"Un grande polo calcistico con base a Voghera"
VOGHERA -La macchina organizzativa del nuovo Voghera è in piena attività. Parallelamente all’allestimento della prima squadra che parteciperà al campionato di Prima Categoria, la nuova realtà sportiva vogherese si sta strutturando per dare vita ad un settore giovanile efficiente e di qualità .
"ECCO COME E' NATA L'IDEA DELLA NUOVA VOGHE" Luciano Passadore, uno dei responsabili della sfera giovanile dell’Asd Voghera, illustra i passaggi fondamentali che hanno portato alla nascita del nuovo sodalizio: ” L’idea di creare questa nuova società è partita dal sottoscritto e Davide Spalla, quando ci siamo trovati in Alessandria a parlare con il responsabile del settore giovanile dell’Alessandria stessa che già l’anno scorso aveva avviato l’affiliazione con l’Orione. Proprio il dirigente della squadra professionistica piemontese ci ha suggerito di unirci sottolineando come le due società fossero già di per se compatibili visto come il Nord avesse specializzazioni sull’attività agonistica, mentre l’Orione era specializzato in particolar modo nell’attività di base. Dopo quel primo discorso, abbiamo parlato con i nostri responsabili, Giulio Perinetti (presidente del Nord Voghera) e Sebastiano Antimide (responsabile dell’Orione), trovando grande disponibilità nel partecipare personalmente e portare avanti questo progetto in cui, da qualunque parte lo si potesse guardare, si riscontravano soltanto benefici e vantaggi senza che emergesse alcun problema legato a qualsiasi forma inventata di campanilismo. Ciascuna società si è detta ben disposta a proseguire nel solco dell’ottimo lavoro segnato in questi anni, mantenendo le sue peculiarità, senza snaturarsi e senza distruggere nulla ma anzi aggiungendo valore con idee e competenze nuove. Dopo una prima, comprensibile diffidenza anche i dirigenti della Torrevillese si sono convinti della bontà di questo progetto e della possibilità di creare un grande polo calcistico con base a Voghera ma che valorizzasse anche le strutture e le società limitrofe”.
"QUESTA FUSIONE PORTA SOLO DEI VANTAGGI" La creazione di questa nuova realtà sportiva non ha intenzione di smantellare i punti di forza delle società coinvolte, come precisa Passadore:”Avremo solo vantaggi da questa fusione, a cominciare dall’utilizzo delle strutture , che ben distribuite, non avranno dei sovraccarichi eccessivi. In strada Granella si continuerà a seguire e praticare l’attività di base, fino agli Esordienti, in strada Frassolo invece si praticherà la parte agonistica mentre a Codevilla attualmente si concentreranno le categorie della juniores, della prima squadra e della formazione femminile”. Dopo aver lavorato a lungo con l’Orione, trasformandolo in una piccola società gioiello, Sebastiano Antimide è pronto a intraprendere questa nuova esperienza:”Sono convinto che ci siano i presupposti per poter creare una struttura solida . Come allenatori per l’attività di base , avremo tecnici qualificati provvisti di patentino o istruttori Isef in grado di rapportarsi nel migliore dei modi con i ragazzi. Non abbiamo ancora i numeri definitivi per quanto riguarda i tesserati del settore giovanile, ma ci stiamo attestando su cifre importanti. Indicativamente, contiamo di avere un massimo di 80 bambini per la scuola calcio, in modo che ciascun istruttore possa seguire 10-12 ragazzi, sono in previsione 4 squadre di pulcini 2007, 4 squadre per la categoria 2006, 3 squadre di pulcini a sette per la categoria 2005 e penso che formeremo almeno due squadre di Esordienti 2003 e 2004 ma dovremo sicuramente adeguarci alle tantissime richieste. Stiamo raccogliendo un forte consenso e attorno sentiamo finalmente un forte entusiasmo, con questa fusione siamo usciti dallo stereotipo oratoriale per diventare una realtà completa che offre un servizio totale dai più piccoli fino alla squadra maggiore. Per quanto riguarda l’agonistica, credo che avremo due squadre di Giovanissimi, due di Allievi, più la juniores e la squadra femminile”.
"NON SIAMO IN GUERRA CON L'OLTREPOVOGHERA, ANZI" Dal nuovo Voghera arriva un messaggio di distensione verso l’OltrepoVoghera dopo qualche polemica che si era accesa nelle scorse settimane:” Non abbiamo assolutamente nessuna intenzione di fare l’antagonista dell’OltrepoVoghera - afferma Passadore - noi vogliamo portare avanti il nostro progetto realizzando il nostro programma e siamo anzi,aperti al dialogo con tutti. In questo momento l’OltrepoVoghera è una società economicamente più forte e sta seguendo una politica precisa, andando a reperire i giocatori per il settore giovanile nel lontano pavese e nel milanese. Noi abbiamo altre finalità e un bacino diverso, statisticamente è molto più facile per un ragazzo di Voghera e dintorni riuscire ad arrivare in prima squadra in realtà come la nostra che mira nel breve ad una Promozione o Eccellenza piuttosto che in una serie D. Quello che sicuramente mi sento di dire è che noi, rispetto ad altri, abbiamo un’identità locale ben definita, sappiamo chi rappresentiamo e lo vogliamo dimostrare con impegno, correttezza e trasparenza.”
ALESSANDRO QUAGLINI