Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Mercoledì, 16 Settembre 2015 19:33

VOGHERA - OltreVoghe, la vittoria è ancora rimandata

Pareggio al Parisipunizione gol tn

VOGHERA - L'OltrepoVoghera le prova tutte, fa grande possesso-palla, ma alla fine è costretto ancora una volta (era già accaduto con il Castellazzo Bormida all'esordio in campionato) a rimediare uno svantaggio e alla fine ad accontentarsi di un solo punto (1-1). 

COMMENTO DELLA PARTITA


Classifica povera? Forse sì, perché sulla carta la squadra rossonera, considerando anche il gioco e soprattutto le innumerevoli occasioni create anche con il Ligorna (come con il Castellazzo), avrebbe potuto raccogliere onestamente di più. Il fatto però di non averlo fatto, è giusto che faccia ragionare l'entourage rossonero. In svantaggio su un calcio di rigore causato da un'uscita di tempo errata da parte dell'esperto Fedi (al rientro dopo la squalifica) che frana addosso a Balla, e trasformato da Favero, l'OltrepoVoghera ha assunto ancora di più il comando delle operazioni, forse usando però meno ritmo e frenesia rispetto alla rimonta portata a termine quindici giorni prima con il Castellazzo.

Il Ligorna (squadra che lotta, si allena di sera e ha giocatori che la mattina vanno anche a lavorare) aveva un preciso obiettivo, quello di mettersi dietro, rischiare il meno possibile, ripartire forte a centrocampo e offendere sfruttando spazi ed errori altrui. E' successo poche volte, anche se nella ripresa, con l'OltrepoVoghera molto più sbilanciato in avanti per rincorrere il pari, il Ligorna ha avuto spazi e ripartenze che potevano far male alla retroguardia rossonera. L'OltrepoVoghera nella ripresa ha quasi sempre giocato nella metà campo altrui e a furia di insistere, ha trovato la giusta breccia. Sull'ennesimo calcio d'angolo conquistato, battuto a giro da Buglio, Colombi (in campo già nel primo tempo con una vistosa benda alla testa per un taglio nella parte dietro del cuoio capelluto) ha staccato in area più in alto di tutti, colpendo la sfera di testa.

Ne è uscita una specie di “sassata” che si è infilata imparabilmente all'incrocio dei pali alla sinistra di un Dondero para-tutto. Anche nel primo tempo l'OltrepoVoghera ha creato e sprecato parecchio, così come nella ripresa. Ai punti avrebbe strameritato l'intera posta in palio, invece deve accettare un pareggio che sommato a quello con il Castellazzo (domenica scorsa il match con la Fezzanese non si è giocato causa il maltempo) gli regala una classifica forse un po' troppo povera per quello che ha fatto realmente vedere in campo.


CRONACA DELLA PARTITA


Una sola gara ufficiale (intesa con in palio tre punti veri) dal 20 luglio. In mezzo tanta preparazione pre-campionato e 8 amichevoli. La Coppa Italia, come sappiamo, è slittata per tutti al 30 settembre. Così l'OltrepoVoghera, costretto dal maltempo domenica 13 settembre 2015 a saltare la sfida di campionato in quel di Sarzana, con la Fezzanese, scende in campo per la terza gara di andata del campionato di serie D girone A, affrontando al Parisi un'altra neo promossa, la terza squadra di Genova, il Ligorna. E' solamente la seconda gara ufficiale (con i tre punti in palio) in quasi due mesi di attività. Presto per dire e per capire quale sia già il valore dei rossoneri, oggi privi in attacco di uno dei loro principali protagonisti, Bigoni, squalificato per 2 turni dopo il rosso rimediato con il Castellazzo domenica 6 settembre, alla prima di campionato (2-2).

Mister Dossena, a parte Bigoni, non conta altre defezioni, recuperando in difesa il centrale Fedi, reduce da uno stop per squalifica. Tra i pali confermato Cizza (1997). Difesa a quattro composta dagli esterni Bernazzani (1995, a destra) e Iraci (1996, a sinistra) e dai centrali Fedi e capitan Di Placido. Centrocampo a tre con Buglio centrale di regìa, a lati il neo acquisto Alvitrez e Dolcetti (1995). In avanti Lanzalaco (1996) a fare da spalla al posto di Bigoni, a Colombi e Coccu. Conti alla mano, c'è un Under in più in campo.

OltrepoVoghera nella tradizionale maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Ligorna in copleta tenuta azzurra.

Calcio d'avvio battuto dal Ligorna che adotta un 4-2-3-1 (che poi nel corso della gara diventerà gratamente un 4-5-1). OltrepoVoghera con il solito 4-3-3.

Al 2' affondo di Coccu a destra, palla a centro area, Lanzalaco in corsa con il corpo un po' all'indietro, alza sopra la traversa.

Al 6' Colombi fa tutto da solo. Se ne va in mezzo agli avversari, arriva al limite e di prepotenza lascia partire un sinistro che Dondero si accartoccia a sinistra per farlo suo.

Al 10' combinazione tra Lanzalaco e Bernazzani che va al cross dalla sinistra. Arriva in corsa Dolcetti che strozza un po' troppo il pallone che arriva innocuo tra le braccia di Dondero.

Al 13' episodio da moviola in area di rigore del Ligorna. Dopo un cross di Lanzalaco, arriva Coccu un area per la battuta, caricato pesantemente da dietro da Barcella. Parrebbe rigore netto, ma l'arbitro fa ampi cenni di proseguire tra le vivaci proteste del pubblico rossonero.

Predominio territoriale da parte dell'OltrepoVoghera che fa maggiormente la partita. Ligorna difensivo, attendista e pronto a scattare in contropiede.

Al 23' Bernazzani arriva appena fuori area e lascia partire un destro che Dondero respinge ma nessun giocatore rossonero segue la traiettoria e sfuma anche questa opportunità.

Al 24' Colombi si fa medicare e fasciare il capo con una vistosa benda bianca. L'attaccante rientra così sul terreno di gioco. Un precedente scontro aereo di gioco deve aver procurato un taglio alla capo dell'attaccante rossonero.

Al 27' Fedi entra in ritardo con Balla. Il giocatore del Ligorna cade a terra. L'arbitro non ha dubbi nell'assegnare il calcio di rigore. Fedi ammonito. Favero dagli undici metri non sbaglia. Ancora una volta, come era accaduto con il Castellazzo, OltrepoVoghera costretto a rincorrere. Ligorna in vantaggio, al primo tiro nello specchio della porta,

Al 35' cross di Iraci dalla destra, palla morbida a centro area, Coccu tutto solo colpisce fiacco con il piatto destro, para senza problemi Dondero. Incredibile occasione sciupata dall'OltrepoVoghera.

Al 37' Dolcetti avanza palla al piede poi decide di calciare rasoterra, si distende Dondero a parare sulla sua destra.

Al 40' punizione tagliata di Balla con palla che scende all'improvviso e per poco non mette nei guai Cizza.

Al 41' Lanzalaco per Colombi che entra in area e seppur pressato lascia partire un sinistro sul primo palo, dove Dondero vola a dire di no in calcio d'angolo.

Consesso 1' di recupero. Non accade più nulla. Il Ligorna gioca sulla difensiva, fa un tiro in porta e chiude in vantaggio i primi 45'. L'OltrepoVoghera gestisce la partita, crea diverse occasioni (alcune le fallisce in maniera anche clamorosa), ma non passa. Gara in salita. E rispetto al match casalingo con il Castellazzo, è parsa essere mancata la veemenza nella reazione allo svantaggio.

 

CRONACA 2° TEMPO


L'attaccante Colombi gioca sempre con una vistosa bendatura alla testa. Dopo Casarini (già nel primo tempo), si scalda tutta la panchina dell'OltrepoVoghera. Mister Dossena, per ora, non cambia nessuno. Partiti.

Ma dopo 17” Ghiglia vola da solo in area, calcia con il sinistro in corsa, Cizza compie una specie di miracolo respingendo il tiro. Rischia tantissimo di capitolare ancora l'OltrepoVoghera.

Sul fronte opposto (1') è Lanzalaco con il destro da fuori area che calcia di prepotenza, miracolo anche di Dondero che vola sotto la traversa a deviare la palla in calcio d'angolo.

Si gioca in pratica nella metà campo del Ligorna. OltrepoVoghera tutto sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio.

Al 7' Colombi si trova senza volerlo la palla in area, si avventa con il destro, Dondero chiude a terra in uscita.

Mister Dossena fa il primo cambio (7'): richiama l'esordiente Alvitrez (discreto comunque il suo impatto all'esordio assoluto), immettendo Casarini. Un centrocampista per un centrocampista. Si sposta a sinistra Dolcetti, in mezzo rimane Buglio, Casarini si colloca a destra nel centrocampo a tre.

E' dura per l'OltrepoVoghera affrontare una squadra come il Ligorna che si difende tutta dietro la palla, con i suoi 10 uomini in campo.

Al 16' Iraci sbaglia l'appoggio e innesca Ghiglia che scambia con Favero il quale entra in area ma il suo destro è debole e viene parato da Cizza.

Al 18' Dolcetti non ce la fa (dopo una botta). Dentro Dapoto che gioca centrale dietro ai tre posizionati alle spalle dell'unica punta che diventa Colombi. Cambia il modulo: dal 4-3-3 si passa al 4-2-3-1.

Al 19' viene ammonito Dapoto appena entrato.

Al 20' è proprio Dapoto che innesca Coccu in area a destra, destro alto di poco sopra la traversa.

Al 23' assist di Buglio per Iraci che va sul fondo e crossa. Sul primo palo Colombi non riesce a deviare, sul secondo neppure Lanzalaco. Sfuma l'ennesima occasione per l'OltrepoVoghera, in questo caso di trovare il pareggio.

Al 25' vengono accese le luci artificiali.

Al 30' finalmente arriva il pareggio, strameritato, dell'OltrepoVoghera. Settimo angolo battuto da Buglio, in mezzo all'area Colombi salta più in alto di tutti e indirizza la sfera secca all'incrocio.

OltrepoVoghera sugli scudi. Dentro anche Artaria per Lanzalaco. Si gioca a una porta sola. Artaria si colloca nei tre centrocampisti avanzati, prendendo la posizione di esterno che era di Lanzalaco.

Al 38' su traversone, Iraci coglie in pieno la parte alta della traversa, la palla torna in campo, Artaria la raccoglie ma è in fuorigioco.

Concessi 5' di recupero. Forcing a tutto campo dell'OltrepoVoghera.

Manca 1'. La gente del Parisi comincia a sfollare. L'OltrepoVoghera insiste.

Al 50' si salva il Ligorna su cross di Iraci da destra e su velo di Colombi sul primo palo. E' l'ultima delle tante occasioni create dall'OltrepoVoghera. Finisce il tempo e la gara (1-1). Due pareggi in due gare casalinghe per l'OltrepoVoghera contro due neo promosse. Forse un po' troppo poco il raccolto rispetto alla semina.


IL TABELLINO
OLTREPOVOGHERA-LIGORNA 1-1 (primo tempo, 0-1)
Reti: 28' pt Favero (rig., L), 30' st Colombi (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Cizza; Iraci, Fedi, Di Placido, Bernazzani; Alvitrez (7' st Casarini), Buglio, Dolcetti; Coccu, Colombi, Lanzalaco (32' st Artaria). A disp.: Canegallo, Celori, Bruni, Tomat, Sabau, Labbrino. All. Dossena.
Ligorna (4-2-3-1): Dondero, Gallotti, Napello, Cataldo, Zunino; Guerra (31' st Gatto), Favero (50' st Romei); Romano, Barcella, Balla (20' st Cilia); Ghiglia. A disp.: Boero, De Persiis, Surgenti, Nardo, Cocurullo, Liguori. All. Mango.
Arbitro: Panozzo di Castelfranco Veneto (assistenti Scapini di Legnago e Citterio di Verona).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Fedi (OV, 27' pt), Favero (L, 43' pt), Dapoto (OV, 19' st).
Recupero: 1' pt, 5' st.
Angoli: 8 (OV), 3 (L).
Note: pomeriggio soleggiato e ancora caldo, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings