VOGHERA - Il Bra sbanca il Parisi e conferma le tante voci degli "addetti ai lavori" che la indicano come la principale favorita per la vittoria finale in campionato.
COMMENTO DELLA PARTITA
Il gol pareva una vera e propria chimera. Il Bra, al contrario, ha sfruttato a dovere le poche opportunità create, segnando una rete per tempo, entrambe di ottima fattura ed entrambe di testa, con De Peralta e con il bomber Ferrario. La rete di Colombi (11 gol in campionato, al pari dello stesso Ferrario del Bra) ha acceso le speranze, portando l'OltrepoVoghera a crederci sino oltre il 95', a gettare il cuore oltre l'ostacolo, a mettere tanti palloni in mezzo all'area, ma alla fine a ricavarci ben poco. E' pur vero che non si può sempre riuscire nell'impresa di rimontare, così come non si può sempre però o quasi, andare in svantaggio o sul doppio svantaggio. Era accaduto con Castellazzo e Caronnese, oltre che con l'Inveruno, mercoledì scorso, 28 ottobre, in Coppa Italia. Ora anche con il Bra. Un po' troppe volte, per la verità.
CRONACA DELLA PARTITA
1° TEMPO
16'
Punizione di Lanzalaco (che subisce fallo da Perrone, ammonito nell'occasione) appena fuori area. Traiettoria sotto posta dove né Colombi e né Artaria riescono di testa nella deviazione vincente.
21'
Alvitrez prova il sinistro da lontano, palla sul fondo, anche se non di molto.
23'
Gran giocata di Artaria da fuori area. Il suo destro sul secondo palo va però proprio a cogliere il palo interno della porta piemontese, poi Colombi manca il tapin, ma era in posizione di fuorigioco e quindi l'eventuale rete non sarebbe servita a nulla. Ma da un gol mancato, a un gol incassato.
27'
Il Bra va infatti in vantaggio. Ottonello gestisce palla a centrocampo (Fedi in uscita svirgola la palla che rimane sui piedi del giocatore piemontese), assist dentro l'area dello stesso centrocampista, di testa salta bene De Peralta che, anticipando Iraci, mette il pallone all'incrocio alla sinistra di Cizza il quale non può davvero nulla.
29'
Reazione dell'OltrepoVoghera. Gran tiro ancora di Artaria da fuori respinto davanti a Diouf. Poi palla che arriva dentro l'area a Lanzalaco, ma anche il destro in corsa verso la porta è respinto provvidenzialmente da un difensore in maglia bianca.
35'
Mister Dossena sta pensando di correre ai ripari anche perché Artaria si tocca la gamba sinistra. Si scalda Dolcetti dalla panchina, anche se il giocatore non è al meglio, per un problema al ginocchio accusato con l'Inveruno in Coppa Italia.
38'
Buglio in area con il destro a giro, palla ribattuta ancora in calcio d'angolo.
40'
Cambio forzato nell'OltrepoVoghera. Ha un problema alla coscia sinistra Artaria. Entra Dolcetti che agisce dietro la punta, Colombi.
42'
Crossa dalla sinistra di Corteggiano, dentro all'area piccola non ci arriva Ferrario, dietro spunta Di Masi che alza la traiettoria sopra la traversa. Rischia ancora l'OltrepoVoghera che prova a scuotersi di dosso la segnatura subita.
45'
Prova il sinistro da fuori Alvitrez, Diouf non si fa sorprendere parando con le due mani in presa alta.
46'
E' il turno di Lanzalaco con il destro, Diouf ci mette questa volta i pugni.
47'
Colpo di testa dentro l'area di rigore di Dolcetti, smorzato con il braccio da Colombi, palla sul fondo.
47'
Finisce il primo tempo dopo 2' di recupero. L'OltrepoVoghera costruisce di più, calcia in porta di più, colpisce un clamoroso palo interno con Artaria (poi costretto a lasciare il campo per infortunio) ma in uno dei rari sussulti del Bra, subisce lo 0-1. Gara in salita, per l'ennesima volta in questa stagione.
2° TEMPO
4' e 5'
Coccu entra in dribbling per due volte in area di rigore. Nel primo tentativo gli viene deviato in angolo il destro in corsa, nella seconda occasione il giocatore non riesce a coordinarsi e sbilanciato conclude sul fondo, ma sbucciando la palla.
11'
Il Bra raddoppia. Cross dalla destra di Di Masi, Ferrario di testa in tuffo anticipa sul primo palo la marcatura di Fedi che cerca di deviare il pallone sul fondo, ma la sfera invece va ad infilarsi nell'angolo alla sinistra di Cizza che pur tuffandosi non può nulla. Bra sul 2-0. Si fa dura ora per l'OltrepoVoghera, più volte vicino al pari, ma ora costretto sempre più a rincorrere
14'
Ancora Ferrario in area cerca il controllo e poi prova il tiro, questa volta Cizza para senza problemi.
19'
OltrepoVoghera vicino al gol. Cross rasoterra di Coccu dalla destra, sotto porta ci prova con il tacco Colombi sul quale Diouf respinge in tuffo, poi a rimorchio Lanzalaco prova anche lui (ma rimane a terra infortunato), quindi palla dietro per Alvitrez, il cui tiro è nuovamente ribattuto da un giocatore del Bra. Non è giornata, non c'è che dire.
20'
Mister Dossena, pur mantenendo il 4-4-1-1, alza Buglio dietro a Colombi, e abbassa davanti alla difesa in coppia con Alvitrez, il centrocampista Dolcetti.
24'
Ci prova ancora l'OltrepoVoghera. Affondo a destra di Coccu, cross in mezzo, Colombi appoggia all'indietro ad Alvitrez che scarica il sinistro, palla alta e sul fondo.
35'
Gran palla rasoterra di Dolcetti in area per Colombi che scatta, fa in direzione del primo palo, ma non calcia, si ferma e poi perde la palla. Altra occasione che se ne va.
37'
L'OltrepoVoghera accorcia e si porta sull'1-2. Da calcio d'angolo battuto da Dolcetti, Colombi di testa insacca, girando la sfera, sul primo palo. Questa volta Diouf non ci può arrivare.
39'
Sulle ali della rimonta, l'OltrepoVoghera rimane in dieci uomini. Iraci, dopo essere stato ammonito per un'entrata da dietro, alza il braccio in segno di disappunto, e il direttore di gara nuovamente estrae un altro cartellino giallo. Quindi quello rosso per l'espulsione per doppia ammonizione.
45'
Concessi 5' di recupero.
49'
Brutto fallo da dietro di Coccolo su Fedi. L'arbitro estrae il cartellino rosso anche per il giocatore del Bra che esce tra le proteste del pubblico del Parisi.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
OLTREPOVOGHERA_BRA 1-2 (primo tempo 0-1)
RETE: 27' pt De Peralta (B), 11' st Ferrario (B), 37' st Colombi (OV).
OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Iraci, Fedi, Di Placido, Bruni; Coccu, Buglio (31' st Dapoto), Alvitrez, Lanzalaco; Artaria (40' pt Dolcetti); Colombi. A disp.: Canegallo, Celori, Labbrino, Sabau, Speranza, Doria, Monopoli. All.: Dossena
BRA (4-3-3): Diouf; Perrone, Piscopo, Prizio, Corteggiano; Mazzafera, Pirrotta (28' st Spera), Ottonello (23' st Coccolo); Di Masi, Ferrario, De Paralta (42' st Di Savino). A disp.: Carli, Cogerino, Sardo, Erbini, Roumadi. All.: Gardano
ARBITRO: Milana di Trapani (assistenti Monella di Chiari e Garatti di Crema).
RECUPERI: 2' pt; 5' st.
ESPULSI: 39' st Iraci (OV), per doppia ammonizione. Coccolo (B) al 49' per intervento pericoloso.
AMMONITI: 15' pt Perrone (B), 33' pt Bruni (OV), 16' st Diouf (B).
ANGOLI: 8 (OV); 3 (B).
NOTE: giornata soleggiata e non fredda, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori 600.