Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 30 Novembre 2014 16:51

VOGHERA - L'OltrepoVoghera torna alla vittoria

poesio tnL'Acqui battuto, segna Poesio

VOGHERA - L'OltrepoVoghera torna alla vittoria, nella battaglia del “Parisi”, dove il fango e la pesantezza del terreno di gioco, a un certo punto ha preso il sopravvento sul match. Ha deciso un episodio, un lampo quasi nel buio.

COMMENTO DELLA PARTITA

Un gol (il quarto in campionato, il quinto in stagione) del centrocampista Claudio Poesio, in dubbio sino all'ultimo se essere o meno schierato. Il ginocchio destro (stiramento del collaterale) non gli aveva permesso di allenarsi sempre regolarmente in settimana. Un infortunio, il suo, accaduto anche nelle altre precedenti stagioni e con il quale il giocatore convive con terapie e riposi. Lui ha stretto i denti, quale guerriero è, e poi è arrivato il parere e il benestare medico. E quindi la scelta di mister Visca di schierarlo e anche di rischiarlo. Alla fine è andata bene, in tutti i sensi.

Che il ginocchio ha retto bene ed è arrivato anche il suo gol (di destro tra l'altro) che al 9' della ripresa ha sbloccato una gara difficile, non solo per le condizioni climatiche. Soprattutto nel primo tempo, l'OltrepoVoghera si è trovato di fronte un Acqui ben organizzato, messo in campo con un inedito 4-2-3-1, modulo che dava fastidio all'OltrepoVoghera che ha cercato di giocare con la difesa alta e di anticipare le intenzioni degli avversari. Il terreno già viscido e altre buone azioni dell'Acqui, invece, hanno fatto sì che fossero i piemontesi a farsi pericolosi e che nei primi 45' sfiorassero la segnatura in più di una circostanza. Bravo, preciso e attento questa volta (un bel riscatto rispetto a Chieri), il portiere dell'OltrepoVoghera, Gaione, che ha chiuso spazi e varchi agli avanti in maglia bianca.

Nella ripresa si è visto da subito che l'OltrepoVoghera aveva invece un altro piglio. La squadra di Visca ha conquistato anche spazio, avanzando il proprio baricentro, mettendo in difficoltà l'Acqui che non riusciva più a quel punto a partire e ripartire come aveva fatto nei primi 45'. Già prima di sbloccare il match, l'OltrepoVoghera era andato in area e si era reso pericoloso con un sinistro beffardo di D'Aniello. Eì chiaro che poi aver trovato la rete al 9', la strada è stata tutta in discesa. L'OltrepoVoghera a quel punto ha sfiorato il 2-0 e l'Acqui ha fatto sempre più fatica (perché la fatica affiorava nei giocatori) a ritrovare la retta via. I rossoneri hanno controllato molto meglio la circolazione di palla, tutti hanno dato l'anima, in particolare gli attaccanti (e l'inedita coppia formata da Marijanovic e dal giovane Maugeri) che ha spesso ripiegato e soprattutto si è fatta trovare pronta ogni qualvolta il pallone viaggiava dalle loro partiti. Una prova di carattere quella dell'OltrepoVoghera, dove tutti si sono sacrificati a pari livello. Alla fine la vittoria premia. E' chiaro che invece l'Acqui, per l'ottimo primo, qualcosa da recriminare ha.


CRONACA DEL 1° TEMPO

Contro l'Acqui ma anche contro l'infermeria. L'OltrepoVoghera da un po' di domeniche ha sempre un doppio avversario da combattere.

Al “Parisi” di Voghera, per la 15^ giornata di andata del campionato di serie D (girone A), si disputa OltrepoVoghera-Acqui.

Mister Visca, che torna in panchina dopo la squalifica di una giornata, rinuncia al portiere Capra ('95), al difensore Bernazzani ('95), al centrocampista Canepa ('96). Manda in campo gli acciaccati Niada e D'Aniello. Recupera in extremis anche Poesio, anche se il ginocchio destro non è probabilmente ancora al top. In attacco seconda gara stagionale da titolare (dopo quella in trasferta con la Pro Settimo) per il giovane attaccante Maugeri ('96).

L'Acqui, come il Chieri (Semioli e Grauso), schiera un ex giocatore di serie A, Jeda. In classifica l'Acqui è dietro 5 punti (19) rispetto ai rossoneri (24), reduci però dal ko di Chieri che ha nuovamente rallentato la corsa verso le parti più nobili della classifica. I piemontesi, dopo il cambio in panchina (Buglio per il dimissionario Merlo), sono in serie utile da 3 partite, anche se in trasferta su 21 punti (7 gare), hanno raccolto poco: solo 6 punti.

OltrepoVoghera con la tradizionale casacca rossonera, Acqui in completa tenuta bianca.

Per la prima volta da quando è panchina, mister Buglio propone un 4-2-3-1 per il suo Acqui. OltrepoVoghera con il 4-3-1-2.

Terreno di gioco che tiene bene inizialmente, sebbene piova anche se non con forte intensità. E' chiaro comunque che resta scivoloso e per i giocatori tenere il giusto assetto (equilibrio) non appare facile.

Al 9' entra in ritardo Celori su Coviello a centrocampo (causa anche il terreno scivoloso). Celori era in diffida e salterà pertanto per squalifica la trasferta di Borgosesia.

Al 10' palla gol per l'Acqui. Innocenti vince un rimpallo, entra in area, si trova la palla sul destra ma davanti a lui Gaione con il corpo in uscita devìa in fallo laterale.

Al 15' punizione a giro di De Stefano da fuori area, Gaione non trattiene, ribatte corto, non ne approfitta Acquaro sul palo alla destra dell'estremo difensore.

Molto Acqui sino ad ora. OltrepoVoghera in difficoltà a ripartire palla a terra. Lo schema tattico dei bianchi tiene per ora in scacco i rossoneri di Visca.

Al 17' prova con il destro (mettendo un po' alla prova il ginocchio malato), Poesio, palla alta sopra la traversa.

Al 21' azione sulla sinistra per l'OltrepoVoghera. Marijanovic va al cross, in area arriva in rovesciata D'Aniello, palla che non viene ben colpita, poi tiraccio di destro da lontano da parte di Hajrullai con sfera che termina abbondantemente sul fondo.

Altra occasione da gol per l'Acqui al 23'. Genocchio innesca Innocenti che è in posizione regolare. L'attaccante arriva in area a tu per tu con Gaione, ma perde l'attimo per calciare subito a rete. Poi l'azione prosegue, ancora Innocenti che prova a quel punto un destro a giro che termina però alto sopra la traversa.

L'Acqui è messo benissimo in campo. Copre bene gli spazi ed esaspera bene il pressing. In difficoltà invece l'OltrepoVoghera a costruire gioco. Solo fiammate per i rossoneri.

Al 40' carica il destro da fuori area Marijanovic, palla che sfila sul fondo sotto lo sguardo di Scaffia.

Al 45' spunto di Innocenti sulla sinistra, pallone in mezzo, devìa la difesa dell'OltrepoVoghera sull'accorrere di Jeda su Gaione, palla in calcio d'angolo.

Al 46' sponda di Marijanovic per Maugeri, destro rasoterra dal limite, para a terra Scaffia. Un minuto e poco più di recupero. Squadre negli spogliatoi per il thè caldo. Più Acqui che OltrepoVoghera sino ad ora.


CRONACA 2° TEMPO


Squadre e schieramenti tattici immutati. Il terreno è sempre più scivoloso e sulla fascia sotto la tribuna centrale comincia ad affiorare un po' di acqua.

Al 3' gran sinistro da fuori area di di D'Aniello, Scaffia vola all'incrocio sulla sua destra e dice di no.

OltrepoVoghera che appare più rapido e spigliato nel capovolgere il gioco e staziona anche meglio nella metà campo dell'Acqui.

C'è il primo cambio al 7': entra Cangemi per Margaglio (entrami classe 1996) nelle file dell'Acqui.

Al 9' l'OltrepoVoghera sblocca il punteggio e va in vantaggio (1-0). Marijanovic crossa dalla destra rasoterra, palla in area a D'Aniello, tentativo di tiro con il sinistro ribattuto da un difensore dell'Acqui, pallone che arriva sul destro di Poesio che calcia sul palo più lontano, dove Scaffia non può arrivarci.

Galvanizzato dal gol, l'OltrepoVoghera al 16' sfiora il 2-0 con Maugeri in area che cerca di ribattere a un tiro di destro iniziale di Poesio che arriva palla al piede sino a incrociare in uscita Scaffia che gli ribatte il tentativo di tiro.

La gara si sta trasformando in una vera e propria battaglia nel fango. Il terreno del Parisi (pur tenendo ancora) è sempre più pesante.

OltrepoVoghera che gioca con tutto un altro piglio rispetto ai primi 45'. Acqui sotto di un gol, ma già in difficoltà sullo 0-0 in avvio di ripresa.

Al 29' cambia anche l'OltrepoVoghera. Poesio è chiaramente stanco e il ginocchio destro affaticato. Esce tra gli applausi del Parisi il centrocampista autore del gol lasciando il posto a Coccu.

Al 38' Simoncini viene nuovamente ammonito per fallo su Coccu che si stava involando. Cartellino rosso per lui e Acqui che rimane in dieci uomini.

Al 39' Marijanovic entra in area sulla destra, crossa corto, De Stefano al centro dell'area piccola ribatte sull'accorrere di Coccu pronto alla deviazione volante verso la porta di Scaffia. Sfiora il 2-0 la formazione rossonera.

Al 44' giocata personale di Marijanovic in contropiede. Esce da un blocco di due difensori e con il destro cerca il palo più lontano, palla fuori di poco.

Concessi 3' di recupero. L'OltrepoVoghera controlla ogni situazione, l'Acqui prova gli ultimi assalti. Ma non succede più nulla. L'OltrepoVoghera alza le braccia al cielo, in segno di vittoria. Di ritorno alla vittoria dopo l'incidente di Chieri.

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-ACQUI 1-0
Reti: 9' st Poesio (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione; Hajrullai, Romano, Di Placido, Celori; Pedrocchi, Niada, Fautario; D’Aniello; Poesio (29' st Coccu); Marijanovic, Maugeri. A disp.: Parini, Balestra, Lombardi, Brambilla, Pedrocchi, Panigada, Decio, Lamberti. All. Visca.
Acqui (4-2-3-1): Scaffia; Simoncini, Emiliano, De Stefano, Giambarresi; Genocchio (26' st Rondinelli), Margaglio (7' st Cangemi); Coviello (36' st Zunino), Jeda, Innocenti; Aquaro. A disp.: Rovera, Martinetti, Menescalco, Fidele, Buonocunto, Porazza. All. Buglio.
Arbitro: Miele di Nola (assistenti Cortinovis e Benedetti di Bergamo).
Espulsi: Simoncini al 38' st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Celori (OV, intervento falloso); Simoncini (A, intervento falloso); Hajrullai (OV, comportamento non regolamentare).
Recupero: 1' pt, 3' st.
Angoli: 2 (OV), 2 (A).
Note: giornata nuvolosa e piovosa, terreno in buone condizioni ma scivoloso, spettatori 500 circa, con rappresentanza piemontese sugli spalti del Parisi.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings