VOGHERA - Il 12 novembre del 2018 era stata oggetto di un'ordinanza comunale, su indicazione del servizio veterinario dell'Ats di Pavia, che la selezionava fra i cosiddetti "cani impegnativi", anche se si trattava di una meticcia femmina di 13 anni di taglia media. Nei giorni scorsi, dopo le verifiche del caso, l'ordinanza è stata revocata.
LA VICENDA
Nel mese di novembre del 2018 l'allora sindaco Carlo Barbieri emise un'ordinanza, su indicazione del servizio veterinario dell'Ats di Pavia, nei confronti della proprietaria di una cagnolina meticcia di taglia media, di 13 anni, che aveva morsicato altri cani e persone.
Nell'arco di quasi 4 anni l'ordinanza è stata finalmente revocata perchè in questo periodo la cagnolina, dopo essere stata sottoposta anche a visite comportamentali, non ha più morsicato persone o animali. La proprietaria sarà comunque tenuta, anche in futuro, "a condurre il cane con la dovuta cautela per evitare lesioni in futuro ad altri cani e di rinnovare alla scadenza la polizza assicurativa di responsabilità civile per danni a terzi".