Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Sport 2013-14 - Domenica, 13 Ottobre 2013 16:09

LEGNANO - Operazione aggancio riuscita: super OltrepoVoghera

Legnano battuto in casaesultanza2 tn

LEGNANO La vittoria più bella. Netta per il primo tempo, sofferta per una ripresa dove la squadra si lascia troppo schiacciare. Ma nel complesso un successo da squadra leader quello ottenuto dall'OltrepoVoghera sul campo dell'ancora imbattuta capolista.

 

 

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LEGNANO-OLTREPOVOGHERA 1-3
Reti: 8' pt Di Placido (OV), 11' pt Di Gennaro (OV), 2' st Scavo (rig., L), 48' st Farina (OV).
Legnano (4-3-3): Borroni, Rossi Matteo (43' st Dall'Omo), Rossi Daniel, Quitadamo (37' pt Muharemi), Borghesi, Ceriani, Corio, Capuano Giovanni, Anzano, Scavo, Del Vecchio (37' pt Marjanovic). A disp.: De Bianchi, Placenza, Carotenuto, Capuano Andrea. All. Rovellini.
OltrepoVoghera (4-3-3): Gaione, Cigagna (1' st Mauri), Celori, Fautario, Balestra, Di Placido, Coccu, Balacchi, Farina, D'Aniello, Di Gennaro (27' st Panigada). A disp.: Mantovani, Hajrullai, Mauri, Vercesi, Moltini, Sciannameo, Panigada. All. Visca.
Arbitro: Caldera di Como (assistenti Girelli di Brescia e Spena di Saronno).
Espulsi: al 40' st Capuano Giovanni (doppia ammonizione). Al 48' st l'allenatore del Legnano, Rovellini, per proteste.
Ammoniti: Cigagna (OV), Capuano Giovanni (L), Anzano (L), Celori (OV), Farina (OV), Mauri (OV).
Recupero: 2' pt, 5' st.
Angoli: 2 (L), 3 (OV).
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni, spettatori 1.500 circa.

 

COMMENTO DELLA PARTITA

 

Nel primo tempo l'OltrepoVoghera gioca a memoria e alla perfezione. Squadra corta, pimpante e costruttiva a centrocampo, pungente in attacco. Dopo 11' in vantaggio per 2-0 (Di Placido di testa e Di Gennaro di sinistro), la squadra di Visca contiene una reazione difficile della capolista Legnano e trova gli spazi per fare ancora male in contropiede, sfiorando in almeno altre tre occasioni il 3-0. Evitato, in una di quelle, da una deviazione di Borghesi sulla riga di porta a portiere battuto su tiro in spaccata da Di Placido.

Nella ripresa un calcio di rigore trasformato da Scavo al 2', riporta in partita il Legnano che gioca con un altro spirito. Soffre il ritorno della capolista l'OltrepoVoghera che fatica enormemente ad uscire dalla propria metà campo, almeno sino alla mezz'ora. Poi l'ingresso di Panigada dà un po' più di fiato all'attacco e allunga la squadra. Coccu ha sul destro la palla del 3-1, che arriva comunque a tempo scaduto ad opera di Farina. Il Legnano al 40' rimaneva in 10 uomini per l'espulsione di Capuano Giovanni per doppia ammonizione. All'OltrepoVoghera il big match della settima giornata di Eccellenza.

 

CRONACA DELLA PARTITA

1° TEMPO

 

Giornata nuvolosa ma non fredda. Alla settima di campionato riapre, dopo i lavori di sistemazione e sicurezza che hanno costretto il Legnano ad emigrare a Rescaldina e Cerro Maggiore, lo storico stadio “Giovanni Mari” di Legnano, inaugurato nell'ormai lontano 1921. Quel giorno l'Inter ne beccò ben 6 dai lilla.

Per l'occasione della riapertura del Mari, il Legnano inaugurerà le nuove maglie presentate venerdì scorso. Chiamati a raccolta anche tutti i ragazzi del settore giovanile per riempire e dare colore al Mari.

La gara è di quelle di cartello. Da una parte il Legnano capolista, rinato e ripartito due stagioni fa dalla Prima categoria e ripiombato in Eccellenza, dall'altra l'OltrepoVoghera, progetto calcistico nato questa estate dall'unione dell'SBC Oltrepo e il Comune di Voghera.

Legnano al comando del girone A di Eccellenza dopo 6 gare con 16 punti, frutto di 5 successi e un pareggio. Imbattuto e con il miglior attacco (13) ma non la miglior difesa (6 reti incassate). Quella appartiene all'OltrepoVoghera (solo un gol al passivo incassato a Trezzano), 13 punti ottenuti in 5 partite (i bianco-azzurro-rosso-neri hanno riposato alla terza di campionato), grazie a 4 vittorie e un pareggio. I gol segnati da bomber Farina e compagni sono invece 11.

Sia Rovellini (ex giocatore del Leggano) e Visca (ex giocatore del Voghera) adottano il 4-3-3. Nel Legnano tornano dopo la squalifica Marjanovic e Pittadamo. Rosa al completo per l'OltrepoVoghera che manda in tribuna Pezzotti, Torti (utilizzati comunque sabato con la squadra Juniores), Bruscaglia e Versuraro. Non al top il giovane centrocampista Fautario (leggero stiramento in settimana). Visca ripropone quasi lo stesso undici che ha battuto domenica scorsa l'Union Villa Cassano.

Gaione tra i pali, difesa a quattro composta dal ritorno di capitan Balestra centrale con Di Placido, mentre gli esterni sono Cigagna e Celori. Centrocampo a tre con Balacchi regista basso, Fautario e D'Aniello interni. Attacco a tre, con Farina punta centrale e Coccu e Di Gennaro esterni alti.

Calcio d'avvio battuto dall'OltrepoVoghera in maglia rossonera, calzoncini e calzettoni neri. Legnano con la nuova maglia lilla, calzoncini e calzettoni bianchi.

Al 2' punizione tagliata di Di Gennaro, para in due tempi Borroni. Al 6' affondo di Di Gennaro che guadagna il primo calcio d'angolo per l'OltrepoVoghera. Ma dalla battuta non nasce nulla di interessante.

All'8' l'OltrepoVoghera va in vantaggio. Punizione dalla destra battuta da D'Aniello, sotto porta sbuca Di Placido che di testa infila sotto la traversa.

All'11' l'OltrepoVoghera raddoppia. Lancio di Coccu per Di Gennaro che in corsa, quasi al volo, fa rimbalzare il pallone e di sinistro incrocia nell'angolo opposto per il 2-0.

Gara in discesa per l'OltrepoVoghera, ma gara che si accende. Anzano cade a terra e si rialza, ma l'arbitro ammonisce Cigagna.

L'OltrepoVoghera comunque insiste e in attacco è pungente. Più lenta e macchinosa per ora la manovra del Legnano.

I lilla in attacco al 18', colpo di testa di Scavo che sbuca in mezzo a tutti in area, para a terra Gaione.

Al 19' in contropiede Farina entra in area da destra e lascia partire un destro che fa la barba al palo opposto.

Al 22' clamoroso salvataggio sulla riga da Borghesi, su tiro in spaccata da Di Placido che ha raccolto una corto respinta della difesa nei confronti di capitan Balestra.

Al 32' colpo di testa di Balestra in area piccola, su angolo di Di Gennaro.

Al 42'incursione di Di Gennaro per fautario che entra in area ma crossa su Borroni.

Al 43' tocca a Farina entrare in area ma anche questa volta il suo diagonale è sul fondo.

 

2° TEMPO

 

Mister Visca toglie Cigagna (ammonito) e mette Mauri. Non cambia nulla a livello tattico. Mauri va a posizionarsi al posto di Cigagna sulla fascia destra.

Al 2' calcio di rigore in favore del Legnano. Fallo di Balacchi che tocca Anzano che cade dentro i 16 metri. L'arbitro è alle loro spalle e assegna la massima punizione. Che Scavo realizza calciando alla destra di Gaione a mezza altezza. La capolista accorcia le distanze (1-2).

Al 5' Di Gennaro si gira in area e di destro coglie un clamoroso palo alla sinistra di Borroni.

E' tutta un'altra partita. Legnano galvanizzato e che attacca di più. OltrepoVoghera in difficoltà. Spesso basta un episodio, per vedere in campo altre cose.

Al 16' OltrepoVoghera momentaneamente in dieci. A bordo campo infortunato a una spalla D'Aniello che comunque dopo le cure rientra in campo e riprende il suo posto.

Si scaldano tutti i giocatori della panchina dell'OltrepoVoghera. Sta per entrare l'attaccante Panigada (24' della ripresa).

L'OltrepoVoghera toglie Di Gennaro per Panigada, una punta per una punta. Anche se Panigada fa l'attaccante centrale e Farina si sposta a sinistra.

Al 28' punizione di Marjanovic, sulla quale Gaione si accartoccia in presa bassa per far sua la sfera.

Al 30' occasione per Coccu che entra in area ma calcia sul portiere Borroni in uscita.

Al 36' ancora una punizione di Marjanovic, para Gaione in presa alta.

Al 40' Legnano in dieci uomini, espulso per doppia ammonizione Capuano (Giovanni).

Concessi 5' di recupero. Al 48' Farina porta a tre le reti dell'OltrepoVoghera, sfrutta in area un assist di Coccu e sull'uscita di Borroni realizza calciando di sinistro imparabilmente.

E' l'ultimo acuto. L'OltrepoVoghera brinda al successo. Meritato per un primo tempo perfetto e una ripresa invece dove per il ritorno del Legnano, è stato più sofferto del dovuto. Nel finale l'acuto di farina a tempo scaduto ha messo fine a ogni ostilità.

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings