Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Sabato, 30 Ottobre 2021 08:26

VOGHERA - Addio a Danilo Degiorgi, imprenditore dell'auto e storico presidente della Vogherese

249488504 338205221457687 3386861637619883592 nVOGHERA - Per tutti Danilo Degiorgi è sempre stato lo storico Presidente della Vogherese, ma ha segnato anche la storia industriale di Voghera nella seconda metà del Novecento. Se ne è andato all'età di 92 anni. I funerali si sono tenuti questa mattina nella chiesa di Oriolo.

 

LA STORIA DI DANILO

La storia industriale di Danilo Degiorgi parte da molto lontano. Dal primo lavoretto come garzone in un negozio di biciclette a titolare di uno dei principali concessionari automobilisti della città. In Usa lo chiamarebbero un "Self Made Man", cioè un imprenditore che da solo ha costruito, mattone dopo mattone, il suo impero. Ora la concessionaria è gestita dai figli Mauro e Fabio, ma solo qualche mese fa Danilo ogni tanto si presentava ancora in sede a dare una mano.

 

L'AMORE PER LA VOGHE

Oltre all'industria, la vita imprenditoriale di Danilo Degiorgi è stata segnata anche dalla passione per il calcio. Gli anni 80, un'epoca in cui anche un solo imprenditore poteva tenere le redini di una squadra blasonata come la Vogherese e infatti Degiorgi successe al senatore varzese Carlo Lavezzari. Per undici anni è stato prima dirigente e poi presidente della Vogherese, quando la squadra militava in serie C2 ed il Comunale era sempre pieno.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings