febbraio presso Vecchi casalinghi di via Emilia 112; 23 Febbraio presso Glamour fashion store di via Grattoni 18; 2 Marzo presso Puntobenessere di via Garibaldi 3; 9 Marzo presso JonathanPieroni Jewels di via San Lorenzo 15; 16 Marzo presso Mood by Cri di via Emilia 148; 23 Marzo presso La Primavera di B.Allegrini di viale Repubblica 48; 30 Marzo presso Salumeria Ceci di via Cavour 37; 6 Aprile presso Gallotti casa di via Emilia 28.

VALORIZZIAMO LA NOSTRA CULTURA

“Si tratta di un’iniziativa di spessore, che si pone diversi obiettivi – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli -. Andiamo a valorizzare il nostro museo, la sua storia e i suoi reperti. E’ stato dato seguito, in altra veste, all’iniziativa precedente, che prevedeva la pausa pranzo in museo con la presentazione del patrimonio storico e scientifico, e che aveva riscosso un grande successo, dal punto di vista della partecipazione e sotto il profilo mediatico. Risulta molto importante, inoltre, il coinvolgimento del cuore pulsante della Città, ovvero le attività commerciali, che hanno risposto positivamente all’iniziativa”.

Di seguito le parole dell’Assessore Maria Cristina Malvicini: "Credo fortemente in una visione della città e del suo sviluppo che sappia integrare ogni potenzialità e mettere a sistema tutti gli attori della Comunità: è esattamente il caso di questa iniziativa, con cui si mette in campo una concreta sinergia tra un polo culturale di eccellenza come il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e la preziosa rete del commercio cittadino. Il risultato è partecipazione, condivisione, divulgazione di conoscenza e sapere. Tutto questo, con un approccio molto smart che proietta il progetto sulle piattaforme digitali che oggi sono piazze virtuali fondamentali per imparare, per promuovere e per costruire relazioni commerciali utili allo sviluppo del nostro tessuto commerciale. Il Comune di Voghera ha supportato fin da subito con grande convinzione l’iniziativa e continuerà a farlo rilanciandone i contenuti attraverso i canali digitali a disposizione”.

“Intendo partire dalla nuova definizione di museo quale “istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale, accessibile ed inclusivo verso la comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione e il piacere della riflessione e conoscenza” – afferma la Vicepresidente di Ascom Voghera, Simona Panigazzi -. Il nostro impegno è di affiancare il museo in questo meraviglioso nuovo progetto, portando nei negozi aderenti “dieci minuti di divulgazione scientifica”, poiché siamo fermamente convinti che la cultura sia uno dei capisaldi della città e di una comunità che deve continuamente crescere ed evolversi. La collaborazione con gli assessorati è stata positiva e fattiva, ed è diventata con il tempo un vero e proprio rapporto amicale. Si ringrazia il Comune di Voghera, l’Amministrazione e la Dottoressa Guioli, la quale porterà il Museo di Scienze Naturali tra le belle vetrine della nostra città, che all’occasione diventa una vera “piazza” virtuale”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings