Vogheresi ko nel finale con l'Omnia Pavia
VOGHERA - E’ ancora forte la sensazione di fastidio mista ad amarezza nell’Olympia Voghera, per il derby perso nel finale al PalaRavizza con l’Omnia Pavia. La gara si è infiammata nell’ultimo quarto, con Voghera che ha messo la testa avanti, andando sul più 8 (54-62) al 36’. Sembrava l’allungo decisivo, ma tra i vogheresi si è spenta improvvisamente la luce e l’Omnia si è aggiudicata il derby con una rimonta concretizzatasi nel finale.
"C'E' UNA FORTE ARRABBIATURA per la sconfitta – spiega Cristiano Bonferoni, dirigente dell’Olympia- siamo andati sul più 8, poi ci siamo arenati, mentre loro hanno avuto il merito di non mollare. Il loro play Sparovic ha messo una tripla da 8 metri e da li’ è iniziata la loro rimonta”. Bonferoni individua una chiave di lettura psicologica nel ko del PalaRavizza:” Inconsciamente ci siamo un po’ rilassati, forse è subentrata la convinzione di aver già vinto la partita, ma nel basket può succedere di tutto e le situazioni si ribaltano in fretta. Peccato perché è finita come all’andata con l’Omnia, quando abbiamo perso di due in una partita molto tirata. Ora siamo 0-2 per loro negli scontri diretti, ma c’è ancora tanto da giocare e il nostro obiettivo resta quello di arrivare ai playoff, nella miglior posizione possibile. Voglio comunque precisare che il nostro gruppo è composto da non professionisti, dunque quello che stiamo facendo è altamente positivo”.
IL DERBY PERSO IN VOLATA lascia in eredità all’Olympia una lezione da memorizzare per il futuro: ”Dobbiamo imparare a tenere alta l’intensità per tutti i 40’ della partita, spesso ci succede di staccare la spina per alcuni tratti del match e questo non possiamo permettercelo”. Nel prossimo turno (sabato sera alle 21) , i vogheresi ospitano al PalaOltrepo il Sansebasket (10 punti), un turno sulla carta agevole per ripartire di slancio dopo la delusione pavese.
OMNIA PAVIA-OLYMPIA VOGHERA 67-65 (primo tempo 34-27)
OMNIA PAVIA: Sparovic 24, Campeggi 8, Zandalasini 20, Skara 10, Di Paola 6, Alberici, Piermattei, Armana. Ne: Cattaneo, Albertario, Vercesi. All. Celè.
OLYMPIA VOGHERA:Vasquez 11, Ogiaro 12, Finazzi , Sanlorenzo 8, Cristelli 7, Banin, Villani, Becerra 22, Serafin 5. Ne: Buzzin, De Spuches. All. Petitti.
ALESSANDRO QUAGLINI