Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Giovedì, 15 Ottobre 2015 06:33

NOVI LIGURE - OltreVoghe e la sindrome del pareggio

Rossoneri raggiunti anche dalla Novesecolombi gol tn

NOVI LIGURE - L'OltrepoVoghera non perde il vizio. A distanza di soli tre giorni, va in vantaggio ma si fa ancora una volta rimontare (con il Derthona al 90', con la Novese al 92').

COMMENTO DELLA PARTITA


Rispetto però al derby con i leoncelli di domenica 11 ottobre, ci sono attenuanti. I rossoneri erano, infatti, in doppia inferiorità numerica (9 uomini, per le espulsioni di capitan Di Placido e Dolcetti) contro la Novese, rimasta anch'essa in dieci uomini. Ebbene, da un'azione al limite della disperazione dei piemontesi (in maglia gialla) è nato il pareggio di Trimarco (92'), quasi in mischia, con un tiro sul quale l'ex di turno (10 anni alla Novese, per l'estremo difensore), Simone Canegallo, stava per compiere la deviazione di piede. Ma purtroppo, nel tentativo di metterci il piede, il centrale Fedi è andato a sporcare di quel tanto il tiro di Trimarco, che si è infilato per la gioia dei giocatori di mister Lepore e per la delusione per quelli di mister Dossena. A conti fatti, l'OltrepoVoghera, “regala” quattro punti, in tre giorni, a Derthona e Novese. Potevano essere due vittorie, invece...
In un campionato, si dice, che i conti tornano sempre alla fine, ma per ora, dopo 8 giornate, l'OltrepoVoghera resta sotto, in debito con ses stesso e con gli altri. Certo che domenica, al Parisi, contro il RapalloBogliasco (ex squadra di mister Dossena), l'OltrepoVoghera dovrà cercare di invertire la marcia, anche se dovrà fare i conti con le importanti assenze di capitan Di Placido in difesa e Dolcetti a centrocampo, sebbene l'ex giocatore della Pro Sesto, è sceso in campo a Novi Ligure dal 1' minuto al posto di Buglio, solitamente titolare, il quale a sua volta, entrato nella ripresa, ha regalato con un destro preciso dalla distanza, il 2-1 ai rossoneri.
Un risultato che però la squadra non è riuscita a tenere intatto e a suo favore, sino al 95' (erano 5' i minuti di recupero alla fine) contro una Novese che pur non creando molte occasioni (Canegallo ha vissuto un tardo pomeriggio abbastanza tranquillo nella sua Novi Ligure) ha lottato, sempre, su ogni pallone, pressando molto e dando fastidio alle ripartenze dell'OltrepoVoghe. Il quale, da par suo, ha fatto maggiormente la partita, cercando, sia in 10 e poi in 9, di ripartire sempre, per cercare di vincere. Un OltrepoVoghera che per assurdo, anche sul 2-2, al 93' e al 94' ha avuto sul piede di Casarini e soprattutto di Colombi, le clamorose occasioni per trovare il 3-2.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVohera con qualche minuto di ritardo per un problema alla rete della porta difesa dal portiere della Novese, nel primo tempo. OltrepoVoghera nella classica tenuta rossonera, portiere in grigio. Novese in tenuta gialla, portiere in azzurro e nero.

Al 5' Bigoni in piena area piccola non arriva a capitalizzare un cross di Coccu dalla fascia destra, mancando l'appuntamento con il pallone e con il possibile gol.

Attacca con maggiore insistenza l'OltrepoVoghera, utilizzando molto entrambe le fasce laterali.

Al 7' Novese pericolosa con un tiro da dentro l'area di Trimarco, che Canagallo devìa con la mano in calcio d'angolo.

Al 10' calcio di rigore assai dubbio concesso alla Novese (tre giocatori dell'OltrepoVoghera attorno a un giocatore della Novese che si lascia cadere in area senza motivo...). Dal dischetto calcia Trimarco che spiazza Canegallo (palla a sinistra, portiere a destra).

Davvero incredibile e inconcepibile la decisione del direttore di gara di concedere un penalty così alla formazione di casa. Proteste del pubblico rossonero in tribuna.

Si tratta comunque del terzo calcio di rigore fischiato contro i rossoneri, primo in trasferta, dopo quelli subiti con Castellazzo e Ligorna.

Al 15' lancio in profondità di Tomat per Colombi, la palla salta molto e scivola via sul terreno di gioco, l'attaccante rossonero non riesce nell'aggancio sull'uscita del portiere Masneri.

Al 22' Tomat salva (alla grande) sul contropiede di Dell'Ovo, innescato da un lancio da metà campo di Venneri, che si sarebbe presentato da solo dinnanzi a Canegallo.

Al 26' Coccu con il destro a giro impegna Masneri che devìa in tuffo in angolo.

Sulla battuta viene trattenuto Artaria in area. L'arbitro non fischia il rigore. Poi la palla esce leggermente dall'area, si avventa Dolcetti che viene steso (il giocatore rossonero spiegherà poi negli spogliatoi di non essere stato neppire toccato dal giocatore della Novese...). L'arbitro invece assegna la massima punizione all'OltrepoVoghera.

Al 27' va dal dischetto Artaria (non c'è in campo lo specialista Buglio) che spiazza Masneri. E' 1-1 e per l'attaccante è il terzo centro in campionato.

Al 38' espulsi dalla panchina Andrea Balestra, allenatore in seconda dell'OltrepoVoghera, e un dirigente accompagnatore della Novese. Balestra avrebbe trattenuto un pallone uscito in precedenza fuori dal campo, senza restituirlo alla panchina della Novese. Che, tramite il suo dirigente, è andato a legittimarlo, forse con qualche parola di troppo. Allontanati entrambi dal campo e dalle panchine.

Concessi 2' di recupero. Non succede più nulla. Squadre negli spogliatoi. Gara decisa sino ad ora da due rigori dubbi (o sarebbe meglio dire inesistenti) concessi prima alla Novese e poi all'OltrepoVoghera. I rossoneri hanno attaccato di più e sono andati dentro l'area più volte. Novese, in vantaggio per prima, che agisce molto di rimessa, dando fastidio in contropiede alla difesa dell'OltrepoVoghera.


2° TEMPO


Al 4' Di Placido salta di testa con un avversario (Trimarco) che cade a terra dolorante. Per l'arbitro si tratta di un intervento pericoloso del capitano rossonero, già ammonito. Quindi scatta il secondo giallo e di conseguenza l'espulsione. Rossoneri in dieci uomini.

Con l'uscita di Di Placido (espulso), cambia il modulo (4-4-1). Difesa che resta a quattro, ma con Iraci che scala in mezzo a fare il centrale in coppia con Fedi, e Coccu che si abbassa sulla linea dei difensori a destra. Anche il centrocampo (da destra a sinistra Bigoni, Alvitrez, Dolcetti e Artaria) diventa a quattro (con Bigoni che si schiaccia a destra a centrocampo), con il solo Colombi in attacco.

Poi al 10' mister Dossena inserisce il regista Buglio, togliendo un attaccante, Artaria. Il modulo diventa un 4-3-2, con Bigoni che ritorna in attacco a far coppia con Colombi, e Buglio agisce da centrale di centrocampo, con ai fianchi Alvitrez e Dolcetti.

Al 12' Alvitrez fa filtrare una bella palla in area, troppo lunga per l'allungo di Bigoni.

Al 15' anche la Novese rimane in dieci uomini. L'arbitro vede una scorrettezza del capitano della Novese, Venneri, nell'area dell'OltrepoVoghera, ed estrae il rosso diretto, prima che si possa battere un calcio d'angolo.

Al 16' Novese e OltrepoVoghera in dieci uomini.

Al 24' l'OltrepoVoghera va perà in vantaggio. Azione che parte a sinistra da Tomat, quindi Bigoni che avanza sempre a sinistra e salta due avversari, poi scambia palla con Colombi, quindi ancora Bigoni che scarica su Dolcetti, assist all'indietro per Buglio che dai 25 metri guarda la porta, aggiusta il destro, e con un tiro a giro sul secondo palo, infila il 2-1. Azione bellissima e gol che porta avanti l'OltrepoVoghera (che era sotto 1-0) sul 2-1.

Al 39' rischia l'OltrepoVoghea su di un colpo di testa ravvicinato di Migliaccio, salva in angolo Canegallo.

Al 42' OltrepoVoghera in nove uomini per il rosso diretto a Dolcetti (intervento in scivolata ma molto più sulla palla che sul piede dell'avversario).

Al 47' la Novese pareggia in 10 contro nove. Palla in area che rimbalza troppo, nessuno dei rossoneri riesce a rinviarla, arriva Trimarco che si fa spazio e calcia dritto verso la porta. Fedi ci mette il piede, deviando la traiettoria di quel tanto, da mettere fuori causa un possibile intervento del portiere Canegallo. E' il 2-2.

L'OltrepoVoghera non ci sta oerò a pareggiare. Pallone filtrante al 48' in piena area a Casarini che calcia in corsa con il destro, ma la palla gli viene deviata in calcio d'angolo.

Poi al 49' Colombi (tiro di Alvitrez da fuori) ha sul sinistro un'altra sfera per il possibile 3-2, ma spara troppo forte con il sinistro sopra la traversa, tutto solo e da posizione assai ottimale.

Finisce dopo 5' di recupero. Un 2-2 incredibile, infarcito da errori arbitrali e da tre espulsioni, una per la Novese e due per l'OltrepoVoghera, che perde capitan Di Placido e Dolcetti in vista del RapalloBogliasco.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


NOVESE-OLTREPOVOGHERA 2-2 (primo tempo, 1-1)
Reti: 10' pt (rig.) e 47' st Trimarco (N), 27' pt Artaria (rig., OV), 24' st Buglio (OV).
Novese (3-5-2): Masneri; Pagano (15' st Del Pellaro), Venneri, Pollero; Sola, Meucci, Ymeri, Marongiu (20' st Bisio), Guarco; Dell'Ovo (29' st Migliaccio), Trimarco. A disp.: Otranto Godano, Rudi, Illario, Ravera, Papi, Orlando. All. Lepore.
OltrepoVoghera (4-4-1-1): Canegallo; Iraci, Fedi, Di Placido, Tomat (30' st Speranza); Coccu, Alvitrez, Dolcetti, Artaria (10' st Buglio); Bigoni (36' st Casarini); Colombi. A disp.: Cizza, Celori, Bruni, Lanzalaco, Labbrino, Dapoto. All. Dossena.
Arbitro: Tedesco di Pisa (assistenti Ionut Ciuca e Abatantuono di Firenze).
Espulsi: 38' pt Balestra (OV), allenatore in seconda e un dirigente della Novese, per reciproche scorrettezze. Al 5' st Di Placido (OV), per doppia ammonizione. Al 15' st Venneri (N), per scorrettezze nei confronti di un avversario. Al 42' st Dolcetti (OV), gioco pericoloso. Al 44' st Rudi (N, dalla panchina), per proteste.
Ammoniti: Sola (20' pt, N), Dell'Ovo (29' pt, OV), Di Placido (46' pt, OV), Fedi (7' st, OV), Canegallo (39' st, OV).
Recupero: 2' pt, 5' st.
Angoli: 6 (N), 3 (OV).
Note: pomeriggio nuvoloso con sole a tratti in avvio di match, terreno appesantito dalla pioggia, spettatori 250 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings