VOGHERA - La Phoenix Iria Voghera prepara con serenità il match casalingo di domenica al PalaOltrepo (ore 18) contro Buccinasco. Le fenici vogheresi hanno sfoggiato una prova di carattere ed orgoglio a Vittuone, superando anche lo scoglio rappresentato dalle assenze e dalle condizioni non ottimali alcuni giocatori:” Era una partita delicata e la squadra ha dato una risposta importante. La differenza l’hanno fatto le nostre buone percentuali dal campo dettate da una intelligente collaborazione tra i giocatori e da scelte corrette”, dichiara il coach dei vogheresi Alex Pivi.
"LA DIFESA E' UNA CERTEZZA " L’Iria ha messo in mostra una crescita evidente nell’intesa sul campo, con i giocatori sempre più coesi:” I progressi nella chimica di squadra sono costanti. Anch’io sto approfondendo sempre di più la conoscenza dei giocatori e delle loro caratteristiche. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, con la consapevolezza che è fondamentale fare le scelte più logiche in base alle situazioni di gioco che si vengono a creare. Il lavoro in difesa che stiamo facendo è la base da cui partire, in attacco occorre semplicità e razionalità nel costruire tiri sensati ed efficaci”, spiega Pivi.
RITORNA FAMUREWA Intanto, giungono notizie rassicuranti sul tema infortunati. L’Iria sembra aver ritrovato stabilmente il centro Famurewa , alle prese con problemi di lavoro nelle ultime settimane:” Per noi Famu è un tassello importante e ci permette di avere una rotazione in più nella batteria dei lunghi, dove stiamo pagando l’assenza per infortunio di Rolandi, che contiamo di recuperare al più presto”. A Vittuone, le fenici di coach Pivi hanno vinto con un’ottima prova corale, di intensità e determinazione, con alcuni singoli che hanno brillato particolarmente. Come prolificità offensiva, hanno fatto la parte del leone Banin, Farina e un sontuoso Ragni. Molto positiva anche la prestazione di Campeggi, che ha contagiato l’intera squadra con la sua abnegazione in difesa.
BASKETTIAMO VITTUONE - PHOENIX IRIA VOGHERA 59- 75
VITTUONE: Malazzi 5, Masocco 13, Pondri 9, Morlacchi 2, Porrati 4, Rubini, Basciu 8, Chiaia 2, Tonella 14, Oldani 2. All. Bagatti.
PHOENIX IRIA VOGHERA: Banin 18, Farina 16, Lobianco 8, Oliva, Campeggi 6, Carandini, Patè, Nuzzo, Putignano 11, Famurewa, Ragni 17, Rolandi ne. All. Pivi.
Note: parziali 16-19; 33-38; 43-61.
ALESSANDRO QUAGLINI