Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Sabato, 05 Dicembre 2015 13:56

VOGHERA - La nuova OltreVoghe sotto il segno di Poesio

poesio tnNuovi volti in casa rossonera

VOGHERA - Cambia volto l’OltreVoghe nel mercato di dicembre. In questi giorni, la società guidata dal presidente Lino Gaffeo ha concluso diverse operazioni, in entrata e in uscita, mettendo a disposizione di mister Dossena una rosa più omogenea e con un’impronta caratteriale più marcata.

UN GRADITO RITORNO - Il primo arrivo, che in realtà è un gradito ritorno, è quello di Claudio Poesio, centrocampista di grande spessore , che ha chiuso la sua esperienza con l’Imolese in modo un po’ burrascoso. La società romagnola lo ha messo fuori rosa dopo che Poesio aveva espresso la sua volontà di lasciare la squadra per ritornare a Voghera . Alla base della sua decisione ci sono motivi familiari e l’eccellente rapporto con il presidente Lino Gaffeo, che ha agevolato la trattativa. Con Poesio, mister Dossena può contare su un giocatore di grande temperamento , in grado di alzare il tasso tecnico e caratteriale dell’intera squadra. Negli ultimi anni, inoltre, Poesio si è sempre segnalato per un’ottima propensione offensiva (10 gol nella passata stagione con l’OltreVoghe e 3 nelle 13 gare con l’Imolese), risultando spesso un attaccante aggiunto, senza perdere di vista la sua tempra combattiva e la capacità di interdizione e contrasto.  

UN NUOVO LEADER PER LA DIFESA - L’altro acquisto di punta del dicembre rossonero risponde al nome di Cristian Di Leo, centrale difensivo di 34 anni, prelevato dal Vado. Di Leo si candida a diventare in fretta il nuovo leader della difesa rossonera, in virtù del suo grande carisma . ” Di Leo è un giocatore di esperienza e carattere, che darà maggiore personalità alla difesa. In più è anche mancino di piede, quindi si abbina bene con Di Placido” , ha sottolineato il dg rossonero Fabrizio Bonfoco.  Sempre in entrata, si registrano gli innesti di Nicolò Tonon, centrocampista classe ’93, di grande aggressività e grinta, che transitò già in estate dall’OltreVoghe per alcuni giorni di ritiro prima di intraprendere una breve esperienza in Australia. Tonon è cresciuto nel Pavia, prima di passare all’Atalanta , che l’ha poi girato in prestito in Lega Pro, dove ha vestito le maglie di Pro Patria , Bassano e Savona. Con Tonon, l’OltreVoghe punta a dare maggior sostanza alla linea mediana, migliorando la fase di interdizione e filtro. La società del presidente Gaffeo ha anche inserito due giovani nell’organico. Si tratta dell’esterno offensivo Judah Cleur, classe ’96 di origini australiane, in arrivo dall’Acqui. Elemento rapido e tecnico, Cleur può anche giostrare da seconda punta all’occorrenza. Sempre tra i giovani, si registra anche l’arrivo di Andrea Dragoni, terzino del ’96, che può giocare indifferentemente sulle due fasce , proveniente dall’Accademia Pavese (Eccellenza).  Le cinque operazioni in entrata sono state bilanciate da altrettante partenze. Le più illustri sono quelle del difensore centrale Dario Fedi e dell’attaccante Carlo Bigoni:” Non è corretto  parlare di bocciature – dichiara il dg Bonfoco- stiamo parlando di ottimi giocatori, che non sono riusciti a rendere in base alle aspettative nel nostro contesto di squadra”.  Lasciano l’OltreVoghe anche il giovane terzino Labbrino, arrivato dal Bari in estate e il centrocampista Casarini, che ha preferito cambiare aria per motivi logistici (studia a Varese all’università).  L’ultimo movimento in uscita è quello relativo al giovane Matteo Celori, che si è accasato in prestito al Varzi (Promozione).  Già a partire da domani, nella partita casalinga con la Pro Settimo, i nuovi acquisti saranno tutti a disposizione di mister Dossena, che potrà presentare una squadra più tosta dal punto di vista caratteriale e con maggiori soluzioni sotto il profilo tattico. In particolare, gli innesti di Di Leo e Poesio garantiscono un netto salto di qualità nelle ambizioni del club oltrepadano, che punta a risalire in maniera decisa in classifica.


Alessandro QUAGLINI

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings