Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 21 Dicembre 2014 18:22

VADO LIGURE - L'OltreVoghe si fa un bel regalo di Natale

Tre punti d'oromarijanovic tn

VADO LIGURE - L'OltrepoVoghera “conquista” ancora la Liguria. Dopo il successo di Sestri Levante arrivano i 3 punti anche dal terreno di Vado Ligure.

COMMENTO DELLA PARTITA


Gaione ha parato un rigore nel primo tempo sull'1-0 in favore dei bianchi di casa, Panigada è subentrato a capitan Balestra in avvio di ripresa e dopo 1' ha pareggiato in tuffo toccando la palla con il petto (primo acuto in stagione per lui), poi al 4' dopo un dribbling in area di rigore è stato atterrato. Rigore trasformato da Marijanovic (per il 2-1, dallo 0-1). Quindi il 3-1 di Di Placido di testa poco prima della mezz'ora (nel primo tempo il difensore aveva invece causato il rigore per il Vado) e anche per lui prima rete in campionato.

Ma gara che anche sul 3-1 non si è chiusa lì. Il Vado ha trovato in contropiede il 2-3, ma Mariajnovic prima e poi Panigada poi, si sono divorati il 4-2. Insomma è finita bene, in una domenica dove assenze e squalifiche (troppe ) avevano fatto pensare al peggio. Quinta affermazione in trasferta, 31 punti in classifica dopo 18 gare di andata (7° posto). Tanta “roba”. Per il 2015 si vedrà.

 

TABELLINO DELLA PARTITA


1° TEMPO

Al 3' l'OltrepoVoghera guadagna una punizione dai 30 metri con Fautario. Si incarica della battuta Marijanovic, palla che si infrange sulla barriera.

Sul primo angolo battuto dal Vado, dopo un batti e ribatti in area, rovesciata di Rusca sulla quale Gaione va in presa sicura.

L'OltrepoVoghera assume bene da subito l'iniziativa. Al 7' su punizione da destra di Niada, Lucia esce a vuoto mancando la deviazione di pugno destro, non ne approfitta nessun avanti rossonero.

Al 14' cross volante da destra di Romano, palla che sta per arrivare sul petto di Coccu, Rusca (anche sfruttando la sua mole e altezza) riesce di testa ad anticipare il centrocampista rossonero.

Al 20' annullato un gol all'OltrepoVoghera per fuorigioco. Angolo di Coccu, salta di testa tutto solo Di Placido (che potrebbe anche indirizzare il tiro in porta) invece serve il giovane Doria che gira sempre di testa in rete. La sua posizione è irregolare, in quanto l'assistente alza subito la bandiera. Dalla tribuna il fuorigioco è parso esserci (ma dalla tribuna non si è assolutamente in linea).

Al 27' guadagna un'altra punizione da fuori area Romano. Si incarica questa volta capitan Balestra, traiettoria bassa non distante dal palo alla destra della porta difesa da Lucia.

OltrepoVoghera sempre molto intraprendente anche se riesce raramente a trovare lo specchio della porta.

Gara sino ad ora non troppo esaltate, ma il terreno di gioco penalizza e di non poco la manovra delle due squadre.

Al 30' Coccu sfugge a sinistra, mette al centro un bel pallone sul quale Decio non arriva in tempo alla deviazione, palla che sfila, allora Marijanovic di destro cerca la conclusione diretta in porta, deviata da un difensore in ripiegamento.

Al primo vero tiro in porta, il Vado passa in vantaggio (33'). Coccu lascia troppa libertà di cross a Labate. La traiettoria dentro l'area di rigore non viene fermata in spaccata da Di Placido, arriva invece palla a Figone che con il destro la gira sull'angolo più lontano rispetto alla visuale di Gaione che è battuto (1-0).

Al 44' sfiora il 2-0 il Vado con Venneri che di testa, su traiettoria da calcio d'angolo, impegna Gaione il quale in tuffo vola e devìa sopra la traversa.

Al 45' l'arbitro vede una trattenuta in area di Di Placido ai danni di Rusca. Calcio di rigore, e Di Placido che viene anche ammonito. Dagli 11 metri Sancinito calcia di destro ma centrale, Gaione si muove poco e intuisce parando a terra. Si resta sull'1-0 per il Vado.

Un solo minuto di recupero. Mair in contropiede cerca con un allungo di destro di sorprendere Gaione, palla sul fondo. L'arbitro fischia la fine dei primi 45'. l'OltrepoVoghera fa la partita ma non è pericoloso. Vado in contropiede che trova la rete al primo tiro in porta e poi fallisce il raddoppio fallendo un calcio di rigore.

 

2° TEMPO  

Dopo essersi scaldato nell'intervallo, ecco Panigada (attaccante) nelle file dell'OltrepoVoghera. Esce capitan Balestra. Fuori anche il giovane debuttante Doria (attaccante) dentro il giovane centrocampista Pedrocchi. Doppio cambio per l'OltrepoVoghera che deve recuperare lo svantaggio. Decio va a fare l'esterno basso a destra, Pedrocchi si posiziona esterno alto a destra di centrocampo, con Coccu tutto a sinistra. E' sempre 4-4-2. Panigada naturalmente diventa il compagno di reparto in attacco di Marijanovic.

Vado con gli stessi undici.

Al 1' pareggia subito l'OltrepoVoghera (1-1). Cross dalla destra di Niada, sul primo palo arriva in corsa il neo entrato Panigada che si abbassa tutto con il corpo e colpisce la sfera di con il petto e di quel tanto da mettere la sfera sul primo palo ingannando Lucia.

Al 4' Panigada recupera palla e si invola in area. Rusca lo tocca da dietro e lo stende. Calcio di rigore. Dal dischetto Marijanovic non sbaglia. E' 2-1 per l'OltrepoVoghera. Gara ribaltata. Da 0-1, a 2-1.

Al 13' si infortuna al muscolo della gamba destra il portiere Gaione. Soccorso, si rialza dopo qualche minuto e rimane in campo sino alla fine.

Al 16' scontro tra Panigada e Rusca. Sembra un contatto fortuito. Rusca però si accascia a terra. Si rialza, sanguina dal naso ed esce per essere soccorso e medicato. Vado momentaneamente in dieci uomini. Il pubblico inveisce soprattutto contro la terna arbitrale che non assume però nessuna decisione. (Panigada a fine gara spiegherà che si è trattato di un contatto assolutamente fortuito).

Gara decisamente diversa rispetto a quella un po' saporifera dei primi 45'.

Al 27' l'OltrepoVoghera trova anche il terzo gol. Angolo battuto da Coccu, parabola alta in area, salta indisturbato Di Placido che di testa trova a palombella l'angolo più lontano dove Lucia non ci può davvero arrivare. Il sigillo al match arriva da un difensore ligure (di Arma di Taggia) al suo primo centro stagionale in campionato.

La gara sembra finita. Ma non è così. Il Vado con il cuore in mano indovina il contropiede con Sancinito che imbecca Mair il quale appena dentro l'area sula corsia di destra, lascia partire un gran destro in corsa che si infila sotto la traversa. E' il 2-3 per il Vado.

Al 36' Marijanovic imbeccato dalla sinistra da Panigada, è solo in area ma sull'uscita di Lucia, calcia sopra la traversa. L'OltrepoVoghera fallisce il quarto gol.

Al 42' Panigada si invola in area, salta Lucia in uscita, poi calcia in corsa con il sinistro a porta vuota, con pallone che svirgolato, termina sul fondo.

Finale infuocato. Con il Vado che attacca, l'OltrepoVoghera si difende e cerca il contropiede.

Concessi 4' di recupero.

Il Vado le prove tutte. L'OltrepoVoghera si difende a denti stretti. Poi quasi al 50' arriva il triplice fischio finale (liberatorio). E' la quinta vittoria in trasferta per i rossoneri, sicuramente la più sofferta. Natale, Capodanno, una sola domenica di sosta (il 28 dicembre) e il 4 gennaio (Lavagnese) dal Parisi di Voghera si riprende la marcia.


IL TABELLINO DELLA PARTITA


VADO-OLTREPOVOGHERA 2-3
Reti: 33' pt Figone (V), 1' st Panigada (OV), 4' st Marijanovic (OV, rig.), 27' st Di Placido (OV), 32' st Mair (V).
Vado (4-3-3): Lucia; Labate, Rusca (30' st De Benedetti), Venneri, Molinari; Bianchi, Sancinito, Figone (10' st Gentile); Chiarabini, Mair, Gagna (10' st Sassari). A disp.: Carpi, Mora, Remorino, De Benedetti, Fenoglio, Bottino, Dattilo. All. Buttu.
OltrepoVoghera (4-4-2): Gaione; Romano, Di Placido, Balestra (1' st Panigada), Hajrullai; Decio, Fautario, Niada, Coccu; Doria (1' st Pedrocchi), Marijanovic (48' st Anderson). A disp.: Parini, Pagani, Zuccarelli, Scafuro, Damato. All. Visca (squalificato, in panchina Cirelli)
Arbitro: Nehrir della sezione di Cagliari (assistenti Pau di Cagliari e Zingoni di Pontedera).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: 10' pt Figone (V, gioco falloso), 33' pt Niada (OV, gioco falloso); 44' pt Di Placido (OV, gioco falloso), 4' st Rusca (V, gioco falloso), 38' st Lucia (V, comportamento non regolamentare).
Recupero: 1' pt, 4' st.
Angoli: 4 (V), 1 (OV).
Note: giornata mite e soleggiata (16°), terreno non in perfette condizioni, spettatori 200 circa, con rappresentanza rossonera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings