Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Venerdì, 19 Giugno 2015 11:03

CODEVILLA - Greenway half marathon, la prima edizione

partenza half tnOrganizzata dall'Atletica Iriense

CODEVILLA - Con oltre 200 concorrenti, si è corsa la GreenWay Half Marathon, la mezza maratona in Oltrepo, organizzata dall’Atletica Iriense di Voghera sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio della Provincia di Pavia e dei Comuni attraversati.

PRIMA VITTORIA PER MONTERISI - La gara, valida come 16° prova del Grand Prix Seniores Fidal Pavia 2015, era anche valevole come seconda tappa del PaviaHalfMarathonSlam.
Il percorso omologato, sulla canonica distanza della mezza maratona di 21,097 km, lievemente ondulato, si snodava attraversato i comuni di Rivanazzano Terme, Voghera, Codevilla e Retorbido conducendo infine i runners  lungo la pista ciclo pedonabile “GreenWay pavese”, per poi concludersi sempre nella cittadina termale cuore della Valle Staffora.
Partenza alle ore 9:30 da via Martiri Libertà di Rivanazzano Terme ed arrivo al medesimo punto; traguardo tagliato 1h15’08” più tardi dall’Over23 della TDS Michele Monterisi.  
Il suo duello con il pari categoria Stefano Emma (Atletica Iriense Voghera), ha animato e appassionato la seconda edizione di questa competizione. Monterisi è la prima volta che vince una mezza maratona e per fare ciò ha dovuto battere il record della manifestazione ed il proprio personale. Emma vincitore nel 2014 chiudendo in 1h16’01” ha a sua volta abbassato di un minuto il tempo dello scorso anno, ma è stato penalizzato da una tendinite al ginocchio destro che si è fatta sentire nella seconda parte del percorso. Terzo, come nel 2014, il vogherese GianLuca Atzori dell’Atletica Iriense in 1h19’46”.


UNA BATTAGLIA ANCHE NELLA CATEGORIA FEMMINILE - Nelle categorie femminili, è stata premiata la regolarità della pavese Over55 Giordana Baruffaldi,  brava a tenere l’andatura di un gruppetto di uomini e resistere fino al traguardo tagliato in 1h34:47 così da aggiudicarsi anche lo splendido gioiello con un topazio azzurro offerto dalla gioielleria  “Gatti e Figli” e consegnato dalla figlia Ambra. Sui restanti scalini del podio assoluto femminile troviamo due atlete dell’Iriense Voghera rispettivamente l’Over35 Alessandra Viola (1h41”55) seconda e l’Over40 Lady Nolazco terza (1h41”58). Monterisi e Baruffaldi si sono inoltre aggiudicati i trofei Decathlon di Voghera per il primo uomo e la prima donna che transitavano al comando al traguardo volante situato al 12° km in prossimità del negozio della multinazionale francese.


LA MANIFESTAZIONE E’ STATA UN SUCCESSO: ECCO TUTTI I PARTECIPANTI - "Siamo soddisfatti di come si e’ svolta la manifestazione  - ha dichiarato il presidente dell’Atletica Iriense di Voghera, Lorenzo Somenzini – ringrazio per gli sforzi compiuti dalla Polizia Municipale, dalla Protezione Civile territoriale e provinciale, dagli Alpini e dai volontari che hanno attuato un vero e proprio gioco di squadra per superare ogni possibile criticità".

La gara ha dato, nelle diverse categorie per età, questi verdetti: tra gli Over23 dopo Monterisi ed Emma troviamo il milanese Francesco Rosato della (GS Zeloforemagno). Tra gli Over35 vince Gabriele Dolza (Ondaverde Team Corbetta) quindi il bergamasco Gaetano Gadaleto (Atl La Torre) e Eduard Quepuri (Atl. Pavese). Fra gli Over40 Emilio Veneziani (Atl. Lumezzane Brescia) si e’ imposto su Carlo Semino (GP Solvay Alessandria) e su Valter Beltrami (US Scalo). Atzori ha invece, fra gli Over45, preceduto Andrea Locatelli (100 Torri) e Francesco DiPalmo (OTC Como). Fra i cinquantenni Antonio Spagliardi (GP Casalese) ha fatto meglio di Claudio Bernuzzi (Atl. Pavese) e del salernitano Giuseppe Tripari (Pod. S.Giov.a Piro G.Policastro). Fra gli Over55, il tortonese Nicola Calia (GP Solvay) ha anticipato il compagno di casacca Andrea Banchieri, che a sua volta ha avuto la meglio su Maurizio Scorbati (Atl. Pavese). Fra i sessantenni Francesco Macrì (Atletica Pavese) ha colto la palma d’oro, battendo Danilo Torti (Atletica Iriense Voghera) e Aldo Gisco (US Scalo). Gli Over65 hanno visto sul gradino piu’ alto del podio Anastase Michailidis (U.S. Scalo) mentre secondo chiude il rivazzanese Mario Vencia in forza all’Atletica Iriense Voghera. Infine tra gli Over70 Dominique Tondeur (Triathlon Pavese) ha anticipato Roberto Mazza (GS SanMartino).
 
In campo femminile l’emiliana Over23 Elisabetta Riccò dell’Atletica Reggio ha preceduto Cristina Bassani (Atl. Pavese) e Ilaria Malfiori (Triathlon Pavese). Fra le trentacinquenni dopo Viola troviamo Francesca Contardi (GP Boggeri Arquata Scrivia) e Roberta Scabini (Atletica Iriense Voghera); tra le quarantenni alle spalle di Nolazco si piazzano Gaia Cevini (Triathlon Pavese) e Barbara Sacchi (Running Oltrepo’). Anna Carlone (Pol. Airoldi Origgio) ha vinto fra le Over45, davanti a Carmelina Morrone (Avis Pavia) e Francesca Pagliero (Brancaleone Asti). Fra le Over50 vittoria per l’alessandrina Daniela Vittoria, all’esordio sulla distanza, che supera Marcella Meciani; Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) ha battuto tra le Over60 Milena Maggi (Avis Pavia) e Lucia Grignani (US Scalo).

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings