Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 12 Aprile 2015 16:06

ACQUI - OltreVoghe sconfitta: addio ai playoff

oltrepovoghera 2014 tnAmara trasferta in Piemonte

ACQUI - L'OltrepoVoghera lascia in Piemonte, ad Acqui Terme, le ultime e residue speranze di agganciare la griglia dei playoff, quando mancano quattro gare alla fine della stagione.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


La sconfitta di misura, decisa da una rete di Romuadi al 13' del primo tempo (complice un fuorigioco non scattato al momento giusto) porta i rossoneri a -7 dal quinto posto, ultimo utile, per entrare a far parte delle formazioni che si giocheranno dopo il 10 maggio la coda della stagione.

E al quinto posto non c'è più il Sestri Levanti (a quota 66, +8, dopo il successo nel derby ligure con l'Argentina) ma proprio quel Borgosesia che ha pareggiato (1-1) nell'anticipo televisivo con la Caronnese di sabato 11 aprile e che domenica scenderà al Parisi di Voghera per quello che resta ancora uno scontro di alta quota, ma forse reso meno interessante per l'OltrepoVoghera, dal ko di Acqui Terme. E in tribuna a spiare i rossoneri c'era l'allenatore dei piemontesi granata, Manzo, che ha preso appunti per lavorare in settimana e prepararsi al meglio per la sfida di Voghera in casa rossonera.

L'OltrepoVoghera non ha offerto il meglio di se nella sfida contro un Acqui che, contrariamente alla tranquilla classifica, ci ha messo anima e corpo, nell'affrontare una gara che aveva molti più significati per i rossoneri di mister Visca. I quali invece, puniti un po' a freddo dopo 13' della prima frazione di gioco, hanno attaccato in lungo in largo per trovare quel pareggio che avrebbe mutato l'inerzia della partita, ma senza riuscire mai, loro malgrado, a trovare lo spiraglio giusto, anche per una eccessiva precipitazione nel voler concludere l'azione o la battuta a rete.

L'Acqui si è messo con 10 uomini dietro la linea della palla e non è stato semplice trovare spazi e traiettorie, per arrivare a colpire dalle parti di Scaffia in maniera più pericolosa di quanto è avvenuto. Alla fine, pur tentandole tutte anche da parte di mister Visca nella ripresa (inserimento della terza punta Panigada al posto di un centrocampista d'ordine come D'Aniello), non c'è stato nulla da fare. Va detto e sottolineato che l'OltrepoVoghera non ha certo offerto in quel di Acqui la miglior prestazione dell'annata, anzi ha peccato in errori e disattenzioni che alla fine ha pagato care con il ko che con ogni probabilità, a quattro turni dalla fine, gli toglie anche le ultime e residue speranze di credere ancora nella corsa ai playoff, dopo comunque un campionato importante e una salvezza conquistata con largo anticipo.


CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 6' incursione di Coccu a destra, cross sul secondo palo per Marijanovic che fatica a controllare la sfera ed è poi costretto a passare la sfera all'indietro a un compagno di squadra.

Al 7' entra in area sulla sinistra Coccu (imbeccato da Marijanovic), la seconda punta guarda in area, crossa corto e basso, non c'è nessuno dei suoi compagni ben appostato per tirare in porta da posizione ravvicinata.

Pressing dell'Acqui a centrocampo, marcature strette su Marijanovic e Coccu. OltrepoVoghera che

Al 11' Romano incespica nel pallone e lascia via libera a Roumadi che si invola a rete, poi decide di crossare a centro area, dove però non c'è nessun compagno di squadra pronto a calciare in porta. Pericolo scampato per i rossoneri.

Al 13' va però in vantaggio l'Acqui. Si alza troppo (e forse anche male) la linea difensiva rossonera. Cleur scatta a destra ed evita la trappola del fuorigioco. Poi parte un cross a centro area sull'uscita di Capra sul quale Roumadi ci arriva come un falco mettendo in rete in pratica a porta vuota.

Al 24' incursione in area in dribbling da parte di Cleur che viene affrontato in un spalla contro spalla da Di Placido, poi cade a terra e reclama la concessione del calcio di rigore che l'arbitro ben posizionato non concede e anzi fa cenno a Cleur di rialzarsi, ma il giocatore non può e non riesce perché si è infortunato alla caviglia e dopo qualche minuto di cure e gioco fermo, è costretto a farsi sostituire da Margaglio.

Al 34' Hajrullai lascia crossare Giambarresi, pallone in area dove Roumadi di testa salta e sfiora il palo alla sinistra di Capra.

Al 35' mister Visca inverte la pozione a centrocampo di Fautario (che a va a sinistra) e D'Aniello che si sposta a destra.

Al 46' Poesio entra in area a destra, invece di calciare in porta decide di crossare a centro area, ma nessun compagno è pronto a calciare in porta.

L'OltrepoVoghera fa la partita, ma spreca troppo quando riesce ad arrivare in area di rigore avversaria. Poi sul gol aveva posizionato male la linea della difesa, non riuscendo così a mettere in posizione di fuorigioco i giocatori dell'Acqui.


2° TEMPO

Nessun cambio nelle due squadre. OltrepoVoghera chiamato a rincorrere.

L'OltrepoVoghera prova nuovamente a fare la partita.

Al 4' Poesio si gira con il destro in area e calcia rasoterra sul palo più lontano, in tuffo e con la punta delle dita, Scaffia devìa in angolo.

Al 6' bella azione di Marijanovic che entra in area di rigore sulla destra, evita tre avversari, calcia con il sinistro sul palo più lontano, c'è una respinta corta della palla, si avventa Porsio che cerca la deviazione vincente ma è in posizione irregolare di fuorigioco. L'arbitro fischia e si riparte con una punizione in favore del'Acqui.

Al 9' Coccu serve D'Aniello che si incunea verso l'area, si allarga troppo, calcia alla fine con il sinistro, ma la conclusione è debile, para a terra Scaffia.

Al 10' primo cambio nell'OltrepoVoghera: fuori D'Aniello (centrocampista), entra panigada (attaccante).

L'OltrepoVoghera ora è in campo con un 4-2-1-3, con Poesio che a centrocampo gioca sempre più avanti rispetto a Niada e Fautario mentre Panigada fa l'esterno alto a sinistra dell'attacco con Marijanovic punta centrale e Coccu che si posizione a destra.

Al 17' altro cambio nell'OltrepoVoghera: dentro Fiolo per Hajrullai, con il neo entrato che si posiziona esterno destro basso nella linea difensiva a quattro.

Al 27' arriva un pallone deviato in area sul destro di Roumadi che calcia debole sull'uscita di Capra che para la sfera senza troppi problemi. Ma poteva mettersi peggio per i rossoneri.

Al 29' terzo cambio nell'OltrepoVoghera: entra Balestra per Romano e si posiziona da centrale difensivo ijn linea con Di Placido.

Al 30' Margaglio da dentro l'area lascia partire un destro a colpo sicuro, sul quale Capra si oppone con il corpo evitando così il 2-0.

Al 35' cross in area di Panigada per Marijanovic che colpisce di testa, sulla traiettoria arriva la deviazione in angolo di un giocatore dell'Acqui.

Concessi 4' di recupero.

Ammonito anche Balestra nell'OltrepoVoghera. Era in diffida, salterà la sfida con il Borgosesia.

L'OltrepoVoghera ci prova sino alla fine, ma la rete del pari (almeno quella) non arriva. Giunge invece una sconfitta che potrebbe essere definitivamente fatale per la rincorsa ai playoff a quattro gare dal termine.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

ACQUI-OLTREPOVOGHERA 1-0
Reti: 13' pt Roumadi (A).
Acqui (4-4-2): Scaffia; Simoncini, Emiliano, De Stefano, Giambaresi; Coviello, Genocchio (42' st Del Moro), Rossi, Cangemi; Roumadi (36' st Alessandroni), Cleur (26' pt Margaglio). A disp.: Rovera, Bottino, Menescalco, Mugnai, Buonocunto, La Rocca. All. Buglio.
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Hajrullai (17' st Fiolo), Romano (29' st Balestra), Di Placido, Celori; Fautario, Niada, D'Aniello (10' st Panigada); Poesio; Coccu, Marijanovic. A disp.: Gaione, Lombardi, Decio, Canepa, Maugeri, Zanna. All. Visca.
Arbitro: Maraniello di Paola (assistenti De Ambrosis di Busto Arsizio e Gilardenghi di Genova).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Genocchio (25' pt, A), Cangemi (36' pt, A); Simoncini (13' st, A); Poesio (34' st, OV); Marijanovic (37' st, OV); Balestra (47' st, OV).
Recupero: 2' pt, 4' st.
Angoli: 2 (A), 2 (OV).
Note: giornata mite e soleggiata leggermente ventilata, terreno in discrete condizioni, spettatori 200 circa, con rappresentanza rossonera.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings