VOGHERA - In soli 7 giorni ben 19 contagi all'ospedale di Voghera (fra operatori e pazienti) in due focolai che si sono sviluppati nel laboratorio tamponi e nel reparto Covid dell'ospedale di Voghera. Ora la situazione sta tornando lentamente alla normalità.
I FOCOLAI
Tre delle 19 persone che sono risultate positive al Coronavirus (si tratta precisamenre di tre dipendenti ospedalieri) sono già stati sottoposti al periodo di quarantena e, dopo la conseguente negatività, sono tornati regolarmente al lavoro.
Il reparto più colpito è stato il laboratorio tamponi dove si effettuato i tamponi rinofaringei per verificare la potenziale positività del paziente.
LE PRECISAZIONE DELL'ATS
"Dall'analisi emerge che delle 9 positività solo 3 operatori (tecnici di laboratorio) sono coinvolti nell'attività di manipolazione e processazione tamponi - hanno precisato i vertici dell'Azienda socio sanitaria locale -. Il resto del personale non è coinvolto in tale attività e molti hanno segnalato di avere avuto anche contatti stretti con soggetti positivi. In seguito a ciò si è proceduto a richiedere una sanificazione degli ambienti in più riprese, coinvolgendo anche il l'Ufficio Epidemiologico a fare una va valutazione di merito sull'opportunità di programmare un intervento di sanificazione straordinaria"