Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Giovedì, 03 Novembre 2022 13:25

VOGHERA - I detenuti diventano sarti: le loro opere in esposizione all'Hub di via Garibaldi

scart genovaVOGHERA - Presso l'Hub Voghera in piazzetta Garibaldi 9 a Voghera il 4 novembre e 11 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30 si terrà un’esposizione di manufatti realizzati nell’ambito del progetto laboratorio di sartoria, attivo presso la Casa Circondariale di Voghera.

OPERE CON MATERIALE RICICLATO

L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Sc’Art” di Genova, realtà impegnata in favore della tutela dell’ambiente, nell’ambito della sensibilità civica contraria allo spreco e nell’organizzazione di attività formative, educative ed artistiche rivolte a persone in condizioni di fragilità socio economiche, quali, ad esempio, proprio le persone detenute.

L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento di capacità tecniche, promuovere il benessere e possibili occasioni di inclusione sociale, in una visione rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

Vengono recuperati e riciclati striscioni pubblicitari dismessi e la tela degli ombrelli rotti, che diventano fonte d’ispirazione con i loro segni, colori e forme, giungendo alla realizzazione di pezzi unici che vengono cuciti con cura e attenzione.

Tra le persone detenute è possibile individuarne diverse in possesso di vivaci risorse e buona disponibilità a mettere in discussione le scelte passate, attraverso un impegno concreto in attività socialmente rilevanti; offrire loro nuove possibilità di crescita personale equivale a “restituire” alla società persone arricchite e capaci ristabilire una condizione di sano equilibrio con la società civile.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings