Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 14 Dicembre 2014 17:25

VOGHERA - Poesio salva ancora l'OltrepoVoghera

Pareggio 2-2 col Cuneopoesio tn

VOGHERA - L'OltrepoVoghera, ancora una volta in formazione molto rimaneggiata, rimedia un pareggio contro il forte e lanciato Cuneo, grazie all'ennesima rete del sempre più decisivo Poesio.

COMMENTO DELLA PARTITA


Avanti di un gol (autorete nel primo tempo di Alasia, provocata da un'ottima iniziativa di capitan Balestra), l'OltrepoVoghera (con un 4-4-2 molto più difensivo che offensivo) gioca, ribatte, riparte, e tiene duro sino al 32' della ripresa (anche se primo tempo rischia l'1-1 su un palo di Franca di testa) quando il Cuneo (che in pratica spingeva forte da inizio rioresa) trova il pareggio in mischia con Montante e 5' più tardi addirittura il vantaggio (2-1) sempre in mischia, con il suo bomber Franca (entrambi le rete scaturiscono da due punizioni da fuori area battute da Lodi).

A quel punto sembra finita. Passare dall'1-0 al 1-2 è stato un brutto colpo per l'OltrepoVoghera che però ha la forza di reagire e riorganizzarsi. E sul secondo angolo consecutivo (42') trova il meritato pareggio con un altro gol pesante del solito Poesio che sbuca in mischia e mette in rete. Il pari ci sta tutto per l'OltrepoVoghera che l'avrebbe anche sottoscritto prima di scendere in capo, considerando le tante assenze. Rammaricato invece il Cuneo che una volta sul 2-1, credeva proprio di averla fatta franca.

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Parte subito bene l'OltrepoVoghera schierato con un 4-4-2 (esterno destro basso Romano, esterno destro alto Decio) e che va al tiro al 1' con Poesio. Il suo destro è di poco sul fondo.

Al 7' Cuneo pericoloso. Azione insistita di Montante che con uno spunto entra in area, il suo cross rasoterra danza davanti a Gaione, Romano in scivolata non arriva al tapin vincente da terra.

Al 9' Marijanovic in area finta troppe volte e alla fine non riesce a battere a rete.

Al 10' OltrepoVoghera in vantaggio. Perde palla Carretto sull'out destro, capisce tutto capitan Balestra che si invola a sinistra, entra in area, rallenta, guarda il piazzamento dei compagni, poi fa partire un rasoterra che incrocia nell'area piccola i piedi di Alasia che combina l'autorete non potendo fare molto altro con la sfera “addosso”.

Al 15' palo del Cuneo (che assume il 4-4-2 e non più il 4-3-1-2) colpito da França che di testa raccoglie il primo calcio d'angolo battuto da Lodi. Nel tentativo di contrastarlo, si infortuna l'attaccante Marijanovic che rimane a terra in area di rigore e viene soccorso poi a bordo campo per un colpo (ginocchiata dello stesso Franca) subìto al viso (alla mandibola sinistra per l'esattezza).

Il Cuneo prova ad accelerare ed uscire in velocità dalla propria area di rigore. L'OltrepoVoghera dà invece l'impressione di voler gestire il pallone attraverso un lungo possesso palla e puntare poi a folate veloci in contropiede.

Marijanovic, dopo il colpo alla mandibola sinistra è in campo, ma non ancora al meglio. A bordo campo si scalda Panigada.

OltrepoVoghera un po' troppo basso con il proprio baricentro. E' chiaro che il Cuneo dopo il gol attacca con molta più insistenza con palla lunga a cercare il gioco area di Franca, Montante e Corteggiano.

Al 33' bella palla filtrante in area di Marijanovic per Maugeri che scatta, anticipa tutti in uscita Cammarota.

Al 37' punizione di Lodi, di testa dentro all'area Alasia sfiora la sfera che termina di poco sul fondo.

Al 43' concitate proteste dell'allenatore dell'OltrepoVoghera, (Visca) e del ds dell'OltrepoVoghera (Bianchi) dalla panchina per un fallo commesso su Canepa e non rilevato dall'arbitro donna. Per regolamento quando un giocatore veiene colpito al volto va interrotto il gioco da parte del direttore di gara al di la del fatto che il Cuneo non ha ritenuto di buttare fuori la palla per provvedere i soccorsi. Sulle continue proteste, il direttore di gara invita Visca ad allontanarsi. Tra l'altro, nell'occasione, un altro giocatore dell'OltrepoVoghera era già a terra per infortunio. I rossoneri giocavano in pratica con solo 9 uomini in campo.

Al 44' colpo di testa ravvicinato in area di Carretto, con un altro “colpo”, questa volta di reni, il portiere Gaione dice no, deviando la sfera sopra la traversa.

Concessi 2' di recupero. Non succede più nulla. Se non che il pubblico se la prende con fischi e parole nei confronti del direttore di gara quando le due squadre imboccano il tunnel degli spogliatoi. Davvero un arbitraggio sconcertante.


2° TEMPO  


Nessun cambio e nessuna variazione tattica, anche se il Cuneo dirotta Corteggiano a fare la seconda punta vicino a Franca e Montante ad agire da esterno alto di sinistra del centrocampo a quattro (è comunque sempre 4-4-2 anche per il Cuneo, non solo per l'OltrepoVoghera).

Il Cuneo cerca di alzare il ritmo. OltrepoVoghera che sta attento alle marcature, a tenere corti gli spazi e a ripartire in velocità.

OltrepoVoghera però più sulla difensiva a chiudere gli spazi. Cuneo che cerca maggiormente di fare la partita e di riacciuffare il pareggio.

Al 13' si infortuna Celori (botta al ginocchio destro). Il giovane laterale sinistro è costretto ad uscire, al suo posto subentra Hajrullai.

Al 24' punizione dai 25 metri di Franca, traiettoria che in volo Gaione respinge sul palo di competenza.

Al 25' Canepa in contropiede lancia Marijanovic che tra due uomini viene anticipato all'ultimo, mentre stava cercando il controllo e l'ingresso in area di rigore dova avrebbe trovato la resistenza solo del portiere Cammarota proteso in uscita.

Il gol del pareggio sembra però essere nell'aria. Infatti al 32' il Cuneo pareggio. Punizione di Lodi, batti e ribatti in area, salvataggio di Di Placido sulla riga (Gaione era stato superato da una beffarda traiettoria), poi palla rasoterra in area piccola dove Montante con il destro la gira in rete. In area rimane a terra dolorante alla testa Soragna che viene soccorso e bendato.

Il Cuneo ora prova a vincere e attacca. E al 37' passa ancora. Punizione ancora e sempre di Lodi dalla destra, ribatte Poesio di testa, palla che rimane lì nell'area piccola. Si avventa Franca che di destro in spaccata quasi da terra (come un po' in precedenza Montante) gira nuovamente in rete per il 2-1.

OltrepoVoghera crollato psicologicamente e in chiare difficoltà. Cuneo galvanizzato che gioca ancora per cercare un altro gol. Gara ribaltata.

Ma al 42', dopo il secondo angolo consecutivo, l'OltrepoVoghera pareggia. Palla messo dentro l'area di rigore da Canepa, sfera spizzata di testa che ricade all'indietro, da dietro sbuca il solito e onnipresente Poesio, che con il destro impatta e mette dentro la sfera del 2-2. Ma scoppia la gioia del giocatore, della squadra, della panchina e delle tribune del Parisi. Il pareggio, alla fine, è strameritato.

La gara ha poi gli ultimi sussulti. Il Cuneo, pur stordito per la seconda volta (lo era anche nel primo tempo dopo l'autorete di Alasia), prova a ricucire, ma l'OltrepoVoghera appare indemoniato e sostenuto a gran voce dal suo pubblico, ribatte ogni pallone sino al triplice fischio finale. Un punto sudato, meritato, e con una punta anche di rammarico: perché sino al 32' della ripresa l'OltrepoVoghera era comunque in vantaggio per 1-0.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA


OLTREPOVOGHERA-CUNEO 2-2
Reti: 12' pt Alasia (aut., OV); 32' st Montante (C); 37' st Franca (C ), 42' st Poesio (OV).
OltrepoVoghera (4-4-2): Gaione; Romano, Di Placido, Balestra, Celori (13' st Hajrullai); Decio (45' st Lombardi), Poesio, Canepa, Coccu; Marijanovic (25' st Panigada), Maugeri. A disp.: Parini, Doria, Niada, Pedrocchi, D'Aniello, Di Gennaro. All. Visca.
Cuneo (4-3-1-2): Cammarota; Quitadamo, Carretto, Conrotto, Alasia; Lodi, Cecchi, Corteggiano (11' st Soragna); Romano (30' st Cerutti); França, Montante. A disp.: Balsamo, Caridi, Tavella, Sillano, Begolo, Marengo, Ottobre. All. Iacolino.
Arbitro: Francesca Campagnolo di Bassano del Grappa (assistenti Spena di Saronno e Masaro di Castelfranco Veneto).
Espulsi: 43' pt l'allenatore dell'OltrepoVoghera, Visca (proteste).
Ammoniti: 24' pt Balestra (OV, intervento falloso); 35' pt Canepa (OV, intervento falloso); 44' pt Poesio (OV, intervento falloso); 48' st Corrotto (C, gioco falloso).
Recupero: 2' pt, 3' st.
Angoli: 4 (OV), 2 (C).
Note: giornata fredda e nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa con rappresentanza piemontese.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings