Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2016-17 - Domenica, 20 Novembre 2016 19:02

CASALE - L'OltreVoghe cade anche a Casale: ormai le trasferte sono un incubo

oltrevoghe casale tnVOGHERA - I numeri nel calcio contano, come e soprattutto gli episodi. I numeri dicono che l'OltrepoVoghera, fuori casa, non ha mai vinto, ha pareggiato solo due volte ed è incappato in 4 sconfitte, segnando solo 4 reti e subendone 10.

COMMENTO DELLA PARTITA

Gli episodi dicono che Villanova, segnando di testa l'1-0 nel primo tempo, ha spinto vistosamente un difensore rossonero posto davanti a lui e pronto a rinviare via il pallone e che Cizza, uscendo sui piedi di Pavesi, non l'ha per nulla toccato, quindi non provocando quello che poi è stato invece il calcio di rigore concesso e trasformato per il 2-0 dei padroni di casa. Gli episodi dicono anche che se Coccu (dopo 7' nel primo tempo) avesse controllato meglio, fosse avanzato, si sarebbe trovato tutto solo davanti a Poggio e avrebbe potuto fargli decisamente male. Gli episodi dicono che il colpo di testa in avvio di ripresa (11') di capitan Di Placido, uscito di un paio di spanne, grida ancora vendetta. In quell'angolo lontano, sul secondo palo, non ci sarebbe arrivato mai nessuno. Numeri ed episodi, anche se la sconfitta di Casale è “figlia” anche di altro.

L'OltrepoVoghera (subendo anche gli infortuni di Coccu e di Margaglio), ha giocato un pochino di più e meglio degli avversari in avvio di gara e in avvio di secondo tempo. Non ha però avuto reazione (o poco) una volta sotto 1-0, e ha subìto troppo prima le ripartenze dei nerostellati, quindi il possesso palla a metà campo e le discese sulle due fasce. Il Casale ha fatto di più per vincere, ha creato di più, ha concluso di più in porta. E' stato più cinico e pericoloso e ha rischiato poco, anche se Coccu e Di Placido negli episodi citati, potevano punirlo. La gara ovviamente sarebbe cambiata e si sarebbe messa in altro modo nel primo tempo. Ma rispetto al match con il Legnano e forse anche quello con il Pinerolo (dove i rossoneri hanno conquistato 4 punti, tornando a far punti dopo tre ko) l'OltrepoVoghera ha fatto un passo indietro. Molti parlano che gli avversari arrivano sempre primi sulla palla e vincono più contrasti, molti dicono che c'è poco attaccamento alla maglie. Parole, frasi, pensieri, già sentiti quest'anno. Tutti mali di stagione a cui però va posto rimedio. Il prima possibile. Perché attaccarsi agli episodi e agli errori arbitrali, non porta molto lontano.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

2'
Villanova calcia da fuori area con il destro, Cizza para a terra senza problemi.
7'
Occasione per passare in vantaggio per l'OltrepoVoghera. Romano spizza di testa a Coccu dentro l'area, l'esterno destro di centrocampo decide di controllare e tirare subito, ne esce una conclusione debole parata a terra da Poggio. Avrebbe potuto fare diverse e meglio.
20'
Cross di Marianini, Cizza in uscita non fa sua la sfera, sul secondo palo arriva Duguet in corsa, salva Tomat, opponendosi, in calcio d'angolo.
23'
Si infortuna Coccu (problema muscolare alla coscia destra). Si scalda Margaglio a bordo campo. Che poi al 24' entra al suo posto. Altro infortunio muscolare per Coccu, che aveva già subito una botta a Bra (sempre al muscolo esterno della coscia destra) che lo aveva costretto fuori per alcune settimane.
25'
Casale vicino al vantaggio. Cross da destra di Villanova, Pavesi quasi posizionato sottoporta non riesce a deviare comunque disturbato da Colombo in marcatura.
27'
Esce male smanacciando e non trattenendo la sfera Poggio, poi Di Placido cerca la conclusione fuori dall'area, palla ribattuta dalla difesa del Casale che si salva.
29'
Cross di Pavesi da sinistra, Duguet in corsa cerca la deviazione ma arriva male sul pallone e lo tocca abbondantemente a lato.
35'
Il Casale sblocca il punteggio. Angolo rasoterra di Rebolini per Garavelli che di destro crossa dentro l'area sul secondo palo, Villanova (a detta dei giocatori rossoneri facendosi largo con le mani) salta di testa e mette in rete alla destra di Cizza.


CRONACA DELLA PARTITA

2° TEMPO

5'
Cross da sinistra di Garavelli, in spaccata ci prova Cardini ma senza arrivarci bene, poi si salva la difesa rossonera.
7'
Anche Margaglio è costretto a chiedere il cambio, uscendo dal campo zoppicando (problemi al polpaccio). Entra Cleur al suo posto.
9'
Pavesi fa tutto da solo, evita Battistotti, entra in area e calcia a botta sicura, pallone alto di poco sopra la traversa.
11'
OltrepoVoghera vicino al pari. Angolo di Pitaressi, testa di Di Placido che colpisce a colpo sicuro indirizzando la sfera verso il palo più lontano, pallone che esce incredibilmente sul fondo di pochissimo.
15'
Casale che sfiora il raddoppio. Palla in area per Duguet che si allarga e calcia in corsa con il destro, Cizza si oppone da campione evitando la capitolazione.
18'
Casale che il raddoppio invece lo trova su rigore. Lancio di Cardini per Pavesi in area a sinistra che sull'uscita di Cizza allunga la sfera. L'estremo difensore gli aggancia però i piedi e lo stende (immagine dalla tribuna, a fine gara l'estremo difensore dirà invece di non aver commesso nessun fallo). Per l'arbitro invece è rigore. Che Cardini trasforma, rifacendosi dall'errore dal dischetto in Coppa Italia, il 24 agosto scorso, quando Cizza riuscì a parare il penalty del n. 9 del Casale.
30'
Errore di Di Placido che si fa sfuggire Pavesi che entra in area e calcia in porta, Cizza si oppone ancora alla grande evitando il pesante 3-0.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


CASALE - OLTREPOVOGHERA 2-0 (primo tempo 1-0)
RETI: 35’ pt Villanova (CA), 19' st Cardini (rig., CA).
CASALE (4-2-3-1): Poggio; Villanova, Cintoi, Priolo, Marianini; Rebolini, Mazzucco; Duguet (41' st Zaia), Garavelli (45' st Quaranta), Cardini; Pavesi (32' st Birolo). A disp.: Carlucci, Vanin, Dansu, War, Viazzi, Pallavidino. All.: Ezio Rossi.
OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Battistotti, Di Placido, Colombo, Tomat; Coccu (24' pt Margaglio, 8' st Cleur), Battagliarin, Chimenti, Pitarresi (17' st Buglio); D'Aniello; Romano. A disp.: Bianucci, Monopoli, Zemide, Dagnoni, Rizzo, Sabau. All.: Giovanni Fasce
ARBITRO: Campagnolo di Bassano del Grappa (assistenti Castro di Livorno e Giuggioli di Grosseto).
RECUPERI: 3' pt; 4' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 46’ pt Chimenti (OV), 29' st Pavesi (CA), 38' st Marianini (CA).
ANGOLI: 7 (CA); 3 (OV).
NOTE: giornata grigia e umida, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 500 circa con il settore giovanile del casale al gran completo per la presentazione durante l'intervallo. Sugli spalti la solita rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings