Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 27 Settembre 2015 16:11

VOGHERA - OltrepoVoghera alla grande, Borgosesia travolto

Al Parisi finisce 6-0artaria gol tn

VOGHERA - Punteggio tennistico, ma non solo. Altra tripletta di Matteo Colombi, ravvicinata a quella appena fatta mercoledì scorso nel recupero con la Fezzanese.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Per l'ex attaccante della Primavera dell'Inter, oltrepadano doc (nato a Broni, vive con la famiglia a Castana) sono 7 i centri in campionato dopo solo 5 gare. C'è poi da raccontare il secondo centro di Luca Artaria, che avevo deciso il match di Pinerolo che ha poi dato il là alle tre vittorie consecutive in una sola settimana. Un gol con dedica al padre in tribuna e una maglietta alzata a ricordare i brutti momenti (la doppia operazione ai legamenti del ginocchio), regalata da alcuni amici, recante la scritta: “Ho sofferto, ho lottato ora sono tornato e mi riprendo quello che era mio”.

E poi la prima rete in D per il giovane rossoblù (Primavera del Genoa), Lorenzo Lanzalaco. E ancora la grande partita di Riccardo Coccu, con il suo zampino in quansi tutte le segnature. Ma soprattutto la gara perfetta dell'OltrepoVoghera che non ha mai fatto respirare un attimo, e sin dall'avvio, un Borgosesia che diciamo la verità, non è più la squadra che negli ultimi tre anni, sotto la guida Manzo (in tribuna, tra l'altro, avendo giocato e vinto sabato con il suo Chieri nell'anticipo con il Bra), ha fatto oltre 70 punti in ogni stagione. Ha perso anche molti bravi giocatori per strada, tra gli altri, anche il centrocampista tutto fare Christian Alvitrez, ora all'OltrepoVoghera, ma in avvio di stagione alla Correggese. Un OltrepoVoghera che ha giocato la più bella gara della stagione, con un primo tempo perfetto chiuso sul 4-0 e poteva essere anche sul 5-0, se Buglio non si fosse fatto parare un rigore da Fiorio. Alla fine (anzi dall'inizio) non c'è mai stata storia, anche se il Borgosesia era giustamente considerato in sede di vigilia, un osso duro a cui far fronte e attenzione. E domenica a Caronno Pertusella, sarà sfida quasi di vertice, con la capolista Caronnese.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera. Rossoneri (oggi in maglia bianca) che si fanno subito vivi con un destro da fuori di Buglio, sul quale Fiorio si accartoccia per far sua la sfera.

Al 5' OltrepoVoghera già in vantaggio. Palla che rimbalza fuori dall'area, Colombi la calcia forte con il sinistro, c'è una deviazione, palla che arriva a Bigoni che è più avanti di tutti (forse in posizione dubbia). L'attaccante ferma con il destro e sempre con il destro coglie l'angolo più lontano. L'assistente ha la bandiera alta per segnalare il fuorigioco, l'arbitro invece convalida, tra le proteste dei giocatori del Borgosesia.

Al minuto 11 va a terra Lanzalaco in area dopo essere stato strattonato da Gusu, che gli fa perdere l'equilibrio dopo essere stato saltato. L'arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto lo specialista Buglio si fa intuire però la traiettoria da Fiorio che in tuffo respinge, poi la difesa granata si salva sull'accorrere dei giocatori rossoneri.

Al 17' il Borgosesia prova a reagire. In piena area Sansonetti si gira e calcia sul secondo palo, sfera di poco sul fondo.

Al 18' Coccu scende a destra, converge dentro i 16 metri, vede Colombi in area e lo serve. L'attaccante arretra, carica il sinistro e calcia imparabile all'incrocio opposto alla visuale di Fiorio. OltrepoVoghera sul 2-0, Borgosesia frastornato dall'avvio veemente della formazione di mister Dossena. E poteva essere anche 3-0...

Al 24' azione in profondità. Lancio di Bernazzani a spiovere per Coccu, tocco indietro per Lanzalaco che si aggiusta il destro e lascia partire un tiro a giro che lambisce la traversa ed esce di pochissimo. Applausi.

Al 25' mister Dionisi corre ai ripari. Toglie un disorientato Nava (esterno sinistro), mette una punta (Ponti) e abbassa Lita (esterno di centrocampo in fase iniziale) a esterno sinistro basso.

Al 28' viene fermato questa volta in posizione di fuorigioco evidente, l'attaccante Bigoni che era scattato a tu per tu con il portiere Fiorio in uscita.

Al 29' Piraccini da lontano con il destro, para a terra Cizza.

Al 35' da un'azione difensiva riparte in contropiede l'OltrepoVoghera con Coccu che cerca, dopo il dribbling, lo scatto solitario verso la porta, palla lunga che Fiorio fa sua in uscita.

Al 40' Bigoni fa fuori area cerca una magìa con un destro a giro che esce di pochissimo alla destra di Fiorio.

Al 43' arriva il terzo gol per l'OltrepoVoghera. Lancio di Iraci per Coccu che scatta a destra, accelera, arriva dentro l'area, poi crossa dentro l'area piccola. La sfera attraversa lo specchio della porta, sul secondo palo arriva in corsa Lanzalaco a chiudere in rete.

Al 44', solo un minuto più tardi, il quarto centro, con la doppietta di Colombi (che sale a quota sei in campionato). Azione che parte da un recupero in extremis di Bernazzani davanti all'area di rigore, palla che arriva appena oltre la metà campo, Colombo commette uno svarione, Colombi ne approfitta. L'attaccante si gira, parte in dribbling, salta Fiorio in uscita ed entra da solo in area a depositare a porta vuota il pallone n. 4 nella rete del Borgosesia. Piemontesi annichiliti, che poteva chiudere anche sotto di cinque gol se Buglio non avesse fallito un calcio di rigore

 

2° TEMPO

Al 5' il quinto gol, autore ancora Colombi (altra tripletta personale, dopo quella nel recupero con la Fezzanese). Ancora Coccu indemoniato a destra. L'esterno entra in area dal fondo, alza la testa, vede l'attaccante che chiude sul primo palo, lo serve rasoterra. Colombi appoggia in rete.

Al 7' vera e propria ovazione del pubblico del Parisi per Matteo Colombi (tripletta personale), quando mister Dossena opta per il primo cambio. Subentra Artaria (suo il gol che ha deciso il match di Pinerolo). A quel punto diventa 4-4-2.

Al 18' terza sostituzione (tre minuti prima Bruni aveva invece rilevato Iraci), con l'ingresso di Dolcetti per Buglio, come era accaduto anche con la Fezzanese.

Al 22' cross di Bernazzani dal fondo sinistra, gran destro al volo di Bigoni, palla sul fondo.

Al 26' sesto gol per l'OltrepoVoghera. Fa tutto da solo Artaria che ruba palla sulla trequarti di campo, sfugge in contropiede e sull'uscita di Fiorio, infila sul palo più lontano.

Al 33' Alvitrez per Bigoni a centro area, pallonetto con il sinistro, sfera sopra la traversa. Ghiotta occasione per il 7-0.

Al 40' le due squadre fanno melina a centrocampo (pur non rinunciando del tutto a giocare). Una sorta di tregua firmata dalle due formazioni, anche perché il punteggio è deciso e altisonante, per non dire umiliante.

Si gioca sino al 90' esatto. L'arbitro non concede a quel punto nessun recupero. Non servirebbe a un bel nulla. Finisce in goleada una domenica perfetta per l'OltrepoVoghera. Per il Borgosesia un 27 settembre da dimenticare il più in fretta possibile.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-BORGOSESIA 6-0 (primo tempo, 4-0)
Reti: 5' pt Bigoni (OV), 18' e 44' pt, 5' st Colombi (OV), 43' pt Lanzalaco (OV), 26' st Artaria (OV).
OltrepoVoghera (4-4-1-1): Cizza; Iraci (15' st Bruni), Fedi, Di Placido, Bernazzani; Coccu, Buglio (18' st Dolcetti), Alvitrez, Lanzalaco; Bigoni; Colombi (7' st Artaria). A disp.: Canegallo, Celori, Tomat, Sabau, Labbrino, Dapoto. All. Dossena.
Borgosesia (4-3-3): Fiorio; Gusu, Colombo, Pavan, Nava (26' pt Ponti); Lita, Tomasi, Dassiè; Sansonetti (13' st Brancato), Bottone (1' st Di Lernia), Piraccini. A disp.: Lassandro, Guida, Bruzzone, Testori, Luidelli, Casale. All. Dionisi.
Arbitro: Salama di Ostia Lido (assistenti Lattanzi di Milano e Spena di Saronno).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Gusu (11' pt, B), Nava (25' pt, B), Pavan (6' st, B), Bruni (24' st, OV).
Recupero: 2' pt, 0' st.
Angoli: 3 (OV), 5 (B).
Note: pomeriggio soleggiato e ancora mite, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings