CHIGNOLO PO - Costretti a vivere in un'abitazione abbandonata, tra le loro feci, senza cibo e senza acqua. Erano tutti allo stremo delle forze quando i volontari della Lav li hanno tratti in salvo grazie alla segnalazione di alcuni residenti, che continuavano a sentire dei latrati.
IL SALVATAGGIO
Grazie alla segnalazione dei cittadini di Chignolo Po, preoccupati dai continui latrati che udivano provenire dall'abitazione, i volontari LAV sono intervenuti recuperando tutti i cani, trovati in condizioni ormai al limite della sopravvivenza.
"I referti veterinari - spiega LAV Oltrepò Pavese - descrivono le pessime condizioni di nutrizione del cane adulto, affetto anche da importante parassitosi polmonare e intestinale, con eczemi e dermatite da pulci, e dei cuccioli, disidratati e denutriti, con grave infestazione di parassiti interni ed esterni e zone del manto completamente alopeciche, con causticazione dei tessuti delle zampe, addome e coda, perchè costretti a vivere fra le loro feci e urine".
L'intervento di salvataggio è stato possibile soprattutto grazie al senso di responsabilità dei cittadini, che dopo aver tentato senza esito di far intervenire le autorità preposte, ormai esasperati e preoccupati per la situazione dei cani, sono scesi in strada, rimanendo per diverse ore al fianco dei volontari per testimoniare il maltrattamento degli animali.
"Tutti i cuccioli, nove femmine e due maschietti, sono stati presi in carico dall'Associazione La Rocca Degli Angeli di Rocca de' Giorgi - conclude LAV Oltrepò Pavese - che ringraziamo per la consueta disponibilità e collaborazione e per il grande lavoro svolto dalla presidente e dai volontari per garantire le cure e il benessere di questi sfortunati cuccioli, che ora sono pronti per essere adottati".