Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 22 Dicembre 2013 16:47

VOGHERA - L'OltrepoVoghera chiude l'anno con il botto

esultanza tnPoker all'Arconatese

VOGHERA L'OltrepoVoghera, già campione d'inverno con una giornata di anticipo, chiude in bellezza una prima parte di stagione da incorniciare. I numeri sono impressionanti: 14 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta, con 47 gol fatti e solo 7 incassati.

COMMENTO DELLA PARTITA

Nel primo tempo l'OltrepoVoghera alza tantissimo il ritmo e prende in mano le redini del gioco andando in vantaggio con Coccu al 19' e sfiorando più volte il raddoppio. Di fronte un Arconatese che gioca a viso aperto con il sul 4-3-3 e non rinuncia mai a ripartire. In due circostanze Gaione è chiamato in causa ed è stato bravo a dire di no.
Nella ripresa la gara cambia in due sensi. Ovvero prima di trovare la goleada (raddoppio di Coccu e doppietta e altra doppietta di Di Gennaro), l'OltrepoVoghera soffre l'iniziativa dell'Arconetese che sotto di un gol e non avendo più da perdere mette in campo il tutto per tutto. E dopo neppure un minuto coglie un clamoroso incrocio dei pali. Ma dopo aver sofferto e stretto i denti, e aver sfruttato a dovere il doppio cambio (dentro le forze fresche Vercesi e Mauri), la squadra rossonera torna a ingranare la marcia e grazie ad altre invenzioni di un Panigada ispiratissimo, trova raddoppio e quindi terzo e quarto gol con l'altra doppietta firmata da Di Gennaro dopo quella di Coccu. Il pubblico, alla fine, è tutto in piedi e al grido OltreVoghe, applaude a scena aperta la formazione di mister Visca.

 

CRONACA DELLA PARTITA

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

OltrepoVoghera già campione d'inverno che vuole chiudere in bellezza un anno sportivo fatto di numeri impressionanti. Arconatese che non intende certo lasciare troppo facilmente il passo all'incontrastata e imbattuta capolista.

OltrepoVoghera capolista con 41 punti (13 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta) con 43 gol segnati e 7 subiti. Sono sei le vittorie consecutive. Numeri importanti. Mister Visca rinuncia all'infortunato Farina (l'attaccante rientrerà solo in corso del nuovo anno, febbraio/marzo casa la rottura del perone), mentre in difesa ritorna nella linea dei quattro l'esterno Cigagna (per lui ultima apparizione con i colori rossoneri perché poi sosterrà sei mesi in Inghilterra lavorando post laurea in una multinazionale). Mister Visca opta poi, sempre in difesa, per il turnover tra Celori (diffidato) e Versuraro.

L'Arconatese (una sconfitta, un pareggio e due vittorie nelle ultime quattro gare) occupa il settimo posto con 19 punti. In trasferta 3 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte, con 15 gol fatti e 11 subiti.

Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera. Subito Arconatese al tiro, palla deviata sul fondo, ma non c'è il calcio d'angolo.

OltrepoVoghera in maglia rossonera, Arconatese in tenuta a gialloblu.

Al 4' è l'OltrepoVoghera con Balacchi che va al tiro di sinistro da fuori, palla alta sopra la traversa.

All'8' Di Gennaro si libera di un avversario, converge in area e lascia partire un destro di poco fuori alla destra di Villa.

Al 10 co0lpo di tacco di Panigada che innesca Fautario il quale poi commette fallo nei confronti di un avversario.

Al 13' due conclusioni ravvicinate con il sinistro di Balacchi, entrambe insidiose e pericolose, la prima deviata in angolo, la seconda parata a terra con qualche difficoltà da Villa.

Al 14' salvataggio in scivolata di Di Placido sull'accorrere di Riolo. Applausi del pubblico.

Al 19' l'OltrepoVoghera passa in vantaggio. Versuraro gioca corto per Panigada, cross in area, di testa Coccu svetta da solo e incrocia nell'angolo più lontano.

Poi al 20' Gaione con due interventi dice no a Tosetti e Riolo, con due ottime ribattute, soprattutto la seconda sul tiro da fuori area.

Al 21' ammonito capitan Balestra (era diffidato), salterà pertanto la prima gara di ritorno con il Verbano.

Al 27' ci prova Di Gennaro, dribbling a rientrare, palla dal sinistro al destro, rasoiata, respinta in tuffo da Villa.

Al 34' punizione di Di Gennaro, Villa non trattiene, Di Placido ribatte in rete, ma la sua posizione è irregolare.

Al 35' ammonito anche Di Placido, entrambi i centrali difensivi dell'OltrepoVoghera sono stati sanzionati con il cartellino giallo.

Al 37' affondo di Panigada, dribbling secco, tiro di sinistro in porta, pallone provvidenzialmente deviato.

Al 38' ancora Panigada protagonista. Servito dentro l'area da Di Gennaro, l'attaccante sull'uscita di Villa alza un pallonetto che lambisce la traversa e termina sul fondo.

L'Arcontese gioca a viso aperto, anche sotto di un gol. L'OltrepoVoghera tiene un ritmo elevato e attacca molto sulle fasce. Oggi l'attacco gira a dovere.

Al 43' pallone in area a Di Gennaro, cambio di passo, scatto e gran destro a giro che lambisce il palo alla sinistra di Villa.

Al 45' ammonito clamorosamente anche Balacchi nell'OltrepoVoghera, dopo essere entrato semplicemente in scivolata e sul pallone. Troppe davvero le tre ammonizioni rifilate alla formazione rossonera.

Nessun minuto di recupero e squadre negli spogliatoi con l'OltrepoVoghera meritatamente in vantaggio (1-0) anche se ha sfiorato più volte il raddoppio.


CRONACA DEL SECONDO TEMPO

 Nessun cambio nelle due squadre. Subito al 1' Arconatese pericolosa che coglie l'incrocio dei pali con Ravasi, palla che rimbalza in campo, arriva in semi rovesciata Marin che realizza, ma la sua pozione è irregolare (fuorigioco).

Al 3' Di Gennaro con il sinistro scalda le mani a Villa che respinge in tuffo.

Agisce molto alta e in pressing l'Arconatese che rischia il tutto per tutto alla ricerca del pareggio. L'arbitraggio è assai scadente e permette il gioco duro da parte dei giocatori ospiti. Anzi il direttore di gara ha già ammonito tre giocatori dell'OltrepoVoghera.

OltrepoVoghera in difficoltà ad attaccare rispetto al primo tempo. Arconatese molto spavalda.

Al 16' Di Gennaro libera ancora il sinistro, para a terra Villa.

Al 18' Gaione salva il risultato uscendo e respingendo su Riolo lanciato tutto solo a rete.

Al 20' Di Gennaro si libera del proprio avversario, gran destro in corsa, Villa respinge e non trattiene, nessuno però dell'OltrepoVoghera è lesto a intervenire con la deviazione a porta sguarnita.

Al 22' Panigada prova con il sinistro, tiro un po' debole e telefonato che Villa in tuffo fa suo.

Al 24' doppio cambio nell'OltrepoVoghera: dentro Mauri e Vercesi, fuori Fautario e capitan Balestra.

OltrepoVoghera che non riesce più più a ingranare quella marcia in più che aveva nel primo tempo.

Ma al 28' l'Oltrepooghera raddoppia. Grande azione di Panigada che si gira, parte in corsa, salta tre avversari, arriva fuori dall'area e piazza l'assist vincete per Coccu che all'interno dei 16 metri evita Villa in uscita e mette la sfera quasi a porta vuota.

E al 38' arriva anche il terzo gol. Assist di D'Aniello per l'attaccante solo in area che ferma la sfera e di destro supera Villa in uscita.

Al 40' trova il quarto gol ancora Di Gennaro che servito da Panigada in piena area di rigore, ferma di destro e sempre con il destro e in rasoterra mette imparabilmente in rete.

 

TABELLINO DELLA PARTITA

OLTREPOVOGHERA-ARCONATESE 4-0
Reti: 19' pt e 28' st Coccu (OV), 38' e 40' st Di Gennaro (OV).
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna, Versuraro, Balacchi (36' st Bruscaglia), Balestra (24' st Mauri), Di Placido, Coccu, Fautario (24' st Vercesi), Panigada, D'Aniello, Di Gennaro. A disp.: Mantovani, Celori, Viviani, Ricci. All. Visca.
Arconatese (4-3-3): Villa, Pedotti (41' st Bonomelli), Zanardo, Bonacina, Graziri, Mileo, Tosetti, Napolitano, Riolo, Ravasi (29' st Mariani), Marin (29' st Simoni). A disp.: Lovera, Margini, Vago, Riascos. All. Livieri.
Arbitro: Simonini di Gallarate (assistenti Antonini di Brescia e Fornaroli di Saronno).
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Balestra (OV), Pedotti (A), Di Placido (OV), Balacchi (OV).
Recupero: 0' pt, 3' st.
Angoli: 7 (OV), 1 (A).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni anche se un po' allentato, spettatori 500 circa, con la presenza in tribuna dei ragazzi dei settori giovanili di OltrepoVoghera e Accademia Verde Voghera.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings