Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2017-18 - Domenica, 07 Gennaio 2018 12:33

VOGHERA - I primi 40 anni della Fondazione Adolescere

volley femminile tnVOGHERA - La Polisportiva Adolescere taglia il traguardo dei suoi primi 40 anni e oggi pomeriggio, dalle ore 15,30, festeggerà questa prestigiosa ricorrenza nella sede vogherese di Viale Repubblica con la presenza di un ospite speciale come Marco Berry, noto personaggio televisivo e storico amico di Adolescere.

 

LO SPORT COME STRUMENTO DI SOCIALIZZAZIONE


La Fondazione, che non ha finalità di lucro, è da sempre un punto di riferimento, a Voghera e su tutto il territorio provinciale, per la sua attività sociale ed educativa dedicata ai giovani. Anche lo sport viene vissuto da Adolescere nella sua dimensione più sana, come strumento di socializzazione e consolidamento dei rapporti umani. In questi 40 anni, la Fondazione vogherese ha promosso tante discipline sportive, tutte accomunate dall’importanza di relazionarsi con gli altri e di privilegiare la componente umana. Gianni Schiesaro, presidente e anima della Fondazione Adolescere,volley maschile tn racconta lo sviluppo che ha avuto in questi anni la Polisportiva vogherese, senza mai discostarsi dalla sua missione originaria:” Nel ’78 diedi vita a questa scommessa e sinceramente non pensavo di arrivare 40 anni dopo con questo standard di qualità e non mi riferisco ai canoni classici dello sport. Per noi la qualità dello sport va intesa nelle finalità pedagogiche, nell’importanza di fare gruppo e di stare bene insieme, esplicitando le proprie emozioni”.

 

UN’ESPANSIONE DELLE DISCIPLINE SPORTIVE


Negli anni, Adolescere ha ramificato la sua proposta sportiva. Nei primi anni di vita della Polisportiva, era molto praticato il podismo, poi si sono diffusi in modo significativo altri sport come la pallavolo, sia maschile che femminile, il tennis tavolo, il calcio, gli scacchi e lo sci di fondo, con viaggi in Val d’Aosta. Da 15 anni, la Fondazione ha promosso e registrato una significativa e costante espansione dell’equitazione. “Abbiamo circa 1300 studenti ogni anno che si avvicinano all’equitazione nella splendida struttura dei Setteborghi a Romagnese. Organizziamo stage di tre giorni per le scuole della provincia di Pavia con i nostri educatori per facilitare i rapporti tra gli studenti e formare un gruppo e nel periodo estivo, la struttura ospita soggiorni a cavallo e la scuola di equitazione per bimbi e ragazzi dai 7 ai 14 anni in cui cavalli svolgono un importante ruolo pedagogico. Adolescere oggi è molto presente anche nell’ambito della pallavolo, sia maschile che femminile:” Abbiamo 12 squadre di Pallavolo, con più di 200 iscritti, dai più piccoli del mini volley sino alle formazioni della Serie C. Siamo molto contenti anche della sinergia che si è creata con il Rivanazzano Volley, con le nostre ragazze che partecipano alla Serie C con ottimi risultati. Mettere insieme le energie e fare sistema è un altro scopo che vogliamo perseguire con la nostra Fondazione. Il nostro obiettivo è di valorizzare al meglio il nostro territorio attraverso lo sport”, spiega il presidente Schiesaro.

 

UN RAPPORTO PRIVILEGIATO CON GLI ADOLESCENTI


mini volley tnIl rapporto con gli adolescenti è sempre il concetto che sta a cuore maggiormente ad Adolescere: “La nostra Fondazione realizza servizi educativi e formativi “con” e “per” gli adolescenti. I giovani sono sempre gli stessi, negli anni è cambiato il contesto in cui viviamo, con l’avvento della globalizzazione, della post modernità e del virtuale. Bisogna lavorare sulla struttura mentale dei ragazzi e facilitare il loro adattamento ai grandi cambiamenti . Il nostro compito consiste nell’aiutarli a rinforzare la loro personalità, ed esprimere le emozioni e rafforzare la loro autostima attraverso la creazione di gruppi che danno sicurezza. Solo attraverso le relazioni tra compagni di classe e amici, si percepisce la solidarietà ,la stima e la fiducia reciproca. Se analizziamo a fondo le cause dell’abbandono scolastico, scopriamo che al primo posto c’è il timore dei giudizio dei compagni. Per questo è fondamentale lavorare sulla formazione di gruppi, che valorizzano le abilità nascoste e generano meccanismi positivi di solidarietà, aggregazione e condivisione. Solo in un gruppo, il ragazzo si sente realizzato pienamente”. La Polisportiva Adolescere compie 40 anni, ma ha ancora tanti progetti da realizzare nella sua attività sociale ed educativa rivolta ai giovani, attraverso lo sport inteso come insegnamento di vita. Una missione che il presidente Gianni Schiesaro e i suoi collaboratori coltivano con passione, generosità e animo solidale.

Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings