Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 31 Gennaio 2016 17:23

BORGOSESIA - OltrepoVoghera in vantaggio poi la luce si spegne

Pareggio dei rossoneriazione1 tn

BORGOSESIA - Andare in vantaggio è stato più un danno che un beneficio. Non nel momento migliore, da un’azione di Marijanovic corretta a centro area e dal fondo di Alvitrez, Luca Artaria ha messo dentro un tapin vincente dall’area piccola.

COMMENTO DELLA PARTITA

Si era al 20’ del primo tempo e l’OltrepoVogera un po’ a sorpresa si trovava avanti. Ma da quel momento è scattato qualcosa quasi di inverosimile.

Nel senso che l’OltrepoVoghera si è messo dietro ma non a posto bene sul campo come avrebbe dovuto. E così dalla solita azione (palla lunga a cercare la spizzata vincente di testa dell’ariete Spampatti) nasceva meno di un minuto dopo l1-1 rossonero, il pareggio del Borgosesia. Palla a terra a Di Lernia (uno dei migliori dei suoi a fine gara) che si “beve” quasi tre avversari che lo lasciano entrare facilmente in area e poi dopo aver cambiato piede, calcia indisturbato in porta nell’angolo più lontano dove Cizza non poteva mai arrivarci. Uno a uno, in un botta e risposta che ha però galvanizzato di più il Borgosesia che ha continuato a quel punto a spingere, mantenendo alto il ritmo.

La cosa ha dato fastidio all’OltrepoVoghera che faceva più fatica a farsi vedere dalle parti di Bastianelli. Meglio nella ripresa i rossoneri che mutando modulo (dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1) e gradatamente uomini (due esterni freschi, come Lanzalaco e Claur) a provare a spingere di più, sono riusciti a fare maggiormente la partita. Anche se alla fine sono mancate le incursioni importanti nell’area avversaria e i tiri pericolosi verso la porta avversaria. Pur giostrando meglio la palla, l’OltrepoVoghera ha fatto infatti fatica a trovare la giusta breccia, quella pericolosa che avrebbe potuto far pendere la bilancia ancora dalla propria parte. Il Borgosesia è calato molto rispetto ai primi 45’ e ha giostrato solo di ripartenza, sempre con il solito modo: palla a Spampatti e quindi aperture sugli esterni nel tentativo di “bucare” sulle fasce, anche se Cizza non ha più corso un pericolo. Pareggio giusto alla fine. Perché per vincere l’OltrepoVoghera, avrebbe potuto e dovuto, fare molto di più. E domenica, al Parisi, arriva la super e incontrastata capolista, Caronnese, ad aprire un ciclo di ferro di sei gare in 15 giorni.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

1’
Pressing alto a tutto campo dell’OltrepoVoghera. Borgosesia che conferma il suo 4-3-3, OltrepoVoghera con la novità odierna del 4-3-1-2.
Sintetico (che può finalmente chiamarsi tale), decisamente perfetto e di ultima generazione (Ligorna è tutta un’altra roba…).

9’

Assist di Alvitrez e tiro con pallonetto di sinistro di Dolcetti da fuori area, in angolo Bastianelli con le due mani per non rischiare la presa. Primo angolo per l’OltrepoVoghera.

20’
Sblocca il risultato l’OltrepoVoghera. Palla in area a sinistra per Alvitrez che va al cross dal fondo, Bastianelli in uscita bassa non trattiene, Arteria è lesto per il tapino vincente. OltrepoVoghera in vantaggio 1-0.

22’
Ma è subito botta e risposta. Non c’è quasi il tempo di rimettersi a posto che Di Lernia trova il varco a destra per entrare in area di rigore, ha il tempo di cambiare piede (da destro a sinistro) e di calciare in porta nell’angolo più lontano alla destra di Cizza che non può proprio arrivarci. E così è 1-1. Sorpresa un po’ tutta la squadra dell’OltrepoVoghera, non solo la difesa, molto ferma nella circostanza.

29’
Ancora Borgosesia pericoloso al termine di un’azione con batti e ribatti. Casale arriva al tiro con il destro da fuori area, respinge Cizza a mani aperti sulla sua sinistra. Si alza l’urlo dalla tribuna “Borgo, Borgo” da parte dei tifosi di casa.

30’
Borgosesia che gioca in maniera velocista e spesso riesce ad entrare in area soprattutto sfruttando la corsia di destra (quella da dove è nato il pareggio). OltrepoVoghera in chiare difficoltà, dopo essere andato per primo in vantaggio. Ma ora sta subendo la reazione veemente dei padroni di casa.

34’
Ci prova ora Spampatti che difende palla e poi va al tiro con il sinistro da fuori area, palla fuori di poco alla sinistra di Cizza, proteso in tuffo.

36’
Brutta reazione di Spampani su Dragoni. Da terra lo scalcia, poi si alza e va a fare il “muso contro muso”.

44’
Spampatti si libera conta forza e il fisico, poi scarica un destro dalla distanza, con palla alta sopra la traversa. Poi un attimo dopo va ancora a fare il “muso duro” ad Alvitrez. Ma l’arbitro non decide di sanzionarlo.

 

2° TEMPO

1’
Subito una bella discesa di Dragoni a destra che salta due avversari in velocità e poi va al crosso lungo in area di rigore del Borgosesia.

6’
Punizione di Papi da fuori area, sfera alta sopra la traversa.

7’
Cambia l’OltrepoVoghera. Mister Dossena toglie Dolcetti (oggi regista a ridosso delle punte), mettendo Lanzalaco. Il modulo diventa 4-2-3-1, che è quello visto nelle ultime gare. Lanzalaco e Artaria sono gli esterni alti di centrocampo, Poesio in mezzo dietro a Marijanovic che resta la punta più avanzata.

15’
Rischia in due circostanze ravvicinate la difesa dell’OltrepoVoghera. Prima sulla sforbiciata aerea di Orlando in piena area piccola, poi sul tentativo ravvicinato di Salvatore, sul quale risolve Cizza in uscita.

22’
Assist dentro l’area di Alvitrez per Poesio, in uscita salva tutto Bastianelli.

25’
Contropiede del Borgosesia, alla fine va al tiro Papi con sfera sopra la traversa.

31’
Altro cambio nelle fila dei rossoneri. Fuori Marijanovic e dentro Cleur. La punta avanzata diventa Artaria, con Cleur che gioca a destra (alto) nel centrocampo.

33’
Gran sinistro da lontano di Alvitrez, Bastianelli in tuffo dice di no, deviando in calcio d’angolo.

35’
Prima iniziativa del neo entrato Cleur, con destro da lontano che termina alto sopra la traversa

36’
Il Borgosesia è calato di molto a livello di ritmo e corsa rispetto al primo tempo. Ora è l’OltrepoVoghera a fare la gara, ma le difficoltà di penetrare in area, restano, sebbene gli esterni alti di centrocampo ci stanno provando di più.

43’
Crampi per Artaria. Entra Tonon, terzo e ultimo cambio anche per l’OltrepooVoghera. Poesio fa a fare l’attaccante più avanzato, con Cleur e Lanzalaco esterni alti di centrocampo.

45’
Concessi 4’ di recupero che poi diventano quasi 5’.

47’
Prima Poesio da dentro l’area, poi sulla ribattuta Dragoni al volo, si salva in angolo Bastianelli con la respinta sul primo palo.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

BORGOSESIA-OLTREPOVOGHERA 1-1 (primo tempo 1-1)
RETI: 20’ pt Artaria (OV), 22’ Di Lernia (B).

OLTREPOVOGHERA (4-3-1-2): Cizza; Dragoni, Iraci, Di Leo, Tomat; Poesio, Buglio, Alvitrez; Dolcetti (7’ st Lanzalaco); Marijanovic (31’ st Cleur), Artaria (43’ st Tonon). A disp.: Macario, Chiarlo, Coccu, Sabau, Doria. All.: Dossena
BORGOSESIA (4-3-3): Bastianelli; Gusu, Bruzzone, Pavan, Nava; Casale (19' st Tomasi), Di Lernia, Papi; Salvatore (38’ st Augliera), Spampatti, Orlando (24' st Romano). A disp.: Fiorio, Guida, Maffei, Lita, Testori, Tomaselli. All.: Dionisi.

ARBITRO: Ferrando di Chiavari (assistenti Nista di La Spezia e Budianu di Novi Ligure).
RECUPERI: 1' pt; 5' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: 5’ st Dragoni (OV), 17’ st Spampatti (B).

ANGOLI: 9 (B); 7 (OV).
NOTE: giornata soleggiata e non particolarmente fredda, terreno di gioco in erba artificiale, spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings