Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 11 Ottobre 2015 16:48

VOGHERA - Sono scintille fra OltreVoghe e Derthona: finisce 3-3

azione1 tnRossoneri raggiunti nel finale

VOGHERA - Una settimana fa l'OltrepoVoghera, sotto 2-0, al 92' ha trovato l'insperato pareggio di Coccu. Oggi, sul 3-2 contro il Derthona, ha subìto invece al 90', il pareggio dei leoncelli.

COMMENTO DELLA PARTITA


Altra gara, altro contesto, ma sviluppo quasi identico. Rossoneri sotto di un gol, ma rimonta che ancora una volta si concretizza in soli 14' della ripresa. Prima ci pensa Colombi con un sinistro che prima di entrate sbatte sotto la traversa, poi Buglio su punizione a giro. Ma il Derthona ha un certo figlio d'arte, Paolo Scienza, classe 1997, dal piedino sinistro fatato. Sono sue infatti le due pennellate punizioni di sinistro che traumatizzano un altro giovane, classe 1997, il portiere rossonero, Edoardo Cizza. Ma non finisce lì. La solita spizzata di testa (come a Caronno) di capitan Di Placido, mette sul destro di Bigoni la palla del 3-2. Sembra fatta, sul 3-2, per l'OltrepoVoghera, a quattro (più recupero) dalla fine. Invece il Derthona (carattere da vendere, come il suo allenatore, Calabria) ci crede ancora e proprio allo scoccare del 90', di testa, trova il pari con Draghetti, con la difesa rossonera non certo immune da colpe.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Calcio d'avvio battuto dal Derthona. OltrepoVoghera in completa tenuta bianca, portiere in grigio. Derthona in completa tenuta nera, portiere in rosso.

Attacca subito il Derthona, allungo su Albeggiano, palla sul fondo. Bianconeri molto attivi nell'alzare il ritmo e accorciare gli spazi.

OltrepoVoghera forse troppo chiuso nella propria metà campo e che fatica ad uscire palla al piede. Spesso è costretto a saltare il centrocampo con lanci lunghi ma preda dei difensori in maglia nera.

Al 7' Bigoni apre in area per Colombi cross all'indietro per Lanzalaco che nell'area piccola non riesce ad aggiustarsi la palla per il tiro ravvicinato.

Si alza il coro dalla tribuna del Parisi: “Voghe, Voghe”. I cori, degli ultras del Derthona, presenti in buon numero in gradinata ospiti, si era alzato invece già da diversi minuti. Ancora una bella giornata di sole e pubblico delle grandi occasioni sugli spalti.

Al 9' Bigoni prova la battuta con il destro da lontano invece di servire un compagno meglio piazzato, palla alta e sul fondo.

L'OltrepoVoghera sembra essersi dato una scossa., sotto i richiami di mister Dossena dalla panchina.

Al 18' allungo di Buglio a metà campo, passaggio in area a Lanzalaco, cross ampio in area, Coccu arriva in corsa e batte di destro, Ferraroni si accartoccia per fare sua la sfera.

Al 20' Buglio serve Bigoni che spara con il destro da lontano, Ferraroni alza a mani aperte sopra la traversa, ma l'arbitro vede un fuorigioco e si riparte con una punizione dentro l'area per il Derthona.

OltrepoVoghera decisamente cresciuto che sta facendo ora maggiormente la partita, mettendo in difficoltà e alle strette il Derthona più rinchiuso nella propria metà campo.

Al 24' Lancio di Alvitrez da dietro, Colombi scatta, salta Ferraroni in uscita, ma poi si alza la bandiera dell'assistenza, per segnalare il fuori gioco.

Al 26', su traversone in area di Iraci, Mechetti spinge con la mano destra Bigoni che non riesce a girare la sfera di testa. L'arbitro fa proseguire, ma c'era forse tutti gli esterni per assegnare la massima punizione (rigore).

Al 29' scarico di Bigoni in area per Colombi che arriva in corsa e con il sinistro fa “brillare” le mani di Ferraroni che devìa magistralmente in angolo. Seconda azione da gol per l'OltrepoVoghera.

Al 36' Rubin entra sulla palla nel contrasto in area con Coccu. Il pubblico vorrebbe il rigore, ma l'arbitro vede benissimo, nel senso che l'esterno del Derthona (ex Juve) è preciso nell'entrata in piena area di rigore.

Punizione dal limite be il Derthona va in vantaggio. Scienza disegna benissimo con il sinistro, palla che si spegne all'incrocio alla sinistra di Cizza, che neppure si muove. Bianconeri in vantaggio, 1-0, al 38'.

Incredibile ma vero. Dopo aver dettato gioco e costruito occasioni, l'OltrepoVoghera passa in svantaggio ed è costretto a rincorrere.

 

2° TEMPO

Il derby ricambia nuovamente. Al 1' l'OltrepoVoghera infatti pareggia. Iraci, con un numero balistico, esce palla al piede tra due avversari, arriva al limite, lascia partire un destro che coglie in pieno il palo alla sinistra di Ferraroni. Poi la palla rimbalza in campo vicino alla linea di porta, arriva da dietro Colombi che calcia in corsa con il sinistro, sfera che sbatte sotto la traversa e si infila. Scoppia la gioia sotto la tribuna e in panchina dell'OltrepoVoghera.

Arrivano tiri da lontano da parte di Bigoni, Lanzalaco e Alvitrez. Ci prova anche Dolce per il Derthona.

Al 14' Bernazzani guadagna una punizione dal limite, spostati sulla sinistra. Si incarica Buglio che pennella con il destro all'incrocio dei pali, alla destra di Ferraroni, che tuffandosi sbatte contro il palo e rimane contuso. OltrepoVoghera che in 14' ribalta la situazione, passando dallo 0-1 al 2-1.

Al 18' calcia Bigoni da lontano, Ferraroni non trattiene, poi Mechetti costretto in angolo.

Ancora Bigoni che di testa al 19' va a saltare sull'angolo di Alvitrez, sfera alta di pochissimo sopra la traversa della porta difesa da Ferraroni che sembra essersi ripreso dalla precedente botta.

Ora OltrepoVoghera padrone del campo, Derthona assai disorientato.

Ma i leoncelli hanno la forza di tornare dentro al match. Guadagnano una punizione poco fuori dall'area per un intervento di Di Placido molto più sul pallone che sull'uomo. Sulla palla vanno Dolce, ma più dietro Scienza. Ebbene è ancora Scienza, questa volta da posizione più centrale rispetto a prima, che con il suo magico sinistro, indovina ancora l'angolo questa volta alla destra di Cizza. Il quale, rispetto a prima, si tuffa, ma non di quel tanto da arrivare in tempo alla deviazione. E' 2-2. Incredibile.

L'OltrepoVoghera non ci sta a pareggiare. E insiste. Al 28' salva sulla riga Dolce su colpo di testa in mischia di Fedi.

Al 29' sempre Fedi di testa che sfiora il palo alla destra di Ferraroni, angolo battuto da Alvitrez.

L'OltrepoVoghera si butta sempre più in avanti alla ricerca del terzo gol che chiuda i conti.

Gara bella ma che resta comunque apertissima, decisa sino ad ora (e anche) da tre calci da fermo (punizioni davvero belle).

Al 32' assist di Dolcetti da fuori, di testa gira Colombi, para Ferraroni sul palo di destra.

A 34' con l'ingresso di Dapoto si alza il baricentro dell'OltrepoVoghera. A centrocampo i due sono Dolcetti e Alvitrez, Coccu e Dapoto sono gli esterni alti, le punte restano Colombi e Bigoni.

Il Derthona sfiora per primo il 3-2. Al 35' Dolce infatti entra tutto solo in area e sull'uscita di Cizza cerca il palo basso alla sinistra del portiere rossonero. Sfera che esce di un soffio e brivido per l'OltrepoVoghera.

Ma sono i padroni di casa a tornare in vantaggio. Al 41' l'OltrepoVoghera trova infatti il 3-2. Palla in area servita da Dolcetti, capitan Di Placido spizza di testa, Bigoni è solo in area piccola e in posizione regolare, stop di destro e ancora di destro palla in rete. Esplode ancora il Parisi. Sembra finita. Sembra...

Al 45' infatti il Derthona (duro a morire), pareggia. Gran numero di El Khayari in area sulla destra che salta Bernazzani, poi mette una palla morbida sul primo palo, Cizza non esce, e per Draghetti tutto solo è un gioco da ragazzi da due passi devìare imparabilmente in rete. E' il 3-3, esplode a questo punto la tifoseria bianconera ospite (ultras e tribuna laterale).

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-DERTHONA 3-3 (primo tempo 0-1)
Reti: 38' pt e 26' st Scienza (D), 1' st Colombi (OV), 14' Buglio (OV), 41' st Bigoni (OV), 45' st Draghetti (D).
OltrepoVoghera (4-4-1-1): Cizza; Iraci, Fedi, Di Placido, Bernazzani; Coccu, Buglio (23' st Dolcetti), Alvitrez, Lanzalaco (34' st Dapoto); Bigoni (43' st Casarini); Colombi. A disp.: Canegallo, Celori, Bruni, Tomat, Artaria, Speranza. All. Dossena.
Derthona (4-3-3): Ferraroni; Mechetti (42' st Gilio), Natale Mbodj, Procida, Rubin; Scienza, Velardi, Dolce; El Khajari, Albeggiano (4' st Diallo Elhadj), Draghetti. A disp.: Capra, Sinico, Pellegrino, Repetto, Kanina, Morando. All. Calabria.
Arbitro: Copat di Pordenone (assistenti Citterio di Verona e Scapini di Legnago).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Mechetti (32' pt, D), Scienza (39' pt, D), Velardi (44' pt, D), Buglio (OV, 47' pt), El Khajari (D, 12' st).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 6 (OV), 2 (D).
Note: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 1000 circa, con rappresentanza di tifosi ospiti. In tribuna, tra gli altri, parecchi osservatori e dirigenti di altre società.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings