Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 20 Settembre 2015 16:17

PINEROLO - La zampata di Artaria consegna i 3 punti all'OltrepoVoghera

Vittoria esterna dei rossonerioltrevoghe 2015 tn

PINEROLO - L'OltrepoVoghera brinda al primo successo in campionato sul terreno del neo promosso Pinerolo. La classifica torna a farsi migliore. E mercoledì c'è il recupero con la Fezzanese.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Decide un gol in scivolata al 40' della ripresa di Luca Artaria, due operazioni al ginocchio alle spalle la stagione scorsa, che torna al gol dopo che aveva segnato due anni fa a febbraio (prima di farsi male) con la maglia dell'Aosta, squadra allora allenata da mister Alexandro Dossena, attuale tecnico rossonero. Che questa estate ha voluto che Artaria venisse a Voghera per ricominciare. Dossena gli ha dato fiducia anche a Pinerolo, immettendolo al 25' della ripresa. Il suo ingresso, come già accaduto in altre occasione, ha vivacizzato la manovra e soprattutto ha messo più che lo zampino nel gol. L'azione è partita dal suo piede. Poi il rientro da sinistra a destra verso il centro del campo, l'assist a Coccu sulla destra. L'ingresso in area dell'esterno, che ha crossato rasoterra una palla che lo stesso Artaria è andato a chiudere in scivolata, toccandola di quel tanto da deviarla nell'angolo più lontano. Alle sue spalle, pronto alla deviazione, anche Colombi.

Poi è esplosa la gioia, con la corsa impazzita verso la panchina e l'abbraccio a tutti, ma in particolare a mister Dossena, che l'ha voluto e ha creduto molto in lui.

La gara non è stata esaltante da parte dei rossoneri. Primo tempo soprattutto alla camomilla, con ritmo lento e manovra troppo deficitaria. C'era forse la paura di subire un altro gol a freddo come con Castellazzo e Ligorna. Un timore che ha frenato l'OltrepoVoghera, minato nella sua tranquillità di gestire una gara che il Pinerolo ha provato inizialmente a sbloccare, colpendo uan traversa e prima costringendo a un grande intervento il portiere Cizza. Ripresa invece di tutt'altro piglio. L'ingresso di Dapoto davanti a sinistra al posto di un Lanzalaco poco appariscente ma anche colpito da un risentimento muscolare, ha vivacizzato la manovra. Ma è stato anche l'atteggiamento diverso di tutta la squadra a mutare l'inerzia della gara che l'OltrepoVoghera ha cominciato a giocare nella metà campo del Pinerolo. Insistendo alla ricerca del gol. Mancava solo quello alla costruzione del gioco. Rete che è arrivata al 40', grazie a un guizzo di Altaria che poi è andato a chiudere la triangolazione con Coccu, brindando a una rete che gli mancava parecchio e che lo ripaga della scorsa sfortunata stagione.

Non c'è tempo di rifiatare. Mercoledì il recupero di Sarzana con la Fezzanese. Un'occasione da capitalizzare per la formazione rossonera, galvanizzata nel morale (oltre che nella classifica) grazie ai primi tre punti del campionato ottenuti in trasferta.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 3' subito un brivido. Punizione sotto la traversa di Esposito, vola Cizza all'incrocio a dire di no.

Sulla battuta dell'angolo un tentativo di testa di Dalla Costa che sbatte questa volta proprio contro la traversa (parte alta), poi la palla torna in area e si susseguono batti e ribatti, sino a quando Begolo conclude debole tra le braccia di Cizza.

Pinerolo molto tenace in avvio che cerca di conquistare campo. OltrepoVoghera un po' troppo chiuso nella propria metà campo.

Al 7' calcia da lontano Esposito, palla sul fondo di un paio di metri alla sinistra di Cizza.

Al 10' su punizione di Buglio dalla destra, Colombi di testa cerca l'anticipo sul primo palo, palla colpita ma troppo alta e che sfila sul fondo.

Al 20' colpo di testa all'indietro in piena area di Noia, para senza problemi in presa Cizza.

Al 26' Coccu ci prova con il destro in diagonale, si distende Feleppa a deviare in angolo.

L'OltrepoVoghera con il trascorrere dei minuti è cresciuto, e ora amministra meglio il pallone a centrocampo anche se fatica a farsi pericoloso in avanti.

Al 39' doppio tentativo in area di rigore rossonera da parte del Pinerolo con conclusioni di Noia e Rignanese, palla poi che termina deviata sul fondo e quindi in calcio d'angolo.

Al 47' Esposito prova il tiro a giro con il sinistro, palla alta sopra la traversa. Finisce dopo un solo minuto di recupero un primo tempo che non ha mostrato molto, da entrambe le parti. Si va negli spogliatoi sul nulla di fatto, anche se il Pinerolo ha colpito dopo pochi minuto la traversa piena.


2° TEMPO


Al 4' punizione di Alvitrez dalla sinistra, esce a vuoto Feleppa, dietro salta di testa Fedi ma non riesce ad arrivare e a colpire la palla e indirizzarla nella porta ormai vuota.

Al 9' Colombi sradica la palla dai piedi di un avversario, entra in area, non si guarda in giro, preferisce caricare il destro, palla sul fondo da buonissima posizione.

L'OltrepoVoghera è partito con un altro piglio rispetto ai primi 45'. Ora presidia di più nella metà campo avversaria e cerca di usare di più le due fasce offensive.

Al 17' Dapoto in area carica il sinistro a colpo sicuro, devìa un avversario in angolo. L'assist di testa era stato di Colombi. Sfuma una bella opportunità per i rossoneri.

Insiste l'OltrepoVoghera. Palla in area a Colombi che controlla ma non riesce a tirare, quindi sfera a Dolcetti che perde l'attimo e passa indietro a Buglio, gran destro da fuori, ma palla che termina sul fondo.

Al 25' con l'ingresso di Artaria (attaccante), Dapoto si sposta nei tre a centrocampo, a destra, in pratica nella posizione che era di Dolcetti.

Al 28' rischia il contropiede l'OltrepoVoghera e Fedi è costretto al fallo su dalla Costa che gli costa però il cartellino giallo.

OltrepoVoghera che attacca, ma che anche si espone alle ripartenze dei padroni di casa.

Al 35' Dalla Costa scambia in area con l'accorrente Assisi che picchia di destro in corsa, la sfera sembra alta, ma incrocia la parte alta della traversa e termina sul fondo. Rischia questa volta l'OltrepoVoghera nell'unica occasione creata dai padroni di casa nella ripresa.

Al 40' arriva invece il vantaggio dell'OltrepoVoghera. Fa tutto Artaria. Costruisce l'azione a destra, converge, allarga su Coccu che vince il rimpallo, entra in area, crossa basso dove Artaria arriva velocissima ad anticipare Colombi e a toccare in rete quasi da terra. Esplode poi la gioia dell'attaccante che lo scorso anno è stato fermo per un doppio intervento al ginocchio.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


PINEROLO-OLTREPOVOGHERA 0-1 (primo tempo 0-0)
Reti: 40' st Artaria (OV).
Pinerolo (4-4-2): Feleppa; Assisi, Di Dio, Rignanese, Pautassi; Esposito, Noia (31' st Pantaleo), Gili (35' st Lippo), Begolo (22' st Sardo). A disp.: Zaccone, Grancitelli, Quattrocchi, Dalmasso, Bianco, Mannai. All. Nisticò.
OltrepoVoghera (4-3-3): Cizza; Iraci, Fedi, Di Placido, Bernazzani; Dolcetti (25' st Artaria), Buglio, Alvitrez; Coccu (45' st Celori), Colombi, Lanzalaco (1' st Dapoto). A disp.: Canegallo, Celori, Bruni, Tomat, Sabau, Labbrino, Speranza. All. Dossena.
Arbitro: Belfiore di Parma (assistenti Rondino di Piacenza e Trillo di Reggio Emilia).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Bernazzani (7' st), Dapoto (18' st), Fedi (28' st).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 5 (P), 3 (OV).
Note: giornata calda e soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 300 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings