CASTEGGIO - Ieri notte due squadre di Volontari del Settore Emergenza del Comitato Croce Rossa di Casteggio si sono recate a Santa Giuletta, attivati dal Sindaco, a seguito dei violenti rovesci della serata. L’intervento si è reso necessario per poter liberare rapidamente le strade cittadine da fango e detriti che le avevano invase, compresi i tombini, per le eventuali nuove precipitazioni previste nei prossimi giorni.
ERAVAMO PRONTI AD INTERVENIRE
“Sapevamo che la situazione poteva evolvere in questo senso” - spiega Andrea Buschi, Responsabile settore emergenze di CRI Casteggio - “L’allerta meteo arancione è arrivata puntuale da Gianluca Vicini, responsabile della SOP (Sala Operativa Provinciale), alcune ore prima ed abbiamo predisposto due equipaggi in reperibilità, pronti ad intervenire in caso di necessità”. E così, a pochi minuti dalla chiamata del primo cittadino, 2 mezzi e 6 volontari (più un cittadino che ha messo a disposizione un proprio miniescavatore) sono intervenuti fino a notte fonda per ripristinare le condizioni di sicurezza del comune oltrepadano.
Conclude Buschi: “intervenire in sicurezza in queste condizioni, con in più sempre lo spettro COVID che ci accompagna non è semplice, ma i nostri ragazzi han dimostrato ancora una volta una grande professionalità e, soprattutto, che grande cuore hanno, grazie a tutti”.