Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 25 Ottobre 2015 17:41

LAVAGNA - L'OltreVoghe intrappolata nel fortino del Riboli

Sconfitti i rossoneririboli

LAVAGNA - L'Edoardo Riboli è una specie di fortezza, quasi inespugnabile, per la Lavagnese. Rappresenta invece una trappola, per gli avversari, tutti o quasi.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

Non si è escluso (dalla trappola) l'OltrepoVoghera che anche nella stagione 2015-2016 (come era avvenuto nello scorso mese di maggio, dove tra l'altro si fece male l'attaccante Marijanovic, menisco e legamento saltato del ginocchio) è costretto a uscire con le “ossa rotte”, o comunque battuto, anche se solo di misura. E' bastato un gol di Croci (attaccante e capitano bianconero) al 35' della ripresa a decidere le sorti di un match che l'OltrepoVoghera non ha comunque ben interpretato, soprattutto nella ripresa, dove ha arretrato troppo il proprio baricentro, concedendo molto possesso palla a una Lavagnese che tra le mura amiche e soprattutto su un campo in sintetico davvero insidioso, si trova a meraviglia, a differenza degli avversari, che invece mostrano difficoltà e lacune.

Il vecchio sintetico del Riboli non doveva essere e non deve essere ora un alibi, per giustificare una sconfitta che l'OltrepoVoghera avrebbe potuto evitare, giocando però con un altro piglio. Primo tempo tutto sommato equilibrato, dove anche la squadra rossonera è riuscita a penetrare in area di rigore e farsi pericolosa con le incursioni di Lanzalaco, un colpo di testa di capitan Di Placido deviato in extremis sopra la traversa e un destro di Coccu in corsa, smanacciato sempre in angolo dall'attento Nassano. Forse un po' poco per legittimare un eventuale vantaggio, ma anche la Lavagnese, pur cercando fasce laterali e cross a centro area, non era riuscita a creare molti grattacapi al rientrante Cizza. Nella ripresa invece, quando ci si attendeva un'inversione di tendenza da parte dell'OltrepoVoghera, si è invece assistito a un quasi monologo della Lavagnese che a furia di gestire palla e mandare palloni dentro, ha trovato la giusta breccia per passare a condurre.

Bella la girata di testa di Croci (che anticipava nell'occasione Di Placido) al 35'. Una rete che a quel punto svegliava la reazione dell'OltrepoVoghera che oltre ad inserire Artaria (al posto di Bigoni) e prima Dapoto (per l'infortunato Lanzalaco, distorsione alla caviglia sinistra), mandava poi capitan Di Placido a giocare tra gli attaccanti, inserendo dietro Fedi. Una mossa che a Caronno, con la Caronnese, per fare un esempio positivo, aveva poi scaturito, il pari in extremis di Coccu proprio su assist aereo di Di Placido. Questa volta invece la formula non ha funzionato. E così' nel “fortino” di Lavagna è maturata la prima sconfitta stagionale per l'OltrepoVoghera che mercoledì (ore 18) sarà in campo per il primo turno (gara a eliminazione diretta) di Coppa Italia, in trasferta a Inveruno (serie D, girone B).

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

Calcio d'avvio battuto dai padroni di casa. Lavagnese (4-3-3) in tenuta bianconera, calzoncini e calzettoni bianchi. OltrepoVoghera con i colori sociali rossoneri, calzoncini e calzettoni neri.

OltrepoVoghera attento nelle marcature, stringe molto bene gli spazi a centrocampo, cercando di interrompere le fonti di gioco della Lavagnese.

Al 11' Bruni salva in extremis su Croci proteso in area piccola sulla sinistra e pronto a sferrare il tiro.

Dal calcio d'angolo testa di Balestrero, Cizza a mani aperte alza sopra la traversa, per il secondo angolo della Lavagnese.

Al 15' punizione di Buglio a giro qualche metro fuori dall'area, pallone toccato dalla barriera. Protesta lo stesso Buglio per un possibile fallo di mano di un giocatore della Lavagnese. L'arbitro fa proseguire.

La Lavagnese cerca molto il gioco sulle fasce e guadagna campo. OltrepoVoghera molto ermetico, che punta più alla velocità e al contropiede.

Al 19' azione travolgente di Coccu a destra che entra in area e calcia sul primo palo, Nassano non si fa sorprendere e devìa in calcio d'angolo.

Al 25' su cross dalla destra di Bigoni, perde il tempo per saltare bene di testa Lanzalaco, occasione che se ne va.

Al 28' Di Placido salta bene di testa in area su angolo di Alvitrez, Nassano con un colpo di reni, manda in angolo.

Al 35' Coccu recupera palla a metà e innesca poi Bigoni, sfera troppo lunga perché l'attaccante riesca ad arrivarsi in tempo per il tocco sotto sull'uscita di Nassano.

Al 39' punizione insidiosa di Damiani, respinge Cizza centralmente, Repetto cerca la girata di sinistro, ma contrastato da Iraci, manda sul fondo da due passi. In questa occasione ha rischiato qualcosa di troppo la squadra rossonera.

Al 36', sul contropiede, palla in area a Colombi che si gira con il sinistro, sfera fuori di pochissimo alla sinistra di Nassano.

Dopo 2' recupero, si chiude il primo tempo. Equilibrio in campo, sino negli ultimi 5'-6' minuti della prima frazione dove c'è stata una maggiore supremazia della Lavagnese. OltrepoVoghera che ha avuto qualche buona opportunità (Lanzalaco, Coccu, Di Placido). Squadre negli spogliatoi sul nulla di fatto.


2° TEMPO


L'OltrepoVoghera lascia troppo l'iniziativa ai padroni di casa che insistono ad attaccare in massa.

Al 18' la Lavagnese va al tiro da dentro l'area con Currarino, si distende con le mani Cizza a deviare in angolo. Insiste sempre la Lavagnese.

Al 20' Lanzalaco (colpito duro a un piede) non ce la fa a rientrare. Al suo posto entra il giovane Dapoto (1998) che agisce sempre nella zona che era di Lanzalaco (esterno alto di centrocampo), rimane quindi il 4-4-1-1.

Alla mezz'ora pericolosa la Lavagnese con Forte che calcia di destro da fuori area, respinge Cizza a pugni chiusi, poi Di Placido libera.

Al 35' la Lavagnese passa a condurre. Pallone in mezzo all'area dalla sinistra, dove il capitano Croci di testa anticipa appena dentro l'area di rigore la marcatura di capitan Di Placido e gira nell'angolo lontano alla sinistra di Cizza che comunque intuisce e tocca prima che la palla sbatta contro il palo ed entri in rete.

L'OltrepoVoghera a quel punto prova a reagire. Prima di andare sotto, mister Dossena aveva tolto Bigoni per Artaria.

Al 38' gran salvataggio di Bruni in area rossonera che legge bene un lancio da dietro di Balestrero. Nell'occasione viene anticipato Currarino che arrivava da dietro e si sarebbe trovato tutto solo davanti a Cizza.

Al 41' cross di Coccu in corsa dalla destra, palla che sfila davanti a Gilli e sul quale Colombi non riesce la deviazione.

Al 42' mister Dossena gioca la carta Fedi che entra e va in difesa a fare il centrale con Iraci, mentre Di Placido diventa l'attaccante aggiunto in area di rigore per gli ultimi minuti.

Vengono concessi 3' di recupero. Ora l'OltrepoVoghera insiste alla ricerca del pareggio.

Non succede più nulla. Vince, di misura, la Lavagnese, contro un OltrepoVoghera che soprattutto nella ripresa ha in pratica rinunciato a giocare sino a quando non ha subito il gol dello svantaggio. Poi non è bastato reagire. Arriva cos' la prima sconfitta stagionale giunta alla 10^ di andata per l'OltrepoVoghera.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LAVAGNESE-OLTREPOVOGHERA 1-0 (primo tempo 0-0)
Rete: 35' st Croci (L).
LAVAGNESE (4-3-3): Nassano (22' st Gilli); Oneto, Brusacà, Ferrando, Garrasi; Balestrero, Damiani, Forte (36' st Avellino); Currarino, Croci, Repetto (22' st Taormina). A disp.: Genovali, Viscardi, Rossi, Crivaro, Di Pietro, Galligani. All.: Dagnino
OLTREPOVOGHERA (4-4-1-1): Cizza; Casarini, Iraci, Di Placido, Bruni; Coccu, Alvitrez (42' st Fedi), Buglio, Lanzalaco (20' st Dapoto); Bigoni (31' st Artaria); Colombi. A disp.: Canegallo, Celori, Sabau, Monopoli, Speranza, Labbrino. All.: Dossena

ARBITRO: Vimercati di Cosenza (assistenti Massimino di Cuneo e Lombardo di Aosta)
RECUPERI: 2' pt; 3' st.
ESPULSI: nessuno.
AMMONITI: Buglio (38' pt, OV), Croci (44' pt, L), Coccu (18' st, OV), Damiani (25' st, L), Iraci (27' st, OV), Brusacà (43' st, L).

ANGOLI: 9 (L); 4 (OV).
NOTE: giornata ancora dal clima mite ma nuvolosa, terreno di gioco in erba sintetica, spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings