Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Mercoledì, 16 Novembre 2022 10:02

VOGHERA - Il Comune approva il piano neve preparato da Asm

piano neveVOGHERA - E’ stato approvato, attraverso una delibera di Giunta, il piano di intervento del servizio di sgombero neve ed antighiaccio per la stagione invernale 2022-2023, redatto e trasmesso dall’Asm Voghera, gestore del servizio stesso.

 

UN OCCHIO DI RIGUARDO PER LE ZONE CHIAVE

Tale provvedimento è stato seguito da un’ordinanza firmata dal Sindaco Paola Garlaschelli in merito ai comportamenti degli abitanti da tenere in caso di nevicate o formazione di ghiaccio. Il servizio di sgombero neve ed antighiaccio delle strade, piazze, marciapiedi ed aree cittadine comunali si rende necessario per far fronte alle esigenze della città al fine di rendere sicura e scorrevole la circolazione stradale ed evitare pericoli al transito dei veicoli sulla pubblica via in occasione delle nevicate, garantendo la sicurezza generale.

“Si tratta di un piano ottimamente definito e strutturato, grazie all’azione importante di Asm - sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba -. Per la stagione invernale ormai imminente, si perseguirà il principio di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica. Il piano di intervento è stato redatto per fronteggiare le eventuali precipitazioni nevose, ma in ogni caso verrà richiesta la collaborazione da parte della cittadinanza. Il territorio cittadino sarà salvaguardato, con un’attenzione particolare alle zone chiave, ovvero le scuole, l’ospedale, le sedi delle Forze dell’Ordine e della stazione ferroviaria, e alle infrastrutture critiche, quali cavalcavia, ponti, rotatorie e rampe dei sottopassi stradali”.

IL SINDACO: I CITTADINI SONO LA NOSTRA PRIORITA'

Il piano di intervento della stagione invernale 2022/2023 recepisce e ribadisce il criterio operativo già adottato a partire dall’inverno 2008/2009, per quanto riguarda le operazioni di caricamento e trasporto masse nevose limitandole esclusivamente alla piazza Duomo per esigenze di mercato. Inoltre, recepisce e ribadisce quanto previsto all’art. 2 delle “Condizioni speciali per la gestione del servizio di sgombero neve e servizio antighiaccio sulle strade, piazze, marciapiedi ed aree cittadine comunali”, ovvero che il gestore provveda al servizio di sgombero meccanico e/o manuale degli accumuli nevosi lungo marciapiedi delle aree comunali o che fronteggiano le proprietà comunali (mentre lo sgombero degli altri marciapiedi sarà effettuato a cura dei proprietari frontisti ai sensi dell’art. 11 del regolamento Comunale di Polizia Urbana approvato con Delibera di C.C. n. 79 del 21.12.2017 e in osservanza a quanto disposto con ordinanza del Sindaco).

“Comune e Asm, attraverso la consueta sinergia, si preparano alla stagione invernale ormai alle porte – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli -. Si tratta di un piano di intervento importante per prevenire ogni tipologia di problematica nel caso in cui si dovessero verificare fenomeni nevosi e la formazione di ghiaccio lungo i marciapiedi. Risulta fondamentale garantire la sicurezza generale e, allo stesso tempo, la circolazione stradale. I cittadini rimangono sempre la nostra priorità”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings