Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Domenica, 03 Gennaio 2021 09:37

VOGHERA - Il virologo Giovanni Maga: Gennaio sara' un mese decisivo per tutti noi. Ecco perche'

maga2VOGHERA - Giovanni Maga, 55 anni, codevillese, virologo e direttore del laboratorio di virologia molecolare dell'Istituto di Genetica Molecolare del Cnr di Pavia, fa il punto sulla situazione Coronavirus, sottolineando come il mese di Gennaio possa essere decisivo nella lotta contro questa pandemia.

 

L'AUMENTO DEI CONTAGI

La corsa alle spese natalizie e il picco dei ceppi influenzali, che anche per il Coronavirus sarà nel mese di gennaio, potrebbero indurre ad un aumento dei contagi ed alla decisione di prorogare eventualmente le restrizioni ben oltre il 7 gennaio, forse per tutto il mese. Almeno per quanto riguarda al Lombardia.

Anche l'apertura delle scuole, che comunque con le giuste regole potrebbero attutire di molto l'impatto contagioso del virus, potrebbe anche essere rimandata a fine mese, per garantire la sicurezza di tutti. Queste solo alcune delle considerazioni del virologo oltrepadano, che prosegue.

 

UN MESE CRUCIALE

"I Coronavirus seguono un percorso simile a quello delle influenze. Questo periodo dell'anno è da sempre quello in cui si verificano i picchi influenzali", sottolinea Giovanni Maga. A conferma che il mese di gennaio sarà il periodo più pericoloso, che potrebbe produrre conseguenze di vario tipo. La riapertura di attività commerciali e scuole potrebbe rappresentare un pericolo, ma anche un grave danno economico per la regione.

 

LA VACCINAZIONE E UN CONSIGLIO

"Al momento non sono d'accordo sull'obbligo della vaccinazione. Meglio una grande campagna informativa, se poi i dati saranno molto inferiori a quelli attesi, la decisione spetterà alle autorità sanitarie. Al momento, comunque, il vaccino più efficace rimane la mascherina ed il distanziamento".

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings