Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2014-15 - Domenica, 02 Novembre 2014 16:39

SESTRI LEVANTE - Esame superato: ora l'OltreVoghe è grande

marijanovic tnBattuta la capolista

SESTRI LEVANTE La vittoria più bella, più di sostanza, più da squadra matura. E' la quarta in trasferta, dopo Borgomanero, Aosta e Novi Ligure e arriva nella tana della capolista.

 

COMMENTO DELLA PARTITA


Il timbro lo mette al 10' del primo tempo Marijanovic (quinto centro in campionato, quarta rete in trasferta dopo quella di Borgomanero e la doppietta con la Novese) che sfrutta un rimpallo in area, dopo un tentativo di destro di Poesio (nato da un cross di Di Gennaro). E' stata la vittoria (la quarta nelle ultime 5 uscite) della maturità, per una squadra che ha disputato a livello di intensità e anche di gioco, la più bella gara sin qui della stagione.

E' sembrato di rivedere l'OltrepoVoghera sicuro e cinico ammirato in avvio di stagione in Coppa Italia. Sicuro di sé, dove ognuno sapeva cosa fare, ognuno con il proprio compito, nel rispetto del ruolo e delle volontà decise a tavolino da mister Visca. Per affrontare e quindi anche pensare di vincere sul terreno della capolista Sestri Levante, ci voleva una gara maiuscola, da squadra adulta, matura, consapevole della forza dei propri mezzi. Al di là delle singole prestazioni, tutte molte elevate e sopra la media, va sottolineata quella meritevole del portiere Andrea Capra, una settimana prima finito sul banco degli imputati per il gol incassato con l'Argentina.

Ebbene alcune sue parate decisive hanno contribuito al successo, giunto con il gol di Marijanovic, ma frutto anche di altre importanti occasioni create e non sfruttate e anche di una traversa colpita da fuori area dal giovane Canepa. A parte la prestazione dei giocatori più rappresentativi, si è notata anche una crescita generale da parte dei giovani. Ora che mister Visca ha recuperato Coccu (visto in campo nella ripresa) e Fautario, giovane in quota per il centrocampo, la rosa più completa diverrà utile. Ci sarà tempo una settimana o quasi per preparare il prossimo match casalingo. Si sa già da ora che il match con il Sancolombano al Parisi sarà in programma sabato (ore 15) in anticipo come altre sfide del girone A. Il tutto per avere un giorno di riposo in più in vista di disputare poi il turno infrasettimanale della 12^ di andata in calendario mercoledì 12 novembre.

 

CRONACA DELLA PARTITA


1° TEMPO


Avvio arrembante del Sestri Levante che attacca e chiude gli spazi, facendo un pressing asfissiante, nel tentativo di sorprendere un OltrepoVoghera che cerca invece di prendere le misure all'avversario.

Al 2' Capra esce male su un cross dalla sinistra, la palla è colpita da Longobardi, sfera che lambisce il palo e termina sul fondo.

Rischia subito l'OltrepoVoghera.

Al 3' è invece Di Gennaro che si libera con il destro, palla a mezza altezza deviata di pugni in angolo da Stancampiano.

Al 10' OltrepoVoghera in vantaggio. Di Gennaro dal fondo sinistra mette al centro, arriva Poesio con il destro, tiro ribattuto, sfera che giunge sul destro di Marijanovic che calcia prontamente e non sbaglia.

Al 11' ancora Marijanovic che a tu per tu con Stamcampiono per un soffio non fa il 2-0.

Al 20' Poesio ruba palla a Boisfer, poi vede Stancampiano fuori dei pali, tira un pallonetto che l'estremo difensore in maglia verde riesce con la punta delle mani a deviare sopra la traversa e in calcio d'angolo. Altro brivido per la difesa ligure.

Al 26' Di Gennaro subisce fallo da dietro (viene strattonato per il pantaloncino), si ferma in attesa del fischio dell'arbitro che non arriva. Poi, terminata l'azione, va a reclamare con il direttore di gara per il mancato fallo (e ammonizione per l'avversario) e si becca il cartellino giallo. Incredibile.

Dopo un avvio di marca ligure, l'OltrepoVoghera ha preso le misure, è andato in vantaggio, ha sfiorato il 2-0 e sta prendendo molto in mano le redini del gioco.

Sfiora l'1-1 il Sestri Levante al 35'. Cross dalla sinistra dopo un'azione assai manovrata, palla in area, di testa arriva a colpo sicuro di Firenze, in tuffo respinge a mani aperta Capra.

Al 43' altra azione da gol per l'OltrepoVoghera. Pallone in mezzo di Marijanovic, in corsa calcia di destro Di Gennaro, salva con il corpo Bettati, in pratica sostituendosi al portiere.

Al 44' sfiora ancora il 2-0 l'OltrepoVoghera. Con un destro da fuori area Canepa coglie in pieno la traversa, sulla respinta aerea si avventa Poesio che di testa allunga la sfera verso l'incrocio, palla che termina però alta.

Concessi 2' di recupero. Non succede più nulla. Squadre negli spogliatoi, al termine di un primo tempo ben giocato, tirato e con tante occasioni. L'OltrepoVoghera è stata la squadra a sciuparne di più.

 

2° TEMPO


Panigada rileva in attacco l'autore del gol Marijanovic non al meglio (alla fine del primo tempo si toccava più volte nella zona degli adduttori che già gli facevano male in questo periodo).

Sestri Levante immutato e con lo stesso undici iniziale.

Al 5' Firenze di testa da due passi, compie una specie di miracolo in tuffo sulla sinistra Capra, respingendo il pallone.

Al 7' punizione di Di Gennaro a giro, ma alta sopra la traversa. La posizione era dai 25 metri e quindi ottima per uno specialista come l'attaccante rossonero.

Al 15' doppio cambio nelle file del Sestri Levante: Pane e Besana si posizionano a centrocampo.

Al 17' Panigada si divora il 2-0: cross da sinistra di D'Aniello, Panigada in corsa cerca di incrociare il pallone di testa sul palo più lontano ma lo colpisce mal e lo manda sopra la traversa.

Al 20' Longobardi prova con il destro da lontano, palla alta sopra la traversa.

Al 26' punizione a giro di Firenze, vola Capra a dire ancora di no. Palla in angolo.

Al 27' Besana cade in area con ritardo dopo essere stato incrociato da dietro da Canepa. Il Sestri Levante reclama il rigore, l'arbitro ammonisce il giocatore per simulazione.

Al 35' si rivede in campo Coccu (recuperato dall'infortunio muscolare agli adduttori), rileva Di Gennaro e si posiziona come esterno alto offensivo di destra (più tardi mister Visca lo dirotterà invece a sinistra).

Al 37' slalom in area di Besana che arriva a tu per tu con Capra protetto in uscita da due compagni di squadra, pallone deviato e quindi in calcio d'angolo.

Attacca naturalmente di più la capolista Sestri Levante con l'OltrepoVoghera che gioca più coperto e punta al contropiede.

Al 42' terzo cambio nell'OltrepoVoghera: esce il giovane Canepa, entra il giovane Pedrocchi (entrambi '96).


TABELLINO DELLA PARTITA


SESTRI LEVANTE-OLTREPOVOGHERA 0-1
Reti: 10' pt Marijanovic (OV).
Sestri Levante (4-3-3): Stancampiano; Melli (15' st Pane), Bettati, Lorenzini, Testoni; Pescatore (40' st Righetti), Boisfer (15' st Besana), Monacizzo; Piacentini, Longobardi, Firenze. A disp.: Moscato, Guazzoni, Gallotti, D'Angelo, Durante, Cardini. All. Baldini.
OltrepoVoghera (4-3-1-2): Capra; Bernazzani, Romano, Di Placido, Hajrullai; Poesio, Niada, Canepa (42' st Pedrocchi); D'Aniello; Marijanovic (1' st Panigada), Di Gennaro (35' st Coccu). A disp.: Gaione, Balestra, Fautario, Maugeri, Decio, Celori. All. Visca.
Arbitro: Cusano di Chivasso (assistenti Poser e Lombardo di Aosta).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Di Gennaro, Marijanovic, Firenze, Besana, Di Placido.
Recupero: 2' pt, 5' st.
Angoli: 3 (SL), 3 (OV).
Note: giornata mite e soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 500 circa, con rappresentanza rossonera.

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings