Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 15 Marzo 2015 17:42

VOGHERA - OltrepoVoghera, continua il momento no

stadio-comunale tnSconfitta casalinga col Sestri

VOGHERA - L'OltrepoVoghera si fa “spazzare” via dal gelido vento che soffiava sul Parisi e da un Sestri Levante che si riprende i tre punti lasciati ai rossoneri all'andata. Con gli interessi.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Segnando due reti, in una match dove ha tirato poche volte in porte e dove alcuni episodi (decisioni arbitrali) sono pesati oltre misura. L'OltrepoVoghera conferma invece il momento no, una specie di passaggio a vuoto che gli fa rallentare la propria marcia (1 punto in tre gare) e a questo punto sognare ancora di poter recitare un ruolo di prim'ordine appare un'illusione (sebbene ci siano ancora da disputare 9 gare da qui alla fine). La vetta della classifica dista ora 9 lunghezze e la griglia playoff quattro.

Davanti ai rossoneri ci sono la bellezza di sette squadre, con la Lavagnese (che superando il Chieri) si è rifatta sotto (47). Che la giornata non fosse delle migliori lo si è capito da subito, quando l'arbitro ha espulso Fiolo (fallo da ultimo uomo tutto comunque da valutare) al 13' del primo tempo, per una chiusura appena fuori dall'area su Provenzano che si stava involando verso la porta di Capra. Oltre a Fiolo c'era anche capitan Balestra che stava arrivando per sovrapporsi all'avversario. Una volta in 10 uomini, l'OltrepoVoghera si è riorganizzato immettendo un terzino sinistro (Celori) e togliendo un centrocampista (Canepa), in una sorta di 4-4-1. E pur con un uomo in meno, l'OltrepoVoghera ha trovato con Coccu (24') il guizzo per portarsi in vantaggio. Nell'occasione sfruttando anche una disattenzione difensiva di Bettati che non rinviata per nulla bene il pallone. L'OltrepoVoghera è riuscito a giocare un buon primo tempo. A differenza di 15 giorni prima con la Novese, la squadra non ha tracollato. Anzi si è riorganizzata e ha trovato l1-0.

Nella ripresa invece le cose sono andate meno bene, con il Sestri Levante che ha alzato il ritmo, cercando di aprire molto il gioco sulle fasce, sfruttando ripartenze ed errori in disimpegno. Come nell'occasione della rete del pareggio quando sulla destra (sinistra difensiva dell'OltrepoVoghera) si è apertoa una specie di prateria per Boisfer che si è involato, è entrato in area indisturbato e crossando all'altezza del rigore, ha trovato ad impattare Firenze.

Anche sull'1-1 l'OltrepoVoghera ha cercato di chiudere gli spazi. Poi il cambio di Celori con Decio e con lo stesso Decio che si è infortunato la caviglia e avendo esaurito i cambi, ha lasciato a quel punto la squadra in 9 uomini (anche Fautario a un certo punto ha dato l'impressione di non poter più rientrare per un problema al ginocchio).

Sfortuna ha poi voluto che in 9 uomini contro 11, l'OltrepoVoghera subisse anche la rete del 2-1. Un gol viziato comunque da un fallo non rilevato su balestra, poi una palla persa, arrivata al limite dell'area di rigore e sulla quale si è avventato con un destro a filo d'erba ancora Firenze. Traiettoria che si è infilata alla destra di Capra che pur proteso in tuffo non è riuscito a deviare la sfera di quel tanto da metterla sul fondo.

In 9 uomini e sotto a quel punto per 2-1, non c'è stato più nulla da fare per l'OltrepoVoghera che è stato costretto ad arrendersi a un Sestri Levante che si è aggiudicato lo “spareggio” playoff, andando dopo il fischio dell'arbitro, a festeggiare sotto la gradinata dove c'era i suoi 20 supporter, giunti dalla Liguria per non far mancare mai il tifo per la squadra di mister Baldini.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Al 5' Panigada (che torna titolare dopo tre esclusioni consecutive) crossa corto in area, un giocatore del Sestri tocca con la mano, ma si prosegue.

Al 12' ci prova Coccu il quale dopo riconquistato un pallone a centrocampo avanza e lascia partire un destro che termina però a lato alla destra di Stancanpiano.

Alza il ritmo e il pressing a centrocampo l'OltrepoVoghera, Sestri che si chiude bene e lascia comunque pochi spazi.

Al 13' Fiolo rincorre Provenzano sin al limite dell'area di rigore. Poi lo contrasta, il giocatore del Sestri cade a terra. L'arbitro concede la punizione appena fuori dall'area ma espelle il giocatore dell'OltrepoVoghera per intervento da ultimo uomo. Proteste in campo e sugli spalti. Poteva forse starci solo il giallo, in quanto non era una chiara azione da ultimo uomo.

Sulla punizione di Firenze, si distende Capra a dire di no e deviando la sfera in calcio d'angolo.

Al 19' cross di D'Aniello dalla destra, Panigada in girata volante alza sopra la traversa.

Cambio nell'OltrepoVoghera al 22': dentro Celori al posto di Canepa. Correttivo all'espulsione di Fiolo. Ora l'OltrepoVoghera è in campo con un 4-4-1, in quanto Coccu si abbassa a centrocampo e Panigada rimane da solo al centro dell'attacco.

Al 24' l'OltrepoVoghera, pur in 10 uomini, va in vantaggio. Pallone in area non controllato da Bettati (in pratica la sfera gli passa in mezzo alle gambe), svarione che favorisce l'inserimento da dietro di Coccu che si avventa sul pallone e di destro fulmina Stancanpiano in uscita.

Al 30' Fautario salva sulla riga, dopo un'incursione (posizione assai dubbia di fuorigioco) di Longobardi che scatta solo davanti a Capra, lo evita in dribbling, calciando a quel punto verso la porta vuota, dove però il difensore esterno riesce in spaccata a evitare la segnatura.

Al 36' il Sestri Levante toglie Bettati (difensore) per Olivieri (attaccante), mettendosi in campo con un 4-2-3-1. Sestri che rimane molto offensivo godendo anche della superiorità numerica, nell'intento di “andare” a vincere la gara.

Concesso 1' di recupero. Non accade più nulla. Squadre negli spogliatoi per un thè caldo.


2° TEMPO

Nessun cambio nelle due squadre, a parte quelli già effettuati nel primo tempo (uno per parte).

Al 1' cross di Coccu dalla destra, Panigada salta sul primo palo, la palla arriva poi a D'Aniello che in spaccata con il sinistro cerca di tenere bassa la sfera e indirizzarla verso la porta sguarnita, ma alza invece la traiettoria. Applausi comunque del pubblico di casa. Buon avvio dei rossoneri.

All'11' altro cambio nell'OltrepoVoghera: fuori un centrocampista (D'Aniello), dentro un difensore (Romano). Si copre maggiormente mister Visca, mettendo un difensore come Romano anche se non al meglio per un problema muscolare accusato in settimana che non gli ha permesso di allenarsi nel migliore dei modi.


Troppi errori, con passaggi fuori misura, per entrambe le squadre. Gara troppo frammentata a centrocampo.

Al 19' prova il destro a giro Panigada da fuori area, sfera di poco sul fondo.

Al 25' pareggia il Sestri Levante. Sfugge a destra Boisfer (palla di Provenzano), il centrocampista arriva in area tutto solo (Celori non è in posizione per poter arginare), crossa dentro dove Firenze arriva in corsa e di destro infila a mezza altezza eludendo l'intervento di Capra.

Al 33' cade in area Niada dopo essere stato strattonato, l'OltrepoVoghera reclama la concessione del calcio di rigore. L'arbitro fa proseguire tra le proteste.

Al 34' rimangono a terra Fautario (problemi al ginocchio) e Decio (distorsione alla caviglia). Ma l'OltrepoVoghera non ha più cambi e rischia di rimanere addirittura con soli 8 uomini.

OltrepoVoghera che alla fine rimane in nove uomini, perché Decio non può più rientrare (confermata la distorsione alla caviglia), mentre Fautario è regolarmente campo sebbene dolorante al ginocchio destro.

Al 38' il Sestri Levante sfrutta la doppia superiorità e passa in vantaggio. Balestra perde palla appena fori dall'area di rigore sul pressing (falloso, ma non rilevato tale dall'arbitro) di Longobardi, palla che finisce appena dentro l'area a Firenze che controlla e lascia partire un destro a fil di palo che si infila alla destra di Capra.

Doppia doccia gelata per l'OltrepoVoghera che in 9 uomini è ora sotto per 2-1, dopo essere stato avanti 1-0 (anche se in 10 uomini).

Nel finale di gara (compresi i 4' di recupero) il Sestri Levante controlla il match. L'OltrepoVoghera getta il cuore oltre l'ostacolo e si porta in avanti. Anche il centrale Di Placido staziona in area avversaria, ma non c'è più nulla da fare. L'OltrepoVoghera lascia i tre punti ai liguri che si riprendono quelli persi all'andata e proseguono il cammino verso i playoff. I rossoneri invece rallentano ancora di più (1 punto in tre gare) e ora rischiano di non farcela più a tornare nella mischia.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-SESTRI LEVANTE 1-2
Reti: 24' pt Coccu (OV), 25' e 38' st Firenze (S).
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Fautario, Di Placido, Balestra, Fiolo; Canepa (22' pt Celori; 30' st Decio), Niada, D'Aniello (11' st Romano); Poesio; Coccu, Panigada. A disp.: Gaione, Lombardi, Hajrullai, Zanna, Pedrocchi, Aliman. All. Visca.
Sestri Levante (4-3-3): Stancanpiano; Melli, Bettati (36' pt Olivieri), Lorenzini, Gallotti (23' st Marchesi); Mautone, Boisfer, Monacizzo; Provenzano (29' st Durante), Longobardi, Firenze. A disp.: Costa, Guazzoni, Pane, D'Angelo, Naclerio, Pescatore. All. Baldini.
Arbitro: Tedesco di Pisa (assistenti Lenarduzzi di Merano e Francesca Calegari di Bolzano).
Espulsi: Fiolo (OV, 13' pt, ultimo uomo).
Ammoniti: Niada (OV, 22' pt); Mautone (S, 17' st); Firenze (S, 36' st); Balestra (OV, 36' st).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 3 (OV), 5 (S).
Note: giornata fredda e con vento fastidioso, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings