Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Giovedì, 31 Marzo 2016 18:46

VOGHERA - Super OltreVoghe vola in semifinale di Coppa

esultanza poesio tnBattuto il Chieri

VOGHERA - OltrepoVoghera in semifinale di Coppa Italia. Chieri (in vantaggio al 4’ della ripresa), eliminato. Buglio e Poesio ribaltano il punteggio e confezionano il successo più sperato e più prestigioso della stagione, che vale il “passaporto” per l’andata e ritorno (6 e 20 aprile 2016) di Coppa Italia.

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo. Più possesso e giro palla da parte del Chieri. OltrepoVoghera che si copre e agisce maggiormente in contropiede, costruendo anche più occasioni da rete rispetto ai piemontesi che si limitano invece a traversoni e cross dalla fasce quasi tutti preda in uscita aerea del portiere Cizza. E’ Poesio il giocatore più pericoloso dei rossoneri. Due sue conclusioni avrebbero meritato maggiore fortuna.

Nella ripresa la gara si accende di colpo. Il Chieri va in vantaggio al 4’. D’Antoni chiude in area una bella triangolazione. L’OltrepoVoghera sembra per un attimo sulla gambe, con la testa vuota. Invece innesca la rimonta. Prima sciupa l’inverosimile, poi trova l’uno-due nell’arco di 6’ con Bugkio e Poesio. Cleur sciupa il 3-1. Poi nei 5’ di recupero i rossoneri stringono i denti, il Chieri ci prova, ma dalle parti di Cizza ”sale” il muro.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

2’

Punizione di Alvitrez dentro l’area di rigore. Di testa allontana la difesa piemontese. Poi cross di Coccu, ma sul fondo. Prima offensiva dei rossoneri nell’area di rigore avversaria.

Gara molto equilibrata (tatticamente) e giocata prevalentemente a centrocampo. Ma è l’OltrepoVoghera che fa maggiormente la partita, cercando gli affondi sugli esterni. Il Chieri palleggia molto di più in orizzontale e alla fine vincerà la sfida del “possesso palla”.

10’

Palla rasoterra di Marijanovic per Buglio che prova con il destro dalla distanza, palla parata a terra da Gilardi senza difficoltà.

14’

Con il sinistro da fuori area ci prova Mazzotti, palla alta sopra la traversa.

15’

Su angolo di Alvitrez, sfiora di testa l’incornata Marijanovic dentro l’area piccola, poi a Di Placido non riesce la semi-rovesciata.

L’OltrepoVoghera attende maggiormente lo sviluppo di gioco del Chieri e riparte veloce in contropiede.

19’

Ci prova dapprima Poesio in diagonale, palla ribattuta. Quindi affondo e cross a ritroso di Coccu ancora per Poesio che arriva in corsa da dentro l’area con il sinistro, palla deviata all’ultimo che poi sfila sul fondo. Altra buona occasione per i rossoneri.

25’

Triangola bene a centrocampo l’OltrepoVoghera contro un Chieri che non lascia però molto spazio per affondare.

35’

Alvitrez ruba palla a metà campo, innesca Marijanovic che decide di calciare subito con il destro, palla alta di poco sopra la traversa. L’attaccante vorrebbe il calcio d’angolo che invece non viene assegnato.

40’

Altra palla-gol per l’OltrepoVoghera. Marijanovic mette a terra in area un colpo di testa che arriva sul destro in corsa di Poesio, palla sul fondo, tra il disappunto del pubblico del Parisi.
Più possesso palla da parte del Chieri, OltrepoVoghera che si chiude e riparte, ma dovrebbe farlo con più rapidità per “fare male” ai piemontesi.

43’

Buglio non calcia con il sinistro da fuori area, palla dentro per Lanzalaco che in corsa guadagna il calcio d’angolo tirando vicino al palo.

 

CRONACA DELLA PARTITA

2° TEMPO

4’

Chieri in vantaggio. L’OltrepoVoghera perde palla a centrocampo, il Chieri affonda dentro l’area, D’Antoni con il destro in diagonale, dopo aver anticipato Di Leo entrato in scivolata nel tentativo estremo di stopparlo, coglie l’angolo più lontano alla destra di Cizza che non può nulla. Piemontesi avanti 1-0.

L’OltrepoVoghera un po’ in difficoltà a livello fisico e fa fatica a ripartire. Sembra frastornato, ma è un’impressione che dura davvero poco.

11’

Palla del pareggio sul destro di Coccu che entra in area, va dritto verso il portiere, calcia in porta. Gilardi respinge da terra. Poi Buglio di testa e quindi Poesio provano a calciare nuovamente in porta. Gilardi in presa area salva su un pallonetto del centrocampista rossonero.

Buona la reazione dei rossoneri dopo aver subito il gol. la squadra ora è organizzata e aumenta anche il ritmo delle giocate.

15’

Altra palla gol per l’1-1. Fugge Poesio che serve rasoterra in area Marijanovic. Finta e colpo di tacco all’indietro, Poesio calcia in corsa, respinge Gilardi, poi Coccu in corsa calcia sull’esterno della rete.

OltrepoVoghera che merita decisamente di arrivare al pareggio. Coccu si è infortunato calciando con il destro. Pronto un cambio. Dentro Cleur.

17’

Cambio forzato nell’OltrepoVoghera: fuori l’infortunato Coccu, dentro Cleur (classe 1996).

21’

Altro cambio nell’OltrepoVoghera. Dentro Dolcetti, fuori Lanzalaco. Rimane sempre 4-2-3-1,m con Dolcetti e Cleur esterni alti offensivi al posto di Lanzalaco e Coccu.

23’

Cross di Dolcetti dalla destra. Cleur appoggia in area per Poesio che calcia in corsa con il destro, pallone incredibilmente sul fondo. Poesio agisce più avanzato a ridosso di Marijanovic.

28’

Arriva lo strameritato pareggio dell’OltrepoVoghera. Azione insistita a destra, palla in area dove arriva Poesio che controlla, da dietro spunta Buglio in corsa con il destro, palla nell’angolo, imprendibile per Gilardi.

34’

Trascorrono solo 6’. Vantaggio OltrepoVoghera. Palla dentro l’area dove si avventa Poesio che calcia in porta in corsa, respinge Gilardi, ancora Poesio che si rialza da terra e ribatte in rete. Tripudio del Parisi e grande festa sotto la tribuna centrale anche per l’esultanza prolungata del centrocampista rossonero.

38’

Sfiora anche il 3-1 l’OltrepoVoghera. Bellissima azione di Dolcetti che pesca Buglio dentro l’area, assist rasoterra per Cleur che calcia in corsa dalla linea del dischetto del rigore. pallone che in diagonale si spegne di un soffio sul fondo.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA - CHIERI 2-1 (primo tempo 0-0)
RETI: 4’ st D’Antoni (CH), 28’ st Buglio (OV), 34’ st Poesio (OV).

OLTREPOVOGHERA (4-2-3-1): Cizza; Iraci, Di Leo, Di Placido, Bernazzani; Buglio, Alvitrez (44’ st Tonon); Coccu (17’ st Cleur), Poesio, Lanzalaco (21’ st Dolcetti); Marijanovic. A disp.: Macario, Dragoni, Tomat, Sabau, Artaria, Doria. All.: Dossena
CHIERI (4-3-3): Gilardi; Venturello, Benedetto, Zammuto, Benassi;  Milani (37’ st Pasquero), Mazzotti, Panepinto; Simone (39’ st Perrone), D’Antoni, Di Renzo. A disp.: Bambino, Pasciuti, Piantoni, Cabrini, Di Benedetto. All.: Manzo.

ARBITRO: D’Ascanio di Ancona (assistenti Grisei di Macerata e Redaelli di Pesaro).
RECUPERI: 1' pt; 5' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 11’ pt Benassi (CH), 20’ st Di Renzo (CH).

ANGOLI: 4 (OV); 5 (CH).
NOTE: pomeriggio nuvoloso e non freddo, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 500 circa. Minuto di raccoglimento in memoria delle studentesse italiane decedute nel tragico incidente stradale in Spagna per le vittime degli attentati di Bruxelles. In tribuna diversi addetti ai lavori ed ex giocatori dell’OltrepoVoghera. Presente anche l’ex allenatore del Voghera e dell’SBC Oltrepò, Gianpaolo Chierico.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings