GOZZANO - L'OltrepoVoghera subisce la quinta sconfitta stagionale, terza in trasferta, sul campo del Gozzano. Molti gli episodi che alla fine determinano il risultato, compresi anche alcuni errori individuali che hanno favorito le segnature dei piemontesi.
COMMENTO DELLA PARTITA
Va detto che a tempo scaduto (49' della ripresa) l'arbitro non se l'è sentita di accordare il secondo rigore in favore dei rossoneri, per un fallo ancora più clamoroso rispetto al primo, nei confronti dell'attaccante Colombi che in piena area veniva clamorosamente e vistosamente sbattuto a terra da un colpo proibito di un avversario. Anche nei confronti di capitan Di Placido qualche istante prima, non veniva valutato un altro possibile penalty in favore dei rossoneri che ne avevano invece usufruito al 42' della ripresa, quando per un intervento sempre ai danni di Colombi, Buglio aveva accorciato dagli undici metri, anche se il tiro dal dischetto è stato respinto inizialmente da Milan e solo sulla ribattuta il centrocampista aveva ribadito in rete.
Quel gol (a 3' dal 90'), con l'OltrepoVoghera in 10 uomini per l'espulsione di Dolcetti (doppia ammonizione al 13' della ripresa), ridava forza e coraggio all'OltrepoVoghera che nel finale cercava la possibile e clamorosa rimonta, innescata quando si trovava sotto per 3-1 (con l'uomo in meno, come detto). La svolta del match, dopo che il primo tempo si era chiuso sull'1-1, grazie al terzo centro in campionato di Bigoni al 45' che pareggiava al vantaggio di Tettamanti (24'), avveniva invece nella ripresa. In prima battuta al 13' con il doppio giallo a Dolcetti che riduceva l'OltrepoVoghera in inferiorità numerica, ma poi tra il 15' e il 17', quando il Gozzano beneficiava di un rigore generoso (per non dire discutibile e dubbio) per un atterramento di Sarr (il quale a palla ormai persa si lasciava cadere in area sul sopraggiungere di Iraci) e poi sfruttava a dovere una ribattuta da terra del portiere Cizza, per ribadire in rete con l'eesperto Guidetti.
Dal 13'al 17' della ripresa in pratica si decideva la gara, con il Gozzano che si portava sul 3-1. Partita che comunque non si chiudeva definitivamente, perché l'OltrepoVoghera attaccava, costruiva situazioni in area, accorciava con Buglio che ribadiva in rete una respinta del portiere sul rigore calciato dallo stesso giocatore e nel finale, anzi oltre il 90', si vedeva negare un rigore e mezzo, che invece le avrebbe reso maggiore giustizia.
Non è stato esaltate l'arbitraggio di Maraniello di Paola, il quale anche nel primo tempo, ha permesso troppi interventi (non puniti da ammonizioni) da parte dei giocatori del Gozzano, che una volta in vantaggio, perdevano anche volontariamente molto tempo, rimenando a terra oltre il dovuto. Poi, come detto, qualche errore individuale, ha farcito la prova della squadra, che ha comunque giocato a viso aperto, cercando sino alla fine l'impresa di arrivare a pareggiare una gara che al 17' della ripresa sembrava invece definitivamente chiusa sul 3-1 per il Gozzano con l'OltrepoVoghera senza più Dolcetti espulso per doppia ammonizione. Una sconfitta che alla fine brucia e lascia soprattutto molto amaro in bocca a tutti, dirigenza compresa.
CRONACA DELLA PARTITA
1° TEMPO
3'
Gozzano che pressa alto e spinge sulle fasce. OltrepoVoghera più difensivo e pronto a ripartire.
5'
Punizione dalla destra di Buglio, dentro l'area Iraci salta di testa, palla di poco alta sopra la traversa.
14'
Al termine di un lungo fraseggio, Bigoni prova il destro da lontano, palla alta sopra la traversa.
15'
Botta con il destro da lontano di Gemelli, palla a fil di palo, con Cizza in tuffo.
24'
Gozzano in vantaggio. Angolo di Alliata, sul primo palo Colombi non aggancoa, palla che arriva a Tettamanti che con un colpo di tacco con il piede destro, indovina la deviazione vincente sul prima palo, dove Cizza non può arrivarci.
28'
Dormita della difesa rossonera che lascia entrare in area Lunardon che calcia in corsa con il destro, salva in extremis in chiusura capitan Di Placido. Rischia di subire il 2-0 l'OltrepoVoghera.
34'
Mischia in area di rigore del Gozzano con Bigoni, Iraci e infine Alvitrez a cercare la conclusione in porta. Prima reazione dei rossoneri che sono sotto di un gol.
39'
Dolcetti prova il sinistro dalla distanza, Milan in tuffo è costretto alla deviazione in calcio d'angolo.
41'
OltrepoVoghera vicinissimo al pareggio. Colombi va sul fondo a sinistra e crossa rasoterra a centro area, dove Bigoni con il sinistro calcia debole e piazzato, Milan con un grande intuito si salva con la deviazione in calcio d'angolo.
45'
L'OltrepoVoghera pareggia. Angolo di Buglio, in area salta di testa Di Placido, palla a Bigoni che è solo, si gira e di destro calcia nell'angolo più lontano alla sinistra di Milan che in uscita attutisce in tuffo basso ma senza riuscire a deviare la palla che poi in diagonale va a incunearsi nell'angolo più lontano, toccando leggermente la base del palo sull'accorrere di Iraci. E' l'1-1 meritato dei rossoneri che avevano già sfiorato il pari in precedenza con lo stesso Bigoni.
2° TEMPO
1'
Parte bene e meglio l'OltrepoVoghera. Colombi con il sinistro dal limite dell'area, palla fuori di poco alla sinistra di Milan.
8'
Ancora Colombi, su passaggio di Buglio, che va al tiro da fuori area con il sinistro, questa volta Milan in tuffo devìa, ma la palla era indirizzata in porta rispetto al tiro precedente sempre dello stesso attaccante.
13'
Prima svolta del match. Doppia ammonizione ed espulsione per il centrocampista dell'OltrepoVoghera, Dolcetti, reo di aver commesso un fallo da dietro (anche se non cattivo) nei confronti del neo entrato Troiano, avvenuto nella metà campo avversaria.
15'
Altra svolta. Sarr (dopo aver ricevuto palla da un'entrata un po' a vuoto di Tomat) entra in area sulla destra e sull'accorrere di Iraci, si allunga la sfera. A quel punto si lascia letteralmente cadere a terra, con la sfera ormai terminata sul fondo. Incredibilmente l'arbitro indica il calcio di rigore. Dal dischetto trasforma Guidetti spiazzando Cizza. OltrepoVoghera in 10 uomini e sotto per 2-1.
17'
Altra svolta. Arriva infatti il 3-1 del Gozzano. Sarr vince un rimpallo sulla destra ed entra in area, poi sull'arrivo di Iraci, torna indietro e tira con il sinistro, Cizza respinge ma non trattiene, più rapido di tutti ad avventarsi sulla palla è Guidetti che di destro insacca rasoterra alla destra dell'estremo difensore rossonera che in pratica da terra non può nulla. Gara che in 4' prende una svolta decisiva: OltrepoVoghera che resta in dieci e subisce due gol andando sotto per 3-1.
22'
Sfiora il quarto gol (e la tripletta personale), Guidetti che da dentro l'area calcia con il sinistro, pallone che attraversa l'area piccola ed esce di un soffio alla sinistra di Cizza.
25'
Il Gozzano potrebbe dilagare. Botta da fuori di Troiano, in precedenza ancora Guidetti che prova la conclusione da dentro l'area. OltrepoVoghera frastornato.
28'
Con l'ingresso di Lanzalco, Coccu si abbassa a fare l'estero destro, con Bruni a sinistra essendo uscito Tomat. Il nuovo entrato Lanzalaco agisce invece da esterno destro offensivo di centrocampo. E il cambia sembra giovare all'OltrepoVoghera che tenta e prova il tutto per tutto.
41'
La gara si riapre. Rigore per l'OltrepoVoghera che si procura Colombi facendo tutto da solo, nel senso che cerca di tirare, perde palla, la riconquista e al momento di calciare in porta, viene atterrato. Nell'occasione viene espulso il difensore centrale Moretto autore del fallo da ultimo uomo nei confronti di Colombi. Anche il Gozzano è in dieci uomini.
42'
Dal dischetto Buglio che si fa respingere il tiro, poi sulla ribattuta replica in rete, accorciando le distanze, 3-2. A quel punto l'OltrepoVoghera ci crede e attacca a testa bassa, in 10 contro 10.
45'
Concessi 4'di recupero.
47'
Colombi con il sinistro sfiora il palo alla sinistra di Milan con un gran tiro.
48'
IN area Di Placido prova a saltare di testa, ma viene spostato sotto lo sguardo dell'arbitro che non assegna il rigore.
49'
Altro episodio da moviola in area del Gozzano. Colombi rimane a terra dentro ai 16 metri dopo un colpo ricevuto quasi senza palla. L'arbitro incredibilmente non assegna il rigore, anzi fischia semplicemente la fine della gara. OltrepoVoghera sconfitto per 3-2.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
GOZZANO-OLTREPOVOGHERA 3-2 (primo tempo 1-1)
RETE: 24' pt Tettamanti (G), 45' pt Bigoni (OV), 15' st (rig.) e 17' st Guidetti (G), 42' st Buglio (rig., OV).
GOZZANO (4-3-3): Milan; Gualandi, Brandi, Moretto, Li Gotti; Gemelli (11' st Troiano), Aliata (36' st Scaramozza), Tettamanti (32' pt Marino); Sarr, Guidetti, Lunardon. A disp.: Donetti, Richieri, Pici, Scarpato, Pereira Da Silva, Armato. All.: Viganò
OLTREPOVOGHERA (4-3-1-2): Cizza; Bruni, Iraci, Di Placido, Tomat (27' st Lanzalaco); Coccu, Buglio, Alvitrez; Dolcetti; Colombi, Bigoni. A disp.: Canegallo, Labbrino, Sabau, Celori, Monopoli, Speranza, Chiarlo, Doria. All.: Dossena
ARBITRO: Maraniello di Paola (assistenti Mosor e Zanatta di Treviso)
RECUPERI: 2' pt; 4' st.
ESPULSI: 13' st Dolcetti (OV, doppia ammonizione), 42' st Moretto (G, ultimo uomo), 47' Tettamanti (G, proteste dalla panchina).
AMMONITI: 19' pt Lunardon (G), 21' pt Dolcetti (OV), 40' pt Bruni (OV), 37' st Guidetti (G), 41' st Scaramozza (G).
ANGOLI: 3 (G); 10 (OV).
NOTE: giornata soleggiata ma fredda, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 300 circa con rappresentanza rossonera.