Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 24 Aprile 2016 18:21

SETTIMO TORINESE - OltreVoghe perde in campionato ma la testa è alla coppa

gol prosettimo tnSETTIMO TORINESE - Il calcio è fatto di episodi, di errori, ma anche di stimoli. Ne aveva molti di più il Pro Settimo (ancora in ballo per la salvezza diretta) rispetto all’OltrepoVoghera, giunto “scarico” all’appuntamento con la terz’ultima di campionato, in prospettiva della finale di Coppa Italia (sabato 14 maggio).

COMMENTO DELLA PARTITA

Primo tempo. Parte meglio il Pro Settimo che pressa alto e non dà spazio in mezzo al campo. palloni insidiosi dentario l0’area di rigore. Da uno di questi nasce il gol di Bianco (testa) che ”apre” il match. Poi l’OltrepooVoghera cerca di riorganizzarsi e di reagire ma senza creare troppi problemi alla retroguardia arancione. Poi ci si mette il direttore di gara che in maniera molto ma molto generosa, concede (per non dire “regala”) un rigore al Pro settimo per un presunto intervento (spallata) di Alvitrez su Bianco. Dagli undici metri Fiumana “supera” Macario. Poi ancora l’OltrepoVoghera che cerca di replicare. Negato un netto calcio di rigore per fallo in area su Dragoni. Episodio che avrebbe potuto riportare dentro il match la formazione di mister Dossena, priva di ben quattro titolari in avvio di match.

Ripresa. L’OltreooVoghera cerca di replicare, ma da una palla quasi innocua a centrocampo, parte il lancio che innesca lo scatto vincente di Taraschi che entra in area e super sin corsa per la terza volta Macario. gara chiusa? Sì, forse no. Perché l’arbitro (e in particolare l’assistente opposto alla tribuna centrale) annullano un gol regolare a Lanzalaco (14’) che non era in fuorigioco sul cross dalla destra, così come non era in fuorigioco Marijanovic (16’) scattato da dietro e arrivato dentro per tirare da solo in porta. Poi arriva anche la rete di Arteria (34’) a premiare la reazione del secondo tempo. Un  gol  che però, sul 3-1, non serve più a nulla.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

3’

Primo angolo battuto dall’OltrepoVoghera. In area salta Cleur che calcia in porta, palla sul fondo.

11’

Occasione per il Pro Settimo. Punizione di Niada, palla in area, stacca di testa Ignico, Macario in tuffo dice no. Ottimi riflessi da parte dell’estremo difensore rossonero.

14’

Uscita spericolata di Macario su Famana, poi i due si catapultano alla ricerca del pallone, Fumana cade in area, si prosegue con Macario con i piedi a mettere in angolo. da dove poi nascerà il vantaggio del Pro Settimo.

15’

Pro Settimo in vantaggio. Angolo dalla sinistra, in area salta Bianco che di testa anticipa capitan Di Placido. Palla che picchia sul terreno e si infila a fil di palo. Piemontesi avanti 1-0.

29’
Pallone che salta in area, Alvitrez prova a colpirlo di testa, vicino a lui salta anche Bianco che poi cade a terra. L’arbitro, tra lo stupore generale, indica il calcio di rigore.

30’

Dal dischetto si incarica Fiumana. Conclusione centrale che “buca” Macario per la seconda volta nell’arco di mezz’ora. Piemontesi avanti per 2-0.

39’

Bianco stende Dragoni in area, ma questa volta l’arbitro non concede il rigore all’OltrepoVoghera. Protesta il pubblico di fede rossonera. Penalty sacrosanto.

44’

Cross di Cleur dalla destra, appoggio di Lanzalaco di testa dentro l’area, arriva Dolcetti che cerca a mezza altezza di chiudere con il sinistro, la palla gli rimbalza anche in viso, poi cade a terra e viene soccorso. Sfuma intanto l’azione per i rossoneri.

 

CRONACA DELLA PARTITA

2° TEMPO

11’

Segna il terzo gol la Pro Settimo. Niada cambia gioco a sinistra, si infila in corsa Taraschi che controlla, entra in area, evita Bernazzani in uscita, poi davanti a Macario calcia sul palo più lontano e infila la rete per la terza volta.

14’

Segna anche l’OltrepoVoghera con Lanzalaco. Ma l’assistente alza la bandiera a segnalare il fuorigioco (dubbio) del centrocampista rossonero, imbeccato dentro l’area da un cross dalla destra di Dolcetti.

16’

Anche a Marijanovic (scattato da dietro) viene fischiato un fuorigioco dubbio, ma in questa caso inesistente. L’attaccante poi si era trovato solo davanti a Gaudio Pucci. Quindi per proteste viene pure ammonito.
16’

Doppio cambio nell’OltrepoVoghera: dentro Doria e Artaria, fuori Lanzalaco e Cleur. Non cambia il 4-2-3-1. Nei tre centrocampista avanzati Dolcetti si sposta a destra, Artaria è centrale, a sinistra si posizione Doria. Marijanovic sempre unica punta o punta più avanzata, visto che attaccati sono anche Doria e Artaria.

33’

Punizione di Alvitrez da sinistra, in area salta il solito Di Placido, palla di un non nulla sul fondo.

34’

Arriva la rete anche dell’OltrepoVoghera. Palla che sfila in area a Marijanovic, dribbling e sterzata vincente per Artaria che arriva in corsa da dietro e di piatto mette sotto la traversa imparabilmente.

La rete arriva però troppo tardi. L’OltrepoVoghera prova ancora ad attaccare, il Pro Settimo si chiude e strappa i tre punti che significano ormai salvezza. Per i rossoneri una gara “buttata” nella corsa all’obiettivo Coppa Italia.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PRO SETTIMO - OLTREPOVOGHERA 3-1 (primo tempo 2-0)
RETI: 15’ pt Bianco (PS), 30’ pt Fiumana (rig., PS), 11’ st Taraschi (PS), 34’ st Artaria (OV).

PRO SETTIMO (4-5-1): Gaudio Pucci; Bianco, Mariani, Ignico, Alasia;  Orofino, Mosca (39’ st Procaccio), Niada, Marangone, Taraschi (31’ st Sillano); Fumana (45’ st Piotto). A disp.: Crovagana, Agostini, Menon, Visciglia, Fiolo, Pinzone. All.: Caricato.
OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Macario; Bernazzani, Iraci, Di Placido, Dragoni; Tonon, Alvitrez; Cleur (16’ st Artaria), Dolcetti (43’ st Sabau), Lanzalaco (16’ st Doria); Marijanovic. A disp.: Cizza, Di Leo, Tomat, Monopoli, Amello, Coccu. All.: Dossena

ARBITRO: Votta di Maliterno (assistenti Budianu di Novi Ligure e Ferrari di Imperia).
RECUPERI: 0' pt; 4' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 12’ st Ignico (PS), 16’ st Marijanovic (OV), 18’ st Marangone (PS), 26’ st Iraci (OV). 33’ st Bianco (PS).

ANGOLI: 2 (PS); 2 (OV).
NOTE: giornata inizialmente soleggiata e poi coperta e nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 250, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings