Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Lunedì, 26 Dicembre 2022 10:37

CASTELLAR PONZANO - Grazie all'imprenditore Sforzini ora il castello e' tornato agli antichi fasti

sforzini castelloCASTELLAR PONZANO - L'imprenditore Luca Sforzini, proprietario da pochi mesi (aprile 2022) del Castello medievale di Castellar Ponzano (documentato fin dal 1184) - annuncia ora l'acquisizione degli immobili e dei terreni circostanti il maniero, ricomponendo così quelle che furono le proprietà e le pertinenze del Castello dall'anno Mille al 1976.

 

BEN 25 MILA METRI QUADRATI TRA PARCHI E TERRENI

Luca Sforzini ha concluso i passaggi di proprietà di villa, fabbricati, rustici e terreni con la famiglia Guasone (erede del Don Guasone prete giacobino che il 14 giugno 1800 consentì al generale Desaix di guadare lo Scrivia presso il Castello fornendo così a Napoleone l'aiuto decisivo per la battaglia di Marengo), famiglia che fu proprietaria del maniero tra il ‘700 e la metà del ‘900.

Ai circa 1.300 metri quadri di Castello si aggiungono così ora quasi 25.000 metri quadri tra parco e terreni, ed ulteriori edifici di pregio annessi, da recuperare.

"Abbiamo ricomposto ciò che, unito per mille anni, era stato separato 50 anni fa. Per la Storia e per il Futuro" ha commentato Luca Sforzini, che - fedele al progetto di restaurare l'intero complesso per restituirlo alla collettività come centro di elaborazione culturale e artistica - ha aggiunto: "A Castellar Ponzano ed a Tortona, che con amore ci hanno accolto, rinnoviamo la promessa fatta pochi mesi fa: è solo l'inizio". Prosegue Sforzini: "Nei prossimi mesi partiranno importanti lavori di ristrutturazione che mirano a consolidare la struttura ma anche a recuperare e valorizzare le tante testimonianze del passato che sono già emerse durante i primi approfondimenti".

Conclude Sforzini: "Nei secoli questo Castello ha contribuito a tante vicende che hanno fatto la storia d'Europa. Il mio obiettivo è valorizzarne il prestigio e la bellezza architettonica per restituirlo alla fruizione del pubblico.

Un investimento oneroso ed impegnativo, ma sono convinto che sia dovere mio e della mia famiglia rendere questo luogo così suggestivo un patrimonio condiviso per chiunque abbia a cuore la nostra Storia, il nostro patrimonio culturale, la bellezza. Nostro obiettivo è riportare questo luogo magico al posto che merita nella Storia, nel presente e nel futuro". 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings