Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2015-16 - Domenica, 06 Settembre 2015 16:49

VOGHERA - L'OltrepoVoghera rischia grosso: finisce 2-2

Esordio con pareggio al Parisibigoni accademia tn

VOGHERA - All'esordio assoluto in serie D il neopromosso Castellazzo mette paura all'OltrepoVoghera e pareggia al Parisi dopo una partita ricca di episodi arbitrali discussi.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


I Piemontesi hanno Hanno cullato l'impresa (al 20' del primo tempo erano avanti 2-0, ma va detto grazie a un penalty concesso in maniera assai generosa e una raddoppio letteralmente regalato da uno svarione difensivo dell'OltrepoVoghera), per poi a un certo punto però difendersi tutti dietro la linea della palla, per non rischiare di andare sotto, dinnanzi alla crescita esponenziale dei padroni di casa. Anche perché il Castellazzo nel corso della ripresa è rimasto anche in dieci uomini per il rosso (doppia ammonizione) all'ex di turno, Lombardi (23'). Ma in dieci, quasi al 95', ci è rimasto anche l'OltrepoVoghera che ha perso l'attaccante Bigoni (rosso diretto) che ha reagito dopo una strattonata di un avversario (gesto che potrebbe costargli anche due giornate di stop). Diversi gli episodi da moviola. Il Castellazzo, oltre ad aver avuto un rigore assai generoso, ne ha reclamato un altro nella ripresa (sempre su Piana). Con questo anche l'OltrepoVoghera, che ha avuto un rigore per aggancio su Colombi (quello dell'1-2 di Buglio), se ne è visti negare altri due, soprattutto sul secondo episodio (quasi al 95') con capitan Di Placido vistosamente trattenuto per la maglia in piena area mentre si allungava per andare a colpire il pallone di testa.


CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 3' prova il destro Rosset dalla distanza, para a terra con sicurezza, Cizza.

Al 9' rischia il contropiede il Castellazzo, salva Basso in uscita con i piedi fuori dall'area sull'accorrere veloce di Coccu.

Al 10' OltrepoVoghera vicino al gol. Azione di contropiede, Bigoni parte veloce e apre su Colombi che arriva in area, converge sul destro la sfera, poi calcia secco sul primo palo, Basso fa un miracolo e respinge da terra.

Al 12' azione personale dell'ex Lombardi che si incunea in area di rigore, vince anche un rimpallo, prova il tiro di esterno, palla deviata sul fondo in extremis. Si salva la difesa rossonera nella circostanza provocando il secondo calcio d'angolo in favore dei piemontesi.

Al 17' Labbrino contrasta Piana che cade in area. Non sembra un intervento clamoroso. L'arbitro invece assegna il rigore al Castellazzo e ammonisce il giocatore rossonero. Dal dischetto Rosset non sbaglia anche se Cizza intuisce ma non gli riesce la definitiva deviazione fuori dalla porta. Penalty comunque assai generoso quello concesso ai piemontesi.

Al 20' OltrepoVoghera vicino al pari. Bigoni corto per Buglio in piena area, destro a giro, Basso ancora una volta non si fa sorprendere e alza sopra la traversa.

Al 22' invece raddoppia il Castellazzo. L'ex Lombardi manda dentro il pallone in area per Piana, su di lui arriva in ritardo a chiudere Bernazzani, Piana ha il tempo così di girarsi e con un gran sinistro di cogliere l'angolo più lontano alla sinistra di Cizza che pur in tuffo, non ci può arrivare. Partita in gran salita per l'OltrepoVoghera che poteva andare per primo in vantaggio, ma invece è costretto a rincorrere sotto ora di due reti.

Al 27' prova con il destro Dolcetti da fuori area, palla alta sopra la traversa. Cefca di riorganizzarsi in fretta la squadra di mister Dossena.

Al 30' Dolcetti con il destro rasoterra imbecca in area Colombi che si gira e viene agganciato da Zamburlin. Rigore anche per l'OltrepoVoghera, Lo specialista Buglio non sbaglia dagli 11 metri spiazzando Basso (portiere a destra, palla tutta a sinistra). L'OltrepoVoghera rientra in partita.

Al 36' parte in contropiede il Castellazzo. Rosset imbecca in area Piana che va ancora in contatto con Labbrino, franando a terra e “cercando” un altro rigore...

Al 38' mister Dossena coglie le difficoltà di Labbrino (che ha causato il rigore ed è stato ammonito) togliendolo dal campo. Al suo posto l'ex Derthona Bruni che va a destra con Bernazzani che si sposta sull'out sinistro (dove giocava Labbrino). L'assetto tattico sembra dare i frutti sperati.

Al 40' infatti l'OltrepoVoghera pareggia. Azione di Coccu sulla destra. L'esterno d'attacco entra in area, serve Colombi che con una finta lascia sfilare la sfera, arriva in corsa Bigoni che con il destro calcia all'incrocio dei pali, sfera imprendibile per Basso. E' 2-2, tripudio al Parisi, con i tifosi rossoneri tutti in piedi.

Quasi un minuto di recupero e squadre negli spogliatoi. Primo tempo pirotecnico. OltrepoVoghera che va due volte vicino al vantaggio ma poi va addirittura sotto di 2 gol. A quel punto i rossoneri ingranano la marcia e recuperano (con un rigore di Buglio) e un gran gol di Bigoni, rientrando definitivamente in partita.

 

2° TEMPO


Al 5' punizione di Rosset, salta più in alto di tutti Atomei, Cizza controlla che la sfera sfilare, anche se a fil di palo.

Al 6' azione in velocità dell'OltrepoVoghera. Ci prova Coccu, Dolcetti, quindi Lanzalaco che calcia in porta quando tre suoi compagni erano posizionati dentro l'area piccola. Impreca il pubblico.

Al 7' l'OltrepoVoghe vicino al 3-2 con Dolcetti che riceve palla in area, controlla e con il sinistro lambisce il palo alla sinistra di Basso. C'era però un giocatore a terra del Castellazzo (Cilia) sull'azione, soccorso solo dopo che la palla è terminata sul fondo e quindi fuori dal campo.

Al 13' gran palla di Coccu in corsa per Colombi che per un soffio non riesce ad agganciare la sfera che invece viene deviata da un difensore in angolo. Il castellazzo si salva ancora.

Al 18' Piana viene spinto da dietro in area da Bernazzani. Cade a terra e reclama il rigore. Con lui i giocatori del Castellazzo, il tecnico e l'intera panchina.

Al 20' Bruni-Iraci non chiudono un triangolo in area che poteva portare Iraci tutto solo dentro ai 16 metri e quindi nella possibilità di sfruttare meglio la situazione calciando in porta da ghiotta posizione.

Al 23' ammonito ancora l'ex Lombardi (simulazione). Per lui doppio giallo e quindi rosso con espulsione. Castellazzo in dieci uomini.

Al 25' sinistro da fuori di Dolcetti, si distende in tuffo Basso a mettere in calcio d'angolo.

Al 28' Piana sbuca sul secondo palo dopo una punizione, segna, ma l'arbitro su segnalazione dell'assistente, annulla, tra le proteste dei piemontesi.

Al 35' Casarini prova il destro in diagonale, palla sul fondo. Insiste l'OltrepoVoghera (in superiorità numerica) alla ricerca del terzo gol.

Mister Dossena gioca la carta Ataria (attaccante) pet l'assalto finale alla porta del Castellazzo.

Al 43' proprio Artaria prova il destro a giro rasoterra, si distende Basso a dire di no.

Al 45' contropiede rossonero con Coccu che alla fine entra in area e cerca con l'esterno il palo più lontano, palla fuori di pochissimo. Il terzo gol proprio non vuole arrivare.

Al 47' espulso l'attaccante Bigoni nelle file dell'OltrepoVoghera per reazione. Rossoneri in dieci uomini, così come il Castellazzo.

Al 50' Di Placido viene preso vistosamente per la maglia da dietro in piena area di rigore. Pubblico in piedi ad osservare l'arbitro. Che non se la sente di fischiare il secondo rigore all'OltrepoVoghera. Si chiude così. E' 2-2 all'esordio in campionato per i rossoneri. Buon punto per gli esordienti piemontesi.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-CASTELLAZZO BORMIDA 2-2

Reti: 17' pt Rosset (rig., CB), 22' pt Piana (CN), 30' pt Buglio (rig., OV), 40' pt Bigoni (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Cizza; Bernazzani, Iraci, Di Placido, Labbrino; Lanzalaco (20' st Casarini), Buglio, Dolcetti (40' st Artaria); Coccu, Colombi, Bigoni. A disp.: Canegallo, Celori, Tomat, Sabau, Chiarlo, Dapoto. All. Dossena.
Castellazzo Bormida (4-2-3-1): Basso; Bottino, Robotti, Zanburlin, Cilia; Limone, Molina; Lombardi, Rosset (37' st Clementini), Piana; Atomei (33' st Cartasegna). A disp.: Rovera, Cascio, Cimino, Guerci, Mandraccio, Mutti, Cozza. All. Lovisolo.
Arbitro: Monaldi della sezione di Macerata (assistenti Caviano e Pascali di Bologna).
Espulsi: 23' st Lombardi (CB, doppia ammonizione), 47' st Bigoni (OV, proteste).
Ammoniti: Labbrino (OV), Colombi (OV), Lombardi (CB), Bottino (CB), Di Placido (OV),
Recupero: 1' pt, 5' st.
Angoli: 7 (OV), 2 (CB).
Note: giornata soleggiata e ideale, terreno in buone condizioni, spettatori 600 circa.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings