Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Attualità - Venerdì, 13 Marzo 2020 14:29

VOGHERA - Donare il sangue si puo', anzi si deve: l'appello dell'Avis

sede avisVOGHERA - In questo periodo in cui tante attività si fermano per l’emergenza legata al coronavirus, c’è un’attività che non si può fermare, quella dei donatori di sangue. Il bisogno di sangue ed emoderivati non si ferma mai, ed anche in questo periodo in cui è consigliabile restare a casa c’è una buona ragione per uscire, quella di andare a donare; i nostri ospedali non possono restare sprovvisti di una sostanza così importante, che serve per salvare delle vite.

 

ADESSO E' ANCORA PIU' IMPORTANTE

Andare a donare è sicuramente una giustificazione per spostarsi anche in questo periodo di limitazione agli spostamenti. Ormai da diversi giorni il Centro Nazionale Sangue segnala un calo delle donazioni di sangue in tutta Italia dovuto principalmente alla paura del coronavirus, e se il trend dovesse continuare si rischiano gravi ripercussioni.
A Voghera, i primi 2 mesi dell’anno hanno visto le sacche raccolte in linea con l’anno scorso nonostante i primi giorni di emergenza coronavirus abbiano inizialmente tenuto lontano qualche donatore. Non possiamo negare che anche da noi alcuni donatori hanno disertato l’appuntamento con la donazione, ma dopo i primi timori la reazione dei donatori è stata abbastanza positiva e quando li chiamiamo per la donazione si fanno trovare come sempre disponibili.
I donatori sanno che per donare si deve essere sempre in buona salute, indipendentemente dal periodo, per cui anche chi ha un po’ di mal di gola o semplicemente ha preso un’aspirina o un analgesico, per alcuni giorni si autosospende dalla donazione.
Inoltre, su indicazione di AREU e del Centro Nazionale Sangue, è stata introdotta un’ulteriore verifica sulla salute dei donatori: ad ogni donatore viene misurata la temperatura da parte del personale sanitario di ASST ed AVIS Voghera ha contribuito a ciò donando un termometro al trasfusionale.
Un appello che facciamo ai donatori è quello di venire a donare appena possono concordando comunque con la sede il momento della donazione, grazie alla prenotazione riusciamo ad evitare di avere troppi donatori nello stesso momento e a scaglionare gli arrivi al fine di rispettare le disposizioni di legge sulle distanze consentite tra le persone.
E un appello ancora più forte va a chi non è ancora donatore, questo momento di necessità generale può essere un’occasione per cominciare a salvare vite umane con un piccolo gesto e sono certo che una volta che avranno iniziato non rinunceranno a questa impagabile sensazione.
Per informazioni telefonare alla sede Avis di Voghera allo 0383 43565 dalle 8.00 alle 12.00.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings