Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Giovedì, 02 Gennaio 2014 13:17

VOGHERA - Atletica Iriense, i premiati di fine anno

giovani premiati tnAlla cena sociale

VOGHERA Fine anno e tempo di consuntivi per l’Atletica Iriense con le premiazioni degli atleti e delle atlete che si sono messi in evidenza nel 2013, con ottime prestazioni a livello internazionale, nazionale, regionale e locale, per un totale di oltre 200 partecipazioni.

I PREMIATI TRA I VETERANI - Durante il pranzo sociale, presso La Piramide dell’Aeroporto, il gruppo Master/veterani ha ripercorso le tappe di un 2013 ricco di soddisfazioni.  A livello individuale, molti atleti hanno occupato i primi posti nelle varie classifiche di categoria e altri hanno conseguito ottimi tempi anche nelle gare di endurance. Dopo il saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Voghera, Graziano Percivalle, hanno ricevuto il premio di migliori atleti dell’anno Barbara Volpini per il settore femminile, Stefano Emma per quello maschile e Antonio Baccanini per il maggior numero di presenze-gara con 89 partecipazioni. Un riconoscimento particolare è stato attribuito a Teresa De Pace, che ha ottenuto a marzo la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Indoor di Ancona. Anche nelle organizzazioni l’Iriense è stata molto attiva con oltre 30 manifestazioni all’attivo. Tra queste, spicca il Run for Parkinson, corsa su strada in città e miglio al Campo Giovani con oltre 1000 partecipanti. Una proiezione ha riproposto le immagini dell’annata agonistica e sono state ricordate anche le prestazioni più significative nelle prove oltre i 10 km.   Nelle gare di mezza maratona il miglior tempo è stato di Stefano Emma (Pavia in 1h 15’), quindi Gianluca Atzori (Gravellona Toce - 1h 18’), Giovanni Cremonte (Santa Margherita Ligure - 1h 19’), Stefano Contardi (Seregno - 1h 19’), mentre per il settore femminile la capofila è stata Roberta Scabini (Milano - 1h 29’), poi Michela Sturla (Pavia - 1h 39’) e Rosanna Rossi (Pavia -     1h 49’). Nelle maratone, Massimo Angeleri a Torino ha ottento il tempo di  2h 57’, secondo posto per Giuseppe Mellace (Parigi     - 3h 08’), Stefano Gatti (Torino - 3h 13’), Daniele
Zanello (Parigi - 3h 33’), Stefano Calvi (Milano - 4h 03’), Gianluca Castellini (Parigi - 4h 18’). Una menzione particolare va a Stefano Calvi, che da anni si dedica a ultramaratone e ha disputato la   100 Km del Passatore in 12h 37’, la CCC (Courmaieur Champex Chamonix Ultra trail 101 km), la UTAT (Ultra trail Atlas Toubkal Marocco 105 km), le Finestre in Pietra della Val Borbera (trail 37 km) e la Rigantoca (Genova Monte Antola Caprile trail 52 km).

GRANDE SUCCESSO DEL SETTORE GIOVANILE - La festa di fine anno del settore giovanile si è tenuta alla pizzeria 10 58 e sono stati premiati gli atleti che si sono maggiormente distinti, tra gli oltre 150 tesserati dell’Atletica Iriense.  Per la categoria esordienti femminile il miglior risultato tecnico è di Marianna Ascagni che è planata a m. 4,53 nel salto in lungo migliorando un record che resisteva da dodici anni, per i maschi l'eclettico Luca Musitelli è stato capace d'imporsi nella resistenza, nella velocità e nei salti sia a Voghera sia nei meeting di Casorate Primo, Stradella, Pavia. Sara Paesotto si è distinta nella categoria ragazze, è stata chiamata più volte in rappresentativa provinciale sia nelle prove multiple dove ad Olgiate Olona ha raggiunto i 2186 punti sia nel salto in alto, nella velocità e sugli ostacoli. Tra le cadette la staffetta 4x100 ha vinto il titolo provinciale con 54"78 e si è ben comportata ai regionali di Vigevano con Giorgia Dal Pan, Rebecca Pesando, Matilde Pusceddu e Caterina Faravelli. A dimostrazione che la forza di una società si misura dai risultati ottenuti delle staffette, per i migliori atleti dell'anno del settore agonistico è stato scelto il quartetto della 4x100 junior maschile che con 45"03 si è classificato al 15° posto ai Campionati Italiani di categoria di Rieti composto da Marco Gualco (sotto gli 8 secondi sui m. 60), Matteo Bruni (che ha raggiungo i 6 metri e cm. 37 nel salto in lungo), Luca Operato (sotto i 24 secondi nei m. 200) ed Andrea Censurini (capace di correre il giro di pista vicinissimo ai 51 secondi). Un riconoscimento è stato assegnato anche ai tecnici dell’Irense, Martina Assolini, Federico Bertone, Federica Strada, Barbara Volpini e il direttore tecnico Italo Chiesa. Senza il loro instancabile e paziente lavoro, l’Iriense non avrebbe potuto ottenere gli ottimi risultati del 2013.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings