Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Domenica, 01 Gennaio 2023 09:39

CODEVILLA - Chiude anche l'ultimo negozio: paesi sempre piu' in difficolta'

agostelli2CODEVILLA - Alla fine anche l'ultimo negozio, la panetteria Agostelli di via Umberto, ha chiuso i battenti e nel 2023 i codevillesi si sono svegliati senza più esercizi commerciali in paese. Il trend di Codevilla è quello di tantissimi altri piccoli comuni che purtroppo sono sempre più in difficoltà.

 

NESSUN RICAMBIO GENERAZIONALE

In ogni piccolo comune, come accade ormai da 30 anni a questa parte, per un negozio o attività che chiude non sempre ce c'è una che apre. E questa tendenza negativa è stata inasprita, soprattutto negli ultimi anni, con l'esplosione del commercio on line, le cui previsioni sono ancora in forte rialzo per il prossimo decennio. A questo si uniscono i grandi centri commerciali e anche lo spopolamento stesso dei paesi.

Il negozio di panetteria e alimentari della famiglia Agostelli era aperto da decenni, gestito prima dai fondatori e negli ultimi anni dalle figlie Giovanna e Carla ed era un punto di riferimento per tutto il paese. Durante le restrizioni del Covid, per tanti anziani che non potevano muoversi, è stata una boccata d'ossigeno vera e propria. Ora anche questo negozio abbassa la serranda, lasciando il paese senza attività commerciali, tranne i bar.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings